24 novembre 16, 00:29 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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Se invece recupera cabrando dolcemente sei nel giusto. Se recupera troppo di prepotenza probabilmente hai il naso pesante e dovrai alleggerirlo un pò per arretrare il baricentro. | |
24 novembre 16, 11:01 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
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p.s. se ti serve un aiutino.... io non ho parlato di alianti, ho parlato di acro e di trainer ad ala alta
__________________ -- michele | |
24 novembre 16, 12:18 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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Spiego ora il mio intervento precedente e infine faccio domande: la prova della picchiata è un metodo empirico che serve per verificare la relazione fra CG e angolo di attacco. Ossia: si verifica come un modello trimmato per volo livellato a una data velocità costante si comporta in una picchiata a 45°, cioè ad una velocità maggiore rispetto al volo livellato. A maggiore velocità corrisponde maggiore portanza. Si suppone quindi che un modello trimmato per volo livellato a una velocità scelta, se sottoposto a presa di velocità tramite picchiata, tenda ad alzare il muso verso l'alto in seguito allo sviluppo di maggiore portanza. In un aereo a motore c'è la variabile motore che va inserita nella empirica equazione. Mi chiedo allora: Il volo livellato di riferimento, quello adottato prima della prova di picchiata, è sotto motore o a motore spento? E la picchiata, con o senza motore? | |
24 novembre 16, 12:58 | #14 (permalink) Top |
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Con i modelli a motore, a meno che non si tratti di old timer con profili concavo-convessi, io mi affido al volo rovescio e alla vite. Se vola in rovescio con un minim-ino di pressione sullo stick è giusto, se ne richiede tanta è picchiato, se invece richiede il cabra (sempre in rovescio) è cabrato, se ne richiede tanto preparo il sacco nero. Per la vite, lo stesso: se dopo lo stallo ci entra istantaneamente (col solo comando del timone, ovviamente) è ok, se si fa pregare e al massimo mi restituisce una spirale allungata è picchiato, se ci entra da solo quando meno me lo aspetto sono nella merda.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
24 novembre 16, 15:08 | #15 (permalink) Top |
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|
condivido l'intervento del Gattone e rispondo a Manubrio dicendo che il motore é a se, io le prove dell'affondata o dello stallo le faccio a motore al minimo, per il momento non deve inficiare il test, una volta capito il cg passo all'inclinazione del motore, volo dritto e giù di gas per vedere come si comporta, per l'inclinazione dx sn faccio salire in verticale l'aereo (se ci riesce) davanti a me e vedo se tende a tirare a dx o sn. é ovvio che tutto questo deve essere fatto a trim a ZERO altrimenti é come pulirsi il sederino con la cacca
__________________ -- michele |
24 novembre 16, 18:17 | #18 (permalink) Top |
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| A terra si fa solo un centraggio di massima basato su calcoli ed esperienza. Tipico il caso del modello con ala a pianta rettangolare centrato al 30% della corda, ma il centraggio fine si può fare solo in volo e quello, entro una certa forchetta, è solo una questione di gusti, esigenze e sensibilità individuali.
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24 novembre 16, 20:48 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Grazie di nuovo a tutti per gli interventi. Mi piace molto la prova che fa Cesare, ossia rovescio e vite. In rovescio devo sostenerlo un pelino più del normale, a mio avviso, segno di baricentro leggermente avanzato (cosa che in verità già sapevo e "percepivo"). Va anche detto che a me i modelli, di quasi ogni "specie", piacciono, contrariamente a tutti, leggermente pesanti di muso piuttosto che il contrario, ossia appena un po' leggeri di muso. Quanto prima proverò con una certa prudenza anche la vite. Il modello, un "uccello da guerra" Re-2005 (anche se solo di 1,6 m di apertura), è ancora ai primi voli e sono ancora molto timorato di Dio nel volerlo strapazzare (mi piacerebbe anche tirare qualche snap ma ancora non mi fido. Solo tonni, loop e fieseler. Poi è già una sudata farlo atterrare ogni volta). Non mi convince del tutto invece la prova dell'affondata a motore "in folle": se dovessi dare retta a quella il modello sembrerebbe allora giusto o arretrato. Infatti con elica a mulinello, senza toccare il trim se lo si lascia in picchiata, anche leggera, è riluttante a riprendersi. Secondo me il freno dell'elica a mulinello inficia la prova. Ad ogni modo in giovane ingegnere aeronautico che lavora a Tolosa mi ha consigliato di stare al 28%, massimo 30% della corda media. E poi di far tutte le prove che mi avete suggerito scegliendo poi la posizione che più aggrada. In verità mi ha praticamente suggerito quello che ha detto il Grande Capo: assenza di una vera e propria "giusta" posizione del baricentro e/o prova per verificarlo. Si verifica "in volo" secondo più o meno i parametri del Capo: troppo avanti non decolla, avanti decolla male o a stento, arretrato tende a decollare precocemente, troppo arretrato probabilmente decolla troppo presto e lo pianti subito dopo sulla pista... |
24 novembre 16, 22:00 | #20 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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