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-   -   Anche il colore conta ;-) (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/372894-anche-il-colore-conta.html)

marcodef 13 ottobre 17 22:51

Anche il colore conta ;-)
 
Forza con i commenti... dobbiamo riverniciare i modelli?
https://www.newscientist.com/article...ime=1507800515



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luigi.carlucci 14 ottobre 17 08:57

La cosa sembra mica stupida. Ovviamente ci si riferisce a modelli da termica e la giornata deve essere molto ben soleggiata per produrre eventualmente effetti sul differenziale di temperatura delle superfici.
Un abbraccio.

devCad 15 ottobre 17 00:55

Forse secondo il radiometro di Crookes gli albatross dovrebbero andare in volo rovescio, o no?
Guardate da che parte gira:
https://it.wikipedia.org/wiki/Radiometro_di_Crookes

marcodef 15 ottobre 17 02:49

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5066885)
Forse secondo il radiometro di Crookes gli albatross dovrebbero andare in volo rovescio, o no?

Guardate da che parte gira:

https://it.wikipedia.org/wiki/Radiometro_di_Crookes



No, anzi se ci pensi confermerebbe che l'albatross vola dalla parte giusta ;-)


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marcodef 15 ottobre 17 02:50

Anche il colore conta ;-)
 
Ci vorrebbe il buon Manubrio a fare un po' di luce sul colore delle ali... anche se sospetto che poi verrà fuori che il giallo è il colore che abbassa maggiormente la resistenza e permette di volare più veloci

Mah


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fai4602 15 ottobre 17 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5066892)
Ci vorrebbe il buon Manubrio a fare un po' di luce sul colore delle ali... anche se sospetto che poi verrà fuori che il giallo è il colore che abbassa maggiormente la resistenza e permette di volare più veloci

Mah


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Dipende dalla "grana" della superficie.

buzz lightyear 15 ottobre 17 23:13

Molto interessante.

“The effects of wings’ colors of migrating birds with soaring and gliding capabilities on their flight performance have been investigated and discussed.
Taking the Albatross’ wing as an example, the temperature of the top surface of the wing was calculated through an energy balance.
Then, the Blasius solution for laminar boundary layer was used to calculate the generated drag forces of the wing.
The results showed that, through using the thermal balance of the wing surface for the different wing colors, the temperature difference between using black and bright surface colors is approximately equal to 10°C.
It was also found that the black top wing color of the albatross improves its flight performance by reducing its drag, regardless of the weather or the place.
The observed reduction in the drag force over the wing can be one of the main reasons behind the high endurance and efficiency of these migrating birds.
The performed analysis in this study showed the impacts of the surface wing colors on the effectiveness of migrating birds.
This analysis is so beneficial and can be utilized to mimic new generation of biologically inspired drones with high endurance due to the accurate selection of the wing surface colors.”

Effects of birds’ wing color on their flight performance for biomimetics purposes (PDF Download Available).
Available from: https://www.researchgate.net/publica...etics_purposes [accessed Oct 15 2017]

Mach .99 17 ottobre 17 16:43

In giro si vedono aerei 1:1 color nero opaco, evidentemente per ragioni di look moderno.

A me hanno dato sempre l'idea di essere un forno crematorio in estate, ma stai a vedere che l'hanno indovinata!

Uno su tutti, il Gulfstream I-XPRA di Prada.


P.s.
Pure il loro elicottero sembra nero ma in realtà é verde scuro tipo militare, per un vezzo del figlio dei padroni che in fabbrica ne vide uno uguale militare verniciato con la classica livrea radar assorbente, glie l'hanno fatto simile essendo quel colore una prerogativa militare.

devCad 18 ottobre 17 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5066891)
No, anzi se ci pensi confermerebbe che l'albatross vola dalla parte giusta ;-)


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Ci ho pensato, ma non mi torna.

marcodef 19 ottobre 17 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5067572)
Ci ho pensato, ma non mi torna.

Le lamelle del radiometro di crookes non sono portanti (non sono ali). Quello che dimostra e' che la parte scura scalda piu' della riflettente per effetto dell'assorbimento della radiazione esterna, quindi l'aria (molto rarefatta) si espande maggiormente attorno alla faccia scura e le molecole si separano dalla superficie, per il principio di conservazione della quantita' di moto il radiometro gira (per separarsi le molecole di aria "spingono" sulla faccia scura).

Di fatto dimostra l'assunzione dell'articolo sopra, cioe' che c'e' maggior espansione di aria attorno alla superficie scura delle ali, da qui tutto il resto: in teoria (secondo l'articolo) questo aumeterebbe lo strato limite per espansione dell'aria rendendolo meno denso ma piu' viscoso, e l'effetto sarebbe sul coefficiente di attrito che dovrebbe diminuire.(L'effetto "cinetico" che fa girare il radiometro sarebbo del tutto trascurabile qui)

si diceva che il fatto che l'SR 71 fosse scuro aiutava a dissipare per radiazione di corpo nero il calore generato dall'attrito a velocita supersoniche, non ho pero' trovato considerazione sul fatto che la colorazione ne limitasse la resistenza aerodinamica.

per contro il Concord "pepsi" invece era limitato a mach 1.7 proprio perche' colorato (ma forse li dipendeva dalla vernice utilizzata, infatti le ali erano rimaste bianche)

quindi, bho? interessante ma oscuro come il colore della ali del condor...

:dunno::dunno::dunno:


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