Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 17, 20:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Purtroppo la seconda metà del filmato di Lippisch è senza audio
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 17, 20:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Se si potesse, con le indicazioni di McLean, il video di Babinsky e il pdf di contestazione della teoria di Babinsky, dovremmo avere materiale canalizzato a sufficienza per una discussione "guidata".

Oh, io ci riprovo.
Magari, visto il mio inglese sarebbe per me oro colato! Grazie.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 21:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Purtroppo la seconda metà del filmato di Lippisch è senza audio
ce ne sono varie versioni, in qualcuna si blocca il video, qualcuna è buona audio e video.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 15:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
ciao a tutti! Io sono fuori dal giro del barone da qualche anno, e piano piano sto tornado alla ribalta aeromodellistica!
Detto questo, ho da poco concluso il mio percorso di studi, che guardacaso è terminato con una esame di aerodinamica, sono stati affrontati in modo molto rigoroso tutti gli argomenti che prima Joukowski, con la sua teoria della schiera di profili, e la sua trasformazione conforme, poi Munk che con l'applicazione del risultato di Joukowski ha dato senso rigoroso al legame tra angolo di attacco e lift, passando per tutto il legame tra circuitazione locale attorno al profilo sottile, e da ultimo il buon vecchio Prandtl, che ha fatto quadrare il tutto con il moto in aria libera e quindi tutto quello che è angolo indotto dal down-wash e via dicendo.
Mi pare di capire che qui però si cerca di arrivare ad un perché del fenomeno fisico del lift, oppure ho capito male?
Beh, tutte le trattazioni fatte dai precedenti personaggi derivano SEMPRE da osservazioni sperimentali, come Joukowski ha osservato una componente di velocità verticale in galleria del vento e che ha legato a una circuitazione locale, tanto quanto Munk ha definito il profilo sottile come una lamina formata da filamenti vorticosi per giustificare la differenza di velocità tra punti omologhi del profilo.
Questo porta per forza di cose a doverci accontentare di approssimare la realtà del flusso tramite metodi a pannelli opportunamente modificati per adattarsi ai casi.
Come diceva sempre uno dei miei docenti "alla fine siamo ingengeri, la metà delle volte guardiamo come si comporta la realtà e facciamo quadrare i conti"
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 21:09   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
ciao a tutti! Io sono fuori dal giro del barone da qualche anno, e piano piano sto tornado alla ribalta aeromodellistica!
Detto questo, ho da poco concluso il mio percorso di studi, che guardacaso è terminato con una esame di aerodinamica, sono stati affrontati in modo molto rigoroso tutti gli argomenti che prima Joukowski, con la sua teoria della schiera di profili, e la sua trasformazione conforme, poi Munk che con l'applicazione del risultato di Joukowski ha dato senso rigoroso al legame tra angolo di attacco e lift, passando per tutto il legame tra circuitazione locale attorno al profilo sottile, e da ultimo il buon vecchio Prandtl, che ha fatto quadrare il tutto con il moto in aria libera e quindi tutto quello che è angolo indotto dal down-wash e via dicendo.
Mi pare di capire che qui però si cerca di arrivare ad un perché del fenomeno fisico del lift, oppure ho capito male?
Beh, tutte le trattazioni fatte dai precedenti personaggi derivano SEMPRE da osservazioni sperimentali, come Joukowski ha osservato una componente di velocità verticale in galleria del vento e che ha legato a una circuitazione locale, tanto quanto Munk ha definito il profilo sottile come una lamina formata da filamenti vorticosi per giustificare la differenza di velocità tra punti omologhi del profilo.
Questo porta per forza di cose a doverci accontentare di approssimare la realtà del flusso tramite metodi a pannelli opportunamente modificati per adattarsi ai casi.
Come diceva sempre uno dei miei docenti "alla fine siamo ingengeri, la metà delle volte guardiamo come si comporta la realtà e facciamo quadrare i conti"
Manubrio è un artista, un filosofo, vuole entrare nel perchè delle cose ( entra volentieri anche in altri luoghi più o meno cavernosi ) non si accontenterà mai di far tornare i conti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 17:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
in effetti trovo interessante che nemmeno la nasa offra una teoria fisica conclusiva sul perchè gli aerei volano. Dice solo che occorre una deviazione del flusso perchè si crei portanza.

Trovo interessante anche il fatto che esistano così tante teorie, tutte meritevoli e di autorevoli fonti, in contrasto tra loro su ben più di un punto o due.

Babinsky, che insegna a Cambridge, salta il fosso per il lungo e sorvola da Jukowsky a Prandtl, apparentemente.

Potrebbe essere utile il punto di vista fresco di studi di Fase90vr, a proposito di Babinsky- Se guardi il video, prima scaricati gli appunti della "lezione" perchè nel video non si vedono.

Tra le varie spiegazioni, è quella più "fisica" e procede di fenomeno in fenomeno, mi sembra.
Se ci concentriamo su quella come punto di partenza, poi potremo proseguire seguendo un filone invece di aprirne mille contemporaneamente, tra i quali campeggiano inevitabili gli espedienti matematici per far tornare i conti.

Ci stai Fase?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 12:55   #17 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
....
Riguardo il contributo del dorso del profilo alla generazione della portanza (che poi è il mio cruccio), hai visto questo?
Tralascia l'inizio e salta direttamente al min. 04:00.

In sostanza, non è l'aumento della velocità del flusso a causare la diminuzione di pressione, ma la "curvatura" del flusso.
Se il flusso curva, significa che Pout>Pin.
Se Pout>Pin, significa che pressione sul dorso<pressione atmosferica.
Se pressione sul dorso<pressione atmosferica, la pressione sotto il profilo ha... buon gioco a spingerlo in su.

Forse è la scoperta dell'acqua calda, però mi piace!


Ultima modifica di sloper_marco : 04 aprile 17 alle ore 13:01
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 16:22   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Riguardo il contributo del dorso del profilo alla generazione della portanza (che poi è il mio cruccio), hai visto questo?
Tralascia l'inizio e salta direttamente al min. 04:00.

In sostanza, non è l'aumento della velocità del flusso a causare la diminuzione di pressione, ma la "curvatura" del flusso.
Se il flusso curva, significa che Pout>Pin.
Se Pout>Pin, significa che pressione sul dorso<pressione atmosferica.
Se pressione sul dorso<pressione atmosferica, la pressione sotto il profilo ha... buon gioco a spingerlo in su.

Forse è la scoperta dell'acqua calda, però mi piace!
Significa che se depressurizzi l'interno dell'ala l'aereo non vola piu'?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 16:44   #19 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Significa che se depressurizzi l'interno dell'ala l'aereo non vola piu'?
Perchè no? L'interno dell'ala è un sistema del tutto isolato: puoi diminuire (o aumentare) la pressione quanto ti pare, ciò non interagirà in alcun modo con l'ambiente circostante.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 16:49   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Perchè no? L'interno dell'ala è un sistema del tutto isolato: puoi diminuire (o aumentare) la pressione quanto ti pare, ciò non interagirà in alcun modo con l'ambiente circostante.
Eri tu che parlavi di Pout e Pin... :-)
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova sezione Aerodinamica e meccanica del volo staudacher300 Comunicazioni dallo staff 14 02 marzo 16 20:37
Teoria del volo, Calcoli della portanza e vari Borombo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 ottobre 11 12:42
Cerco Libro Teoria del Volo Claudio G Compro 0 14 luglio 11 16:32
Teoria dell' elettronica del volo elettrico akme:. Aeromodellismo Principianti 11 13 giugno 10 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002