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Vecchio 25 novembre 16, 17:10   #31 (permalink)  Top
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......ma proprio disperata.....
d'altra parte, se hai in coda un coso più manovrabile del tuo che ti sta inquadrando di continuo e non puoi fare un cobra...

seguendo il consiglio do Boyd puoi solo sperare che nello snap ad alta velocità il tuo aereo non si disintegri e la tua testa nemmeno.
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Vecchio 25 novembre 16, 18:53   #32 (permalink)  Top
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no no, era proprio lui, a quel tempo li chiamavano fighter mafia, John Boyd, energia e manovrabilità. Era lui quello che suggerì lo snap come manovra disperata.
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......ma proprio disperata.....
Mica tanto disperata.
Pare che il pilota abbia effettivamente messo in pratica il consiglio del suo istruttore e che la cosa funzionò fin troppo bene: per prima cosa il 105 non si disintegrò in volo nè è entrò immediatamente in vite all'uscita dello snap. Invece, come previsto, fu effettivamente sorpassato dal Mig.
Sorprendentemente la manovra pare fosse riuscita così bene che, oltre a lasciar di stucco l'incredulo pilota nordvietnamita, lasciò altrettanto a bocca aperta il pilota americano che, altrettanto sconcertato dal ritrovarsi in quattro e quattro otto in coda al Mig, si dimenticò semplicemente a quel punto di tirare il grilletto sulla sua cloche.
A quel punto pure il Mig se la diede in fretta a gambe ed entrambi i contendenti tornarono a casa sani e salvi.
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Vecchio 25 novembre 16, 19:31   #33 (permalink)  Top
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Mica tanto disperata.
Pare che il pilota abbia effettivamente messo in pratica il consiglio del suo istruttore e che la cosa funzionò fin troppo bene: per prima cosa il 105 non si disintegrò in volo nè è entrò immediatamente in vite all'uscita dello snap. Invece, come previsto, fu effettivamente sorpassato dal Mig.
Sorprendentemente la manovra pare fosse riuscita così bene che, oltre a lasciar di stucco l'incredulo pilota nordvietnamita, lasciò altrettanto a bocca aperta il pilota americano che, altrettanto sconcertato dal ritrovarsi in quattro e quattro otto in coda al Mig, si dimenticò semplicemente a quel punto di tirare il grilletto sulla sua cloche.
A quel punto pure il Mig se la diede in fretta a gambe ed entrambi i contendenti tornarono a casa sani e salvi.
La stessa manovra messa in atto da Maverick in Top Gun, ma lui aveva un aereo a geometria variabile.
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Vecchio 25 novembre 16, 20:07   #34 (permalink)  Top
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La stessa manovra messa in atto da Maverick in Top Gun, ma lui aveva un aereo a geometria variabile.
No a Maverick in Top Gun cercano di far fare un goffo Cobra modello Su-27 (forse all'epoca del film gli americani avevano appena scoperto che i due nuovi caccia sovietici Mig-29 e Su-27 era in grado di eseguire tale decelerazione dinamica e volevano far credere di non essere da meno) ma la manovra risulta affatto credibile.

Altra scena ridicola di quel film, anche se molto coreografica, è quando l'A-4 sulla difensiva infila un veloce e perfetto tonneau sull'asse a sinistra mentre l'F-14 cerca altrettanto goffamente di farne uno a destra (perchè poi a destra? Solo perchè è appunto bello da vedere in contrasto al primo) ma la manovra risulta piuttosto lenta e anche abbastanza sbottata con l'aereo che ad un occhio attento rivela pure di perdere quota e velocità...
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Vecchio 25 novembre 16, 20:13   #35 (permalink)  Top
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No a Maverick in Top Gun cercano di far fare un goffo Cobra modello Su-27 (forse all'epoca del film gli americani avevano appena scoperto che i due nuovi caccia sovietici Mig-29 e Su-27 era in grado di eseguire tale decelerazione dinamica e volevano far credere di non essere da meno) ma la manovra risulta affatto credibile.

Altra scena ridicola di quel film, anche se molto coreografica, è quando l'A-4 sulla difensiva infila un veloce e perfetto tonneau sull'asse a sinistra mentre l'F-14 cerca altrettanto goffamente di farne uno a destra (perchè poi a destra? Solo perchè è appunto bello da vedere in contrasto al primo) ma la manovra risulta piuttosto lenta e anche abbastanza sbottata con l'aereo che ad un occhio attento rivela pure di perdere quota e velocità...
I teleobiettivi ingannano.
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Vecchio 25 novembre 16, 20:23   #36 (permalink)  Top
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si vede che non avete mai fatto dei dogfight su battlefield.....
__________________
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michele
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Vecchio 26 novembre 16, 16:55   #37 (permalink)  Top
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I teleobiettivi ingannano.
Diciamo che anche i tagli di scena ed i successivi montaggi fanno miracoli.


Per il resto oggi ho provato la vite.
Entrato in vite senza troppa riluttanza ed è possible tenerla solo cabrando e dando timone. Uscita abbastanza sincera semplicemente mollando i comandi.
Riprovato anche rovescio: lo tiene e il comando a picchiare per sostenerlo alla fine mi sembrava meno delle altre volte (potrebbe essere che le altre volte mi fossi suggestionato erroneamente oppure che pretendessi di fare il rovescio con poco motore).
Ho deciso che il baricentro lo tengo così com'è anche se è teoricamente leggermente avanzato.
Per sbaglio (mi sono dimenticato d'azionarli), sono pure riuscito a decollare senza flap.
Prossimamente mi alleno al tonneau a botte...
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Vecchio 27 novembre 16, 11:33   #38 (permalink)  Top
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d'altra parte, se hai in coda un coso più manovrabile del tuo che ti sta inquadrando di continuo e non puoi fare un cobra...

seguendo il consiglio do Boyd puoi solo sperare che nello snap ad alta velocità il tuo aereo non si disintegri e la tua testa nemmeno.
Tra l'altro essendo quello dietro più agile del tuo, fa uno snap pure lui, rischiando peraltro molto meno, e sei punto e a capo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 12:08   #39 (permalink)  Top
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Tra l'altro essendo quello dietro più agile del tuo, fa uno snap pure lui, rischiando peraltro molto meno, e sei punto e a capo
Il primo vantaggio di tirare uno snap quando sei inseguito è che probabilmente l'inseguitore non si aspetta una manovra così repentina ed improvvisa.
O forse, se è ben addestrato, se lo aspetta ma non può prevedere con certezza quando lo farai.
Ovvio, se aspetti troppo, forse quello ha già raggiunto una posizione di tiro tale per abbatterti.
Il secondo vantaggio, e qui può sembrare paradossale ma non lo è, risiede nel fatto che, se tiri lo snap con un aereo più caricato e meno manovrabile, la perdita di velocità che ottieni è maggiore rispetto a chi ti insegue.
Chi insegue, se ha veramente un velivolo più agile e leggero, a parità di manovra, uscirà comunque più veloce perdendo meno energia quindi, tenderà comunque a sorpassare l'inseguito.
Terzo, se si stava apprestando a far fuoco o comunque a ottenere una buona posizione di fuoco/lancio, tirar uno snap gli farà probabilmente perdere tutto il buon lavoro fatto fin a quel momento.
I caccia moderni hanno missili testati per essere lanciati con fattori di carico fino a 9g tuttavia, è sempre buona norma cercare di non lanciare ad elevati fattori di carico. L'efficacia del lancio è comunque migliore se si lancia a fattori di carico medio bassi.
Idem se si deve fare un tiro deviato con un cannone: va bene che adesso c'è il computer di tiro a dirti dove e come andranno a finire le munizioni ma fatto sta che cannoneggiare in virata a 9g non è uno sport per tutti a mio avviso.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 12:41   #40 (permalink)  Top
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i caccia moderni, che sono in realtà cacciabombardieri, non hanno bisogno di fare certe manovre, la guerra è cambiata ed il dogfight non esiste più e non ha ragione di esistere.

Se devono intercettare ed abbattere un velivolo in volo lo puntano e gli sparano un missile da 100 Km, in volo ben livellato. manco si vedono.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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