Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


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Vecchio 28 ottobre 17, 12:38   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da marcus-1 Visualizza messaggio
Sono consapevole del fatto che portanza e minima resistenza sono due caratteristiche che stanno all'opposto, quello che intendevo è che (avendo 2 anni di tempo) non possiamo assolutamente studiare tutti i libri di meccanica del volo esistenti, ma dobbiamo cercare di mirare da qualche parte ed approfondire. Avere un'idea del tipo di profilo (o del gruppo di profili) più efficienti a tale scopo ci aiuterebbe molto..
Senza dubbio l'italico idioma è già qualcosa...."lift e drag" hanno un che di "portabagagli albionico"....

....se tu avessi fatto il Malignani come aeronautico forse sarebbe stato più indicato....non per biasimarti ma come constatazione.

Mandi frut
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 17, 12:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Ma non fate prima (e meglio) a tirare dentro il gruppo qualcuno che studi ing. aeroqualchecosa visto che il profilo è solo una delle variabili dell'aerodina nel suo insieme (struttura, forma, coda, distribuzione dei pesi, carrello o sistema di decollo, carico pagante, autonomia) ?
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 28 ottobre 17, 12:45   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Dimensioni dell'ala, in particolare corda?
Campo di velocità in cui deve operare l'aereo?
Carico alare previsto?
Informazioni che servono a stimare il numero di Reynolds e quindi le polari più adatte.
Per iniziare con una ampia prospettiva sulla materia (senza addentrarsi nei tecnicismi di calcolo) suggerirei Abbott e Doenhoff.
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Vecchio 29 ottobre 17, 12:07   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Vi consiglio di chiedere l'opinione di un vero professionista in questo campo:
http://www.aerghielmetti.com/
Allora dillo che te le cerchi...
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gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
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Vecchio 29 ottobre 17, 12:46   #15 (permalink)  Top
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Ti consiglio di utilizzare X-foil e di testare quanti più profili possibile in modo da avere una libreria adeguata da cui scegliere. Da li poi valuti quale ti serve per la configurazione di ala che avete scelto. Vi prego non fate un' altra panchina volante....lol. Sul sito UIUC Airfoil Data Site ce ne sono a strafottere quindi hai l'imbarazzo della scelta!
Rughi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 18:54   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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Credo che la cosa migliore sia quella di coinvolgere nel progetto qualcuno che abbia l'esperienza necessaria. Intendo persone e/o gruppi che fanno questo tipo di ricerca a livello universitario e/o enti di ricerca.
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Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 30 ottobre 17, 12:23   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma non fate prima (e meglio) a tirare dentro il gruppo qualcuno che studi ing. aeroqualchecosa visto che il profilo è solo una delle variabili dell'aerodina nel suo insieme (struttura, forma, coda, distribuzione dei pesi, carrello o sistema di decollo, carico pagante, autonomia) ?
Non mi risulta che ci sia ingegneria aerospaziale all'Università di Udine....però ogni anno vengono sfornati dal ITI Malignani periti aeronautici.
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Vecchio 30 ottobre 17, 22:55   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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Messaggi: 1.787
Di solito, le competenze non si cercano solo nella propria universita'.
Se non ci sono, occorre cercarle in altre sedi.
Per esempio, tramite la rete di conoscenze che un ricercatore possiede nell'ambiente o effettuando ricerche bibliografiche per sapere chi fa queste cose; in entrambi i casi, andando a chiedere consulenza e/o cercando di coinvolgere gli esperti nel progetto.
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Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 30 ottobre 17, 23:30   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di .tail
 
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Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Di solito, le competenze non si cercano solo nella propria universita'.
Se non ci sono, occorre cercarle in altre sedi.
Per esempio, tramite la rete di conoscenze che un ricercatore possiede nell'ambiente o effettuando ricerche bibliografiche per sapere chi fa queste cose; in entrambi i casi, andando a chiedere consulenza e/o cercando di coinvolgere gli esperti nel progetto.
si vero questo, ma essendo una competizione tra universita' lo spirito e' quello di fare le cose all interno del proprio ateneo al massimo con il supporto di qualche professore.

farsi fare il progetto fuori non ha senso.

il bello delle gare universitarie e' che gli studenti si mettono alla prova migliorando cosi anche le loro capacita'.

e' posso assicurarti che e' un ottima esperienza, almeno per me cosi e' stato quest anno partecipando con il team del politecnico di Torino.

spero che Udine riesca ad arrivare competitiva come lo e' stata ad agosto in croazia, dobbiamo mettere dietro i tedeschi nel 2019
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.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 17, 21:15   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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...mettere dietro i Tedeschi...

Fateje li bbozzi!
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