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Vecchio 10 dicembre 16, 16:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
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concavo convesso capovolto

Un profilo concavo convesso capovolto può divenire autostabile?
La differenza principale mi sembra essere il naso che resterebbe rivolto in su, piuttosto che in giù.
Il concavo convesso capovolto è mai stato usato in qualche aeromodello tuttala?
A quale incidenza (geometrica circa) dovrebbe lavorare capovolto per sviluppare una portanza massima?
Per fissare le idee poniamo che l'incidenza di portanza nulla sia - 2°con profilo concavo convesso non capovolto.
Che efficienza aerodinamica potrebbe avere un concavo convesso capovolto?
Qualche risposta credo di saperla, voglio verificare.
Un concavo convesso non capovolto dovrebbe avere un momento focale negativo e costante al variare dell'incidenza.
Un profilo autostabile credo debba avere un momento focale nullo.
Come sarà il momento focale di un concavo convesso capovolto?
Grazie a chi risponderà.
Flavio
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Vecchio 10 dicembre 16, 18:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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tu sei dev "durone" cad travestito.
Tu sei Depron, confessa
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Vecchio 10 dicembre 16, 18:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Residenza: folgaria
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tu sei dev "durone" cad travestito.
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Vecchio 10 dicembre 16, 18:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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...ad occhio, (o a naso) secondo me un concavo convesso capovolto con incidenza oltre i 2° (naso all'insù) non è il massimo dell'efficenza...

Lo si usa in automobilismo con naso all'ingiù però...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 28 luglio 17 alle ore 19:07
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Vecchio 10 dicembre 16, 18:55   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 14.557
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Un profilo concavo convesso capovolto può divenire autostabile?
La differenza principale mi sembra essere il naso che resterebbe rivolto in su, piuttosto che in giù.
Il concavo convesso capovolto è mai stato usato in qualche aeromodello tuttala?
A quale incidenza (geometrica circa) dovrebbe lavorare capovolto per sviluppare una portanza massima?
Per fissare le idee poniamo che l'incidenza di portanza nulla sia - 2°con profilo concavo convesso non capovolto.
Che efficienza aerodinamica potrebbe avere un concavo convesso capovolto?
Qualche risposta credo di saperla, voglio verificare.
Un concavo convesso non capovolto dovrebbe avere un momento focale negativo e costante al variare dell'incidenza.
Un profilo autostabile credo debba avere un momento focale nullo.
Come sarà il momento focale di un concavo convesso capovolto?
Grazie a chi risponderà.
Flavio
Non ci sono profili con momenti costanti al variare dell'incidenza se si escludono i profili simmetrici per i quali il coefficiente è "quasi" costante e uguale a zero
Per quanto riguarda la domanda relativa all'uso in un tuttala allego un'immagine tratta dal disegno di un modello PSS semiriproduzione del X4 Bantam.
Il profilo è un Eppler appositamente sviluppato, ma in tutto e per tutto simile ad un Eppler normale capovolto
Usando Profili2 puoi trovare tutte le risposte alle domande che hai posto.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 16, 20:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Tuttala, senzacoda insomma

Beh, la risposta è facile, quando si perde la coda per motivi vari...cedimenti strutturali, scontri in volo, scontri in volo, scontri in volo, se il modello ha i flap o almeno gli alettoni abbinati al comando elevatore si atterra abbastanza bene in rovescio.
Chi ha fatto f3b o f3j lo ha dovuto imparare a sue spese, gli scontri in volo o in lancio sono frequenti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 16, 20:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Beh, la risposta è facile, quando si perde la coda per motivi vari...cedimenti strutturali, scontri in volo, scontri in volo, scontri in volo, se il modello ha i flap o almeno gli alettoni abbinati al comando elevatore si atterra abbastanza bene in rovescio.
Chi ha fatto f3b o f3j lo ha dovuto imparare a sue spese, gli scontri in volo o in lancio sono frequenti.
beh si, ma usare un concavo convesso a cul per aria non è raccomandabile.
Ogni profilo vola anche in rovescio, se gli dai l'angolo di attacco giusto.

Sto cominciando a pensare che l'amico mattfla con gli alettoni anteriori e il profilo a cul per aria e altre trovate precedenti si stia divertendo alle nostre spalle.
Mi viene in mente qualcuno....
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Vecchio 10 dicembre 16, 23:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di LowNR
 
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Un profilo autostabile non genera un momento neutro ma positivo. All'aumentare dell'incidenza il CP si sposta indietro sulla corda con effetto stabilizzante, il contrario avviene su tutti gli altri profili portanti tradizionali per il quale è necessario il piano di coda a contrastare il momento negativo prodotto dall'ala. Il profilo concavo convesso rovesciato viene utilizzato alle estremità alari di certi tutt'ala a freccia positiva (vedi allegato). Svolgono la funzione del piano di coda contrastando il momento negativo destabilizzante prodotto dall'ala. E' da notare che tale soluzione estrema serve a contrastare un forte momento negativo prodotto da un profilo molto curvato nella parte portante dell'ala. Spero di non aver detto boiate. Ciao.
Icone allegate
concavo convesso capovolto-concavo.jpg  

Ultima modifica di LowNR : 10 dicembre 16 alle ore 23:34
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Vecchio 10 dicembre 16, 23:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di LowNR
 
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In questo link 20-32C AIRFOIL (2032c-il) trovi le polari di un generico profilo concavo convesso. Potrai notare che l'angolo di portanza nulla del profilo è intorno ai - 5 gradi. Per poter sviluppare un po' di portanza in rovescio con un profilo del genere devi farlo lavorare praticamente in fase di pre stallo. Il distacco della vena dal dorso (ventre rovesciato) già a bassa incidenza genera forte resistenza facendo crollare l'efficienza. Il momento (Cm) è pressochè speculare al volo dritto con la differenza che le linee sono meno lineari, presentano varie dentellature che credo dipendono dalle varie bolle di distacco dalla superficie dorsale del profilo capovolto. In definitiva credo che un'ala così disposta sia tutt'altro che facile mantenerla stabile.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 01:34   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
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Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
tu sei dev "durone" cad travestito.
No, io i profili li facevo andare in retromarcia, non capovolti, troppo facile.
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