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Vecchio 27 novembre 16, 21:16   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
i caccia moderni, che sono in realtà cacciabombardieri, non hanno bisogno di fare certe manovre, la guerra è cambiata ed il dogfight non esiste più e non ha ragione di esistere.

Se devono intercettare ed abbattere un velivolo in volo lo puntano e gli sparano un missile da 100 Km, in volo ben livellato. manco si vedono.
Azzarola...è perchè al Raptor, spina dorsale dell'aviazione americana, oltre che all'invisibilità radar e alla capacità di tiro oltre la portata visiva, hanno messo anche la supermanovrabilità ottenuta addirittura con spinta vettorabile?

Ma sopratutto, perchè gli Stati Uniti non hanno allora smantellato e pensionato le scuole di addestramento al combattimento aereo ravvicinato di Marina e Aeronautica (alias Top Gun)?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 21:46   #42 (permalink)  Top
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chiedilo a loro

anzi chiedi a quelli dove hanno inventato guerre perchè non si sono adattati allo stile di guerra al quale i marines si erano addestrati.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 09:35   #43 (permalink)  Top
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Salve a tutti, per rimanere più o meno in tema, ho realizzato u DLG che poi ho motorizzato. Il collaudo è andato abbastanza bene ma ho notato un'anomalia nel volo ovvero quando l'aliante è sotto motore tende ad oscillare logitudinalmente obbligandomi a continue correzioni con lo stabilizzatore. Viceversa nel volo senza motore si comporta a dovere planando senza che vi sia bisogno di alcuna correzione sul cabra. Ora, alcuni testi riportano che tale problema si corregge caricando il muso, altri facendo il contrario...voi che ne pendate?
Ciao
geo005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 12:37   #44 (permalink)  Top
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Gli Alianti hanno diedro longitudinale quindi avrai un modello che sgaloppa su e giù al variare della velocità. Aspetta comunque gli "aliantisti" per una soluzione
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 21:36   #45 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da geo005 Visualizza messaggio
Salve a tutti, per rimanere più o meno in tema, ho realizzato u DLG che poi ho motorizzato. Il collaudo è andato abbastanza bene ma ho notato un'anomalia nel volo ovvero quando l'aliante è sotto motore tende ad oscillare logitudinalmente obbligandomi a continue correzioni con lo stabilizzatore. Viceversa nel volo senza motore si comporta a dovere planando senza che vi sia bisogno di alcuna correzione sul cabra. Ora, alcuni testi riportano che tale problema si corregge caricando il muso, altri facendo il contrario...voi che ne pendate?
Ciao
in affondata senza motore come si comporta? Cabra vistosamente, cabra leggermente o procede diritto?

Hai disassato il motore verso il basso?

edit: è un'ala alta, vero?

Ultima modifica di sloper_marco : 28 novembre 16 alle ore 21:42
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 13:35   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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chiedilo a loro

anzi chiedi a quelli dove hanno inventato guerre perchè non si sono adattati allo stile di guerra al quale i marines si erano addestrati.
A volte, quando non si conosce la risposta ad una domanda posta, basta semplicemente rispondere "Non lo so".

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Originalmente inviato da geo005 Visualizza messaggio
Salve a tutti, per rimanere più o meno in tema, ho realizzato u DLG che poi ho motorizzato. Il collaudo è andato abbastanza bene ma ho notato un'anomalia nel volo ovvero quando l'aliante è sotto motore tende ad oscillare logitudinalmente obbligandomi a continue correzioni con lo stabilizzatore. Viceversa nel volo senza motore si comporta a dovere planando senza che vi sia bisogno di alcuna correzione sul cabra. Ora, alcuni testi riportano che tale problema si corregge caricando il muso, altri facendo il contrario...voi che ne pendate?
Ciao
Possibili cause ti sono già state suggerite.
Ipotizzando che in volo planato sia già "giusto" (faccio "finta" di dedurlo da quanto hai scritto) una serie di motivi possono essere:
-Il modello è sovrapotenziato? Se ha fin troppo motore è "normale" che il modello tenda ad accelerare e buttar su il muso abbastanza "violentemente" richiedendo continue correzioni. Rimedi posso essere ridurre la potenza del motore (ripensando completamente la motorizzazione o più semplicemente riducendo l'esistente tramite il throw adjust del comando motore per esempio).
-Come ti è stato detto, hai disassato in modo "congruo" verso il basso il motore? Se no, anche qui è abbastanza normale che il modello butti su il muso.
-Altro trucco, insieme a quelli citati (riduzione della potenza motore e verifica del disassamento dello stesso), è quello di miscelare del comando a picchiare con il motore. Tutti quanti vorremmo che ogni motoaliante salisse a motore senza alcuna correzione, anche minima, del profondità ma questa è una condizione pressochè utopica (anche solo per il fatto che già a batteria carica e scarica la potenza del motore, seppur non di moltissimo, varia).
-Ultima ipotesi remota è che il flusso dell'elica ti disturbi i piani di quota (in parole povere scuotendoli un po' troppo) provocando variazione d'assetto involontarie.

Al momento non mi vengono in mente altre cause/rimedi ma sicuramente ce ne può essere anche qualche altra.
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Vecchio 29 novembre 16, 15:03   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Come dice Sacripante nel suo pistolotto above, se l'aliante vola bene senza motore, cg ed incidenza alare sono giusti.
Hai solo un problema di linea di trazione del motore.
Se non è disassato a sufficienza verso il basso (e a destra) quando applichi motore si alza il muso.
Ergo, o cambi l'asse di trazione del motore o intervieni con un mix di compensazione.
Il mix di compensazione comunque serve sempre, e varia a seconda dei giri del motore, considerando anche che il lift aumenta con la velocità, per cui dovrai tenere in conto di compensare il disassamento introducendo un mix a picchiare, lo stesso farai per l'aumento del lift corrispondente alla maggiore velocità. Un pò di prove e santa pazienza.
E' sbagliato che se applichi motore si alzi il muso? No, è normale che sia così. Compensare per credere.

Quindi il mix dovrà seguire una curva, in modo che quando applichi motore ai vari regimi, l'assetto del modello sia lo sempre lo stesso che senza motore. O qualcosa del genere.

Il motore è sotto switch o sotto comando modulato? (stick o potenziometro laterale, per esempio).
L'inserimento modulato del motore è meno violento di quello a interruttore. E potrai impiegare con maggiore facilità una curva di mix, multi-punto, considerando che nel sistema generale il tuo dito sarà un elemento centrale.
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Vecchio 29 novembre 16, 15:11   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Come dice Sacripante nel suo pistolotto above, se l'aliante vola bene senza motore, cg ed incidenza alare sono giusti.
Hai solo un problema di linea di trazione del motore.
Se non è disassato a sufficienza verso il basso (e a destra) quando applichi motore si alza il muso.
Ergo, o cambi l'asse di trazione del motore o intervieni con un mix di compensazione.
Il mix di compensazione comunque serve sempre, e varia a seconda dei giri del motore, considerando anche che il lift aumenta con la velocità, per cui dovrai tenere in conto di compensare il disassamento introducendo un mix a picchiare, lo stesso farai per l'aumento del lift corrispondente alla maggiore velocità. Un pò di prove e santa pazienza.
E' sbagliato che se applichi motore si alzi il muso? No, è normale che sia così. Compensare per credere.

Quindi il mix dovrà seguire una curva, in modo che quando applichi motore ai vari regimi, l'assetto del modello sia lo sempre lo stesso che senza motore. O qualcosa del genere.

Il motore è sotto switch o sotto comando modulato? (stick o potenziometro laterale, per esempio).
L'inserimento modulato del motore è meno violento di quello a interruttore. E potrai impiegare con maggiore facilità una curva di mix, multi-punto, considerando che nel sistema generale il tuo dito sarà un elemento centrale.
Va bene che se sei di Parrrrrrrma ti senti a casa tua anche a Londra, ma, egr. sign. Manubrio, Le ricordo che l'inutile uso di termini della lingua colà parlata è cosa punto gradita.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 16:17   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Va bene che se sei di Parrrrrrrma ti senti a casa tua anche a Londra, ma, egr. sign. Manubrio, Le ricordo che l'inutile uso di termini della lingua colà parlata è cosa punto gradita.
ho anche dovuto faticare per metterlo.


ps: mix stick e switch me li passi? sulle radio c'è scritto così, una traduzione suonerebbe cassa.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 16:37   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
ho anche dovuto faticare per metterlo.


ps: mix stick e switch me li passi? sulle radio c'è scritto così, una traduzione suonerebbe cassa.
Switch stick che cosa è ?
Switch mi andrebbe bene come interruttore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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