Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 16, 00:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
scusa non ho neanche chiesto che aereo fosse, se comunque é un trainer per esempio ad ala che non adora un volo rovescio come un acro allora puoi sempre fare una picchiata a circa 45 gradi e rilasciare lo stich del profondità, l'aereo con un cg "corretto" ( tra " perché il cg é corretto quando uno lo definisce tale secondo le proprie esigenze) dovrebbe continuare dritto senza cabrare o picchiare
aià, se rilasciando lo stick l'aliante va dritto sei prossimo alla tragedia. Se picchia sei nella tragedia e c'è da chiedersi come sei arrivato fin lì.

Se invece recupera cabrando dolcemente sei nel giusto.
Se recupera troppo di prepotenza probabilmente hai il naso pesante e dovrai alleggerirlo un pò per arretrare il baricentro.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 11:01   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
aià, se rilasciando lo stick l'aliante va dritto sei prossimo alla tragedia. Se picchia sei nella tragedia e c'è da chiedersi come sei arrivato fin lì.

Se invece recupera cabrando dolcemente sei nel giusto.
Se recupera troppo di prepotenza probabilmente hai il naso pesante e dovrai alleggerirlo un pò per arretrare il baricentro.
piuttosto che correggere quanto detto dal sottoscritto ti invito a rileggere attentamente ciò che ho scritto.


p.s. se ti serve un aiutino.... io non ho parlato di alianti, ho parlato di acro e di trainer ad ala alta
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 12:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
piuttosto che correggere quanto detto dal sottoscritto ti invito a rileggere attentamente ciò che ho scritto.


p.s. se ti serve un aiutino.... io non ho parlato di alianti, ho parlato di acro e di trainer ad ala alta
scusami, non volevo sembrare scortese.
Spiego ora il mio intervento precedente e infine faccio domande:
la prova della picchiata è un metodo empirico che serve per verificare la relazione fra CG e angolo di attacco. Ossia: si verifica come un modello trimmato per volo livellato a una data velocità costante si comporta in una picchiata a 45°, cioè ad una velocità maggiore rispetto al volo livellato.

A maggiore velocità corrisponde maggiore portanza. Si suppone quindi che un modello trimmato per volo livellato a una velocità scelta, se sottoposto a presa di velocità tramite picchiata, tenda ad alzare il muso verso l'alto in seguito allo sviluppo di maggiore portanza.


In un aereo a motore c'è la variabile motore che va inserita nella empirica equazione.

Mi chiedo allora: Il volo livellato di riferimento, quello adottato prima della prova di picchiata, è sotto motore o a motore spento? E la picchiata, con o senza motore?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 12:58   #14 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Con i modelli a motore, a meno che non si tratti di old timer con profili concavo-convessi, io mi affido al volo rovescio e alla vite. Se vola in rovescio con un minim-ino di pressione sullo stick è giusto, se ne richiede tanta è picchiato, se invece richiede il cabra (sempre in rovescio) è cabrato, se ne richiede tanto preparo il sacco nero. Per la vite, lo stesso: se dopo lo stallo ci entra istantaneamente (col solo comando del timone, ovviamente) è ok, se si fa pregare e al massimo mi restituisce una spirale allungata è picchiato, se ci entra da solo quando meno me lo aspetto sono nella merda.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 15:08   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
condivido l'intervento del Gattone e rispondo a Manubrio dicendo che il motore é a se, io le prove dell'affondata o dello stallo le faccio a motore al minimo, per il momento non deve inficiare il test, una volta capito il cg passo all'inclinazione del motore, volo dritto e giù di gas per vedere come si comporta, per l'inclinazione dx sn faccio salire in verticale l'aereo (se ci riesce) davanti a me e vedo se tende a tirare a dx o sn.

é ovvio che tutto questo deve essere fatto a trim a ZERO altrimenti é come pulirsi il sederino con la cacca
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 17:09   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Forse perche' far ripartire in volo un motore a scoppio non e' semplicissimo?
ah be
io davo per scontato che il centraggio si fa a terra prima di tentare la sorte e scaraventare un modello non centrato in aria

ero uno step indietro
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 17:24   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
troppo mainstream come si suol dire
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 18:17   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ah be
io davo per scontato che il centraggio si fa a terra prima di tentare la sorte e scaraventare un modello non centrato in aria

ero uno step indietro
A terra si fa solo un centraggio di massima basato su calcoli ed esperienza. Tipico il caso del modello con ala a pianta rettangolare centrato al 30% della corda, ma il centraggio fine si può fare solo in volo e quello, entro una certa forchetta, è solo una questione di gusti, esigenze e sensibilità individuali.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 20:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Grazie di nuovo a tutti per gli interventi.

Mi piace molto la prova che fa Cesare, ossia rovescio e vite.

In rovescio devo sostenerlo un pelino più del normale, a mio avviso, segno di baricentro leggermente avanzato (cosa che in verità già sapevo e "percepivo").

Va anche detto che a me i modelli, di quasi ogni "specie", piacciono, contrariamente a tutti, leggermente pesanti di muso piuttosto che il contrario, ossia appena un po' leggeri di muso.

Quanto prima proverò con una certa prudenza anche la vite.

Il modello, un "uccello da guerra" Re-2005 (anche se solo di 1,6 m di apertura), è ancora ai primi voli e sono ancora molto timorato di Dio nel volerlo strapazzare (mi piacerebbe anche tirare qualche snap ma ancora non mi fido. Solo tonni, loop e fieseler. Poi è già una sudata farlo atterrare ogni volta).

Non mi convince del tutto invece la prova dell'affondata a motore "in folle": se dovessi dare retta a quella il modello sembrerebbe allora giusto o arretrato. Infatti con elica a mulinello, senza toccare il trim se lo si lascia in picchiata, anche leggera, è riluttante a riprendersi.
Secondo me il freno dell'elica a mulinello inficia la prova.

Ad ogni modo in giovane ingegnere aeronautico che lavora a Tolosa mi ha consigliato di stare al 28%, massimo 30% della corda media.
E poi di far tutte le prove che mi avete suggerito scegliendo poi la posizione che più aggrada.
In verità mi ha praticamente suggerito quello che ha detto il Grande Capo: assenza di una vera e propria "giusta" posizione del baricentro e/o prova per verificarlo. Si verifica "in volo" secondo più o meno i parametri del Capo: troppo avanti non decolla, avanti decolla male o a stento, arretrato tende a decollare precocemente, troppo arretrato probabilmente decolla troppo presto e lo pianti subito dopo sulla pista...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 22:00   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
.............

Il modello, un "uccello da guerra" Re-2005 (anche se solo di 1,6 m di apertura), è ancora ai primi voli e sono ancora molto timorato di Dio nel volerlo strapazzare (mi piacerebbe anche tirare qualche snap ma ancora non mi fido. Solo tonni, loop e fieseler. Poi è già una sudata farlo atterrare ogni volta)..........
No questo poi no con un Reggiane., nel caso spero che ti punisca.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire aeromodello motore motosega marconikkor Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 21 maggio 16 13:36
Aeromodello per motore Rossi. fabio.p. Aeromodellismo Categorie 3 14 dicembre 14 21:57
aeromodello + motore + servi jack1985 Compro 15 22 luglio 11 22:53
Cerco aeromodello per motore 5,5cc luca77 Compro 2 12 gennaio 11 22:40
Aeromodello per motore cox 049 ULM2008 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 25 marzo 09 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002