Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 16, 15:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 221
Concordo che il CP (centro di pressione) di un concavo convesso (non capovolto) si sposta avanti all’aumentare dell’incidenza e quindi, se il CG resta sempre davanti al CP, il momento baricentrico delle forze aerodinamiche dell’ala varia, restando sempre negativo.
Io tuttavia non intendevo il momento baricentrico, ma il momento focale rispetto al punto neutro, come inteso in Wikipedia:
“Il punto neutro dell'ala, detto anche fuoco o centro aerodinamico, è il punto in cui il coefficiente di momento agente sul profilo (che non si trovi ad incidenze elevate) rimane generalmente costante al variare dell'incidenza. Solitamente si trova in una zona attorno al 25% della corda (quarto di corda). Considerando la risultante delle forze aerodinamiche applicata in questo punto bisognerà tenere in considerazione anche un momento fluidodinamico applicato generalmente non nullo (è un sistema di forze equivalente al sistema di forze effettivamente applicate).”
In quest’ottica ho scritto:
Un concavo convesso non capovolto dovrebbe avere un momento focale negativo e costante al variare dell’incidenza.
Un profilo auto stabile credo debba avere un momento focale nullo.
Alcuni di voi hanno risposto dissentendo, Manubrio dubitando di me. Non sono Dev “durone” Cad travestito e nemmeno Depron, e non voglio divertirmi alle vostre spalle.
Gran Decapo, riguardo ai profili alari la lingua dei Pellerossa ha sfumature diverse dalla lingua di Wikipedia; penso che scriviamo le stesse cose in lingue diverse.
LowNR , forse parli un’altra lingua ancora diversa, quando scrivi:
Un profilo auto stabile non genera un momento neutro ma positivo.
Io non ho capito se intendi questo momento rispetto al CG o rispetto al fuoco = punto neutro dell’ala, oppure rispetto al bordo d’entrata…
Spero che un interprete riesca a metterci pienamente d’accordo, comunque già siamo d’accordo quasi in tutto, grazie per le risposte.
In particolare chiedo conferma del mio dubbio rispetto al punto neutro:
Quale è (circa) il vero momento focale (quasi costante?) di un profilo auto stabile, è zero oppure positivo, e/o è addirittura variabile al mutare dell’incidenza?
Flavio
Sezione aeromodellismo di carton
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 16:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
@ Mattafla: sono contento che ti dichiari "non depron" o l'altro pseudonimo dello stesso che ho purtroppo dimenticato, la cui presenza sul forum mi manca tantissimo.

Con gli alettoni davanti ci siamo arrivati vicini. Va da sè che la curiosità e il battere sentieri nuovi sono atteggiamenti commendevoli. Trovo arzigogolato il proporre un concavo convesso in rovescio come argomento di discussione al fine di comprendere la dinamica di un autostabile.

Credo che i dubbi che hai espresso in finale nell'ultimo post siano stati precedentemente affrontati e chiariti.
Magari mi sbaglio, non ho riletto il 3D e la mia memoria è fallace.

Invito nuovamente ehstikatzi e dev cad a puntualizzare sui tuoi dubbi.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 17:22   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Si usa spesso parlare di Centro di Pressione e contemporaneamente di Momento, non aggiungo focale perchè , da tempo, è sottinteso che questo è riferito al fuoco del profilo piazzato al 25% della corda, contrariamente all'uso degli aerodinamicisti italiani che lo riferivano al bordo d'entrata del profilo.
Molti non hanno chiaro il concetto che uno, centro di pressione, sostituisce l'altro, momento, e viceversa.
Detto questo allego la polare Cm/alfa per diversi Re.





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 21:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
LowNR , forse parli un’altra lingua ancora diversa, quando scrivi:
Un profilo auto stabile non genera un momento neutro ma positivo.
Io non ho capito se intendi questo momento rispetto al CG o rispetto al fuoco = punto neutro dell’ala, oppure rispetto al bordo d’entrata…
Parlo di coefficiente di momento focale ad incidenza di portanza nulla, un profilo Eppler 186 (notoriamente autostabile) ha un Cm0 pari a +0,053
Un comunissimo Eppler 205 (piano convesso) Cm0 = -0,046
Un concavo convesso molto inarcato tipo Eppler 61 Cm0 = -0,245
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 10:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
L'ala con profilo piano convesso (o concavo convesso) alla radice che si evolve in concavo convesso rovesciato all'estremità era una soluzione in voga (ma nemmeno tanto) a fine anni '30 fino agli anni '50.

Qui trovi un esempio:

Ghoul II da Aeromodeller:


Per la verità il Sailwing di Frank Zaic del '46 era già molto più evoluto come uso dei profili:

__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 11:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 221
Ancora grazie. Avete chiarito i miei dubbi.
Manubrio, effettivamente proporre un concavo convesso in rovescio come argomento di discussione al fine di comprendere la dinamica di un auto stabile è un po’ arzigogolato.
Tutto è nato dai miei tuttala di cartoncino con clip in punta che, colà spiattando il cartoncino in precedenza piegato dalla nervatura centrale e sollevando il bordo d’uscita, mi hanno illuminato l’idea del concavo convesso capovolto, a centro ala.
Avevo già scritto la pagina Aeromodelli tuttala MAX e ho dovuto correggerla nel riquadro giallo, che potete trovare nella stessa pagina.
Non escludo altri svarioni pazzeschi. Se volete riprendere il discorso degli alettoni davanti, passate poi alla pagina Tuttala a svergolamento anteriore regolabile? , probabilmente non meno svarionata.
LowNR, tu ti riferivi all’angolo di portanza nulla di profili aerodinamici, mentre io mi riferivo genericamente circa a quasi tutto il campo di variazione dell’incidenza utile, con ingenua approssimazione, che continuo a mantenere ingenua nei miei tuttala di cartoncino, che considero a profilo perlopiù di lastra circa piana = come biconvesso simmetrico di spessore quasi zero, svergolato solo alle estremità alari, mentre a centro ala c’è perlopiù la sopraddetta tendenza al concavo convesso capovolto, originato dallo spiattamento della clip di plastica, essenziale per il centraggio.
Saluti a tutti. Flavio
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 12:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Walkalong Glider

Probabilmente lo conosci già.
In caso contrario, se ti vuoi divertire con qualcosa di diverso, anche come modo di volare, dai un'occhiata a questo interessante tailless:

https://en.wikipedia.org/wiki/Walkalong_glider

Su Wikipedia c'è la versione originale, ma digitando "walkalong glider" su Google escono fuori parecchie varianti interessanti.



Si può costruire in cartoncino, in balsa o in schiuma sottile.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 22:07   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ma un profilo autostabile messo sottosopra non diventa autoinstabile?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 22:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ma un profilo autostabile messo sottosopra non diventa autoinstabile?
ovvio, però regge perfettamente il top spin e le battute liftate.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 18:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 221
Autostabile capovolto.
Mach.99. Se si capovolge un profilo concavo convesso, per farlo lavorare portante pur con la concavità in alto, con efficienza da schifo, occorre un incidenza decisamente positiva che, se poi si ricapovolgesse lo stesso profilo, per farlo lavorare come normalmente messo “diritto” con la concavità in basso, la stessa incidenza angolare diverrebbe un’incidenza decisamente troppo negativa, credo in condizioni di forte deportanza, oserei dire quasi di stallo in deportanza.
Un concavo convesso “diritto” ha momento focale negativo, mentre lo stesso profilo capovolto dovrebbe avere lo stesso momento focale ma positivo, credo speculare rispetto all’asse α nella polare Cm/α, positivo in tutto il campo delle incidenze α .
Dunque un concavo convesso capovolto non lavora come un auto stabile “diritto”, che credo invece abbia un momento focale in genere quasi nullo in tutto il campo delle incidenze positive utili alla sostentazione, con sviluppo di portanza, mentre potrebbe avere momenti focali non nulli ad incidenze non utili alla sostentazione.
Ora poniamo di capovolgere un profilo autostabile, per volare in rovescio: solo nel campo dei momenti focali nulli, dovrebbe comportarsi come quando era “diritto”, però fornendo semplicemente deportanza ad incidenze negative, restando sempre autostabile, e non auto instabile, tuttavia non consentendo il sostentamento.
Se invece poi ponessimo il profilo autostabile capovolto ad incidenza positiva per ottenere portanza, con efficienza da schifo, dovrebbe comportarsi all’opposto speculare di come quando nella sua polare, messo “diritto”, era ad incidenza negativa. Se poniamo che ad incidenza negativa l’autostabile “diritto” sviluppasse deportanza, lo stesso autostabile capovolto alla stessa incidenza angolare, ma ora positiva, svilupperà portanza. Tuttavia il momento focale dell’autostabile capovolto non sarà più circa zero, ma dovrebbe essere l’opposto speculare del momento che valeva nella polare ad incidenza negativa, penso fuori dal campo dei momenti focali costanti circa zero, al variare delle incidenze positive nel volo “diritto”. In volo rovescio con incidenza positiva, il profilo autostabile, avendo momenti focali diversi da zero, non sarà più sempre stabile, diventerà auto instabile, ma solo in quel particolare campo di incidenze positive di sostentazione.
Per far sostentare un tuttala con reflex in rovescio occorre modificare il reflex.
Flavio
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio del motore capovolto bruno48 Aeromodellismo Principianti 9 18 gennaio 09 10:33
profilo concavo convesso, quale calettamento? brabazon Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 15 giugno 08 11:20
Mi consigliate un profilo concavo/convesso? Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 15 maggio 06 14:21
Piano convesso Vc Semisimmetrico Rata Aeromodellismo 5 30 maggio 05 01:04
Riguardo al profilo concavo Rata Aeromodellismo 0 30 agosto 04 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002