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mattafla 10 dicembre 16 16:00

concavo convesso capovolto
 
Un profilo concavo convesso capovolto può divenire autostabile?
La differenza principale mi sembra essere il naso che resterebbe rivolto in su, piuttosto che in giù.
Il concavo convesso capovolto è mai stato usato in qualche aeromodello tuttala?
A quale incidenza (geometrica circa) dovrebbe lavorare capovolto per sviluppare una portanza massima?
Per fissare le idee poniamo che l'incidenza di portanza nulla sia - 2°con profilo concavo convesso non capovolto.
Che efficienza aerodinamica potrebbe avere un concavo convesso capovolto?
Qualche risposta credo di saperla, voglio verificare.
Un concavo convesso non capovolto dovrebbe avere un momento focale negativo e costante al variare dell'incidenza.
Un profilo autostabile credo debba avere un momento focale nullo.
Come sarà il momento focale di un concavo convesso capovolto?
Grazie a chi risponderà.
Flavio

Manubrio 10 dicembre 16 18:32

tu sei dev "durone" cad travestito.
Tu sei Depron, confessa

Manubrio 10 dicembre 16 18:33

tu sei dev "durone" cad travestito.

Chicco K 10 dicembre 16 18:36

...ad occhio, (o a naso) secondo me un concavo convesso capovolto con incidenza oltre i 2° (naso all'insù) non è il massimo dell'efficenza...

Lo si usa in automobilismo con naso all'ingiù però...
http:// http://www.baronerosso.it/fo...1&d=1481391447

Ehstìkatzi 10 dicembre 16 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da mattafla (Messaggio 4990662)
Un profilo concavo convesso capovolto può divenire autostabile?
La differenza principale mi sembra essere il naso che resterebbe rivolto in su, piuttosto che in giù.
Il concavo convesso capovolto è mai stato usato in qualche aeromodello tuttala?
A quale incidenza (geometrica circa) dovrebbe lavorare capovolto per sviluppare una portanza massima?
Per fissare le idee poniamo che l'incidenza di portanza nulla sia - 2°con profilo concavo convesso non capovolto.
Che efficienza aerodinamica potrebbe avere un concavo convesso capovolto?
Qualche risposta credo di saperla, voglio verificare.
Un concavo convesso non capovolto dovrebbe avere un momento focale negativo e costante al variare dell'incidenza.
Un profilo autostabile credo debba avere un momento focale nullo.
Come sarà il momento focale di un concavo convesso capovolto?
Grazie a chi risponderà.
Flavio

Non ci sono profili con momenti costanti al variare dell'incidenza se si escludono i profili simmetrici per i quali il coefficiente è "quasi" costante e uguale a zero
Per quanto riguarda la domanda relativa all'uso in un tuttala allego un'immagine tratta dal disegno di un modello PSS semiriproduzione del X4 Bantam.
Il profilo è un Eppler appositamente sviluppato, ma in tutto e per tutto simile ad un Eppler normale capovolto
Usando Profili2 puoi trovare tutte le risposte alle domande che hai posto.

https://s19.postimg.org/m962kmaxv/nuovo_1.jpg

https://s19.postimg.org/wkifda2n7/x42.jpg

pikemax 10 dicembre 16 20:18

Tuttala, senzacoda insomma
 
Beh, la risposta è facile, quando si perde la coda per motivi vari...cedimenti strutturali, scontri in volo, scontri in volo, scontri in volo, se il modello ha i flap o almeno gli alettoni abbinati al comando elevatore si atterra abbastanza bene in rovescio.
Chi ha fatto f3b o f3j lo ha dovuto imparare a sue spese, gli scontri in volo o in lancio sono frequenti.

Manubrio 10 dicembre 16 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4990772)
Beh, la risposta è facile, quando si perde la coda per motivi vari...cedimenti strutturali, scontri in volo, scontri in volo, scontri in volo, se il modello ha i flap o almeno gli alettoni abbinati al comando elevatore si atterra abbastanza bene in rovescio.
Chi ha fatto f3b o f3j lo ha dovuto imparare a sue spese, gli scontri in volo o in lancio sono frequenti.

beh si, ma usare un concavo convesso a cul per aria non è raccomandabile.
Ogni profilo vola anche in rovescio, se gli dai l'angolo di attacco giusto.

Sto cominciando a pensare che l'amico mattfla con gli alettoni anteriori e il profilo a cul per aria e altre trovate precedenti si stia divertendo alle nostre spalle.
Mi viene in mente qualcuno....

LowNR 10 dicembre 16 23:30

1 Allegato/i
Un profilo autostabile non genera un momento neutro ma positivo. All'aumentare dell'incidenza il CP si sposta indietro sulla corda con effetto stabilizzante, il contrario avviene su tutti gli altri profili portanti tradizionali per il quale è necessario il piano di coda a contrastare il momento negativo prodotto dall'ala. Il profilo concavo convesso rovesciato viene utilizzato alle estremità alari di certi tutt'ala a freccia positiva (vedi allegato). Svolgono la funzione del piano di coda contrastando il momento negativo destabilizzante prodotto dall'ala. E' da notare che tale soluzione estrema serve a contrastare un forte momento negativo prodotto da un profilo molto curvato nella parte portante dell'ala. Spero di non aver detto boiate. Ciao.

LowNR 10 dicembre 16 23:53

In questo link 20-32C AIRFOIL (2032c-il) trovi le polari di un generico profilo concavo convesso. Potrai notare che l'angolo di portanza nulla del profilo è intorno ai - 5 gradi. Per poter sviluppare un po' di portanza in rovescio con un profilo del genere devi farlo lavorare praticamente in fase di pre stallo. Il distacco della vena dal dorso (ventre rovesciato) già a bassa incidenza genera forte resistenza facendo crollare l'efficienza. Il momento (Cm) è pressochè speculare al volo dritto con la differenza che le linee sono meno lineari, presentano varie dentellature che credo dipendono dalle varie bolle di distacco dalla superficie dorsale del profilo capovolto. In definitiva credo che un'ala così disposta sia tutt'altro che facile mantenerla stabile.

devCad 11 dicembre 16 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da Manubrio (Messaggio 4990720)
tu sei dev "durone" cad travestito.

No, io i profili li facevo andare in retromarcia, non capovolti, troppo facile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.

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