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Vecchio 29 novembre 16, 20:30   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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No ma...il termine straniero usato a sproposito era "Sacripante"...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 21:26   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
in affondata senza motore come si comporta? Cabra vistosamente, cabra leggermente o procede diritto?

Hai disassato il motore verso il basso?

edit: è un'ala alta, vero?
Ciao, in affondata senza motore procede dritto; probabilmete il difetto nel comportamento è in parte da attribuire al poco disassamewnto del motore... sarà la prima modifica da fare
ciao
geo005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 21:38   #53 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-12-2011
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Messaggi: 130
P.S. Grazie a tutti per i consigli
ciao
geo005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 22:03   #54 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Come dice Sacripante nel suo pistolotto above, se l'aliante vola bene senza motore, cg ed incidenza alare sono giusti.
Hai solo un problema di linea di trazione del motore.
Se non è disassato a sufficienza verso il basso (e a destra) quando applichi motore si alza il muso.
Ergo, o cambi l'asse di trazione del motore o intervieni con un mix di compensazione.
Il mix di compensazione comunque serve sempre, e varia a seconda dei giri del motore, considerando anche che il lift aumenta con la velocità, per cui dovrai tenere in conto di compensare il disassamento introducendo un mix a picchiare, lo stesso farai per l'aumento del lift corrispondente alla maggiore velocità. Un pò di prove e santa pazienza.
E' sbagliato che se applichi motore si alzi il muso? No, è normale che sia così. Compensare per credere.

Quindi il mix dovrà seguire una curva, in modo che quando applichi motore ai vari regimi, l'assetto del modello sia lo sempre lo stesso che senza motore. O qualcosa del genere.

Il motore è sotto switch o sotto comando modulato? (stick o potenziometro laterale, per esempio).
L'inserimento modulato del motore è meno violento di quello a interruttore. E potrai impiegare con maggiore facilità una curva di mix, multi-punto, considerando che nel sistema generale il tuo dito sarà un elemento centrale.
Mai usato alcun mix di compensazione gas/elevatore anche con motorizzazioni potenti perché sono adeguate solo ad una condizione-tipo stabilita a priori, ma se c'è vento forte, a raffiche o se il modello passa dentro una termica potente in fase di salita sei costretto comunque a correggere, quindi tanto vale spingere coi diti sullo stick Q.B. a sentimento. Spingo anche tanto se serve, e sto pronto a richiamare quando tolgo motore. Se esagero o sbaglio i tempi ne esce una scammellata, perdo un po' di quota, mi do del bischero, ma tiro avanti lo stesso.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 23:49   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Messaggi: 1.846
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Mai usato alcun mix di compensazione gas/elevatore anche con motorizzazioni potenti perché sono adeguate solo ad una condizione-tipo stabilita a priori, ma se c'è vento forte, a raffiche o se il modello passa dentro una termica potente in fase di salita sei costretto comunque a correggere, quindi tanto vale spingere coi diti sullo stick Q.B. a sentimento. Spingo anche tanto se serve, e sto pronto a richiamare quando tolgo motore. Se esagero o sbaglio i tempi ne esce una scammellata, perdo un po' di quota, mi do del bischero, ma tiro avanti lo stesso.
anch'io confesso di aver sempre fatto così per la briga di non programmare.
Poi ho scoperto quanto è figo dare gas e vedere l'aliante (acro) che segue la stessa linea di volo.

Volare in collina con acro alpini carichi richiede motore, allo scopo di tenere allenati i diti.
Quando i nostri modelli sono trimmati per andare dritti, vanno dritti. Tanto vale farli andare dritti anche sotto motore.


Attualmente non ho nulla di motorizzato ma lo avevo. Lo sting x model a sei celle andava dritto come un fuso anche sotto motore. Utilissimo.

Il muller da F3B F3J ad esempio lo correggo di dito. il motore è solo da recupero o risalita o lancio in pianura. Quando avevo l'F3F motorizzato dopo un pò lo avevo programmato per andare circa quasi dritto anche sotto motore. Una smotorata dopo un passaggio basso e risalitina a 45 gradi in tonni.
Est modus in rebus, insomma (Dantekatzi, me lo passi il latino o lo trovi inquinante?)

Ultima modifica di Manubrio : 29 novembre 16 alle ore 23:52
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 08:12   #56 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
..............
Est modus in rebus, insomma (Dantekatzi, me lo passi il latino o lo trovi inquinante?)
Ovvio, celebriamo le glorie dei padri, non quelle della perfida Albione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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