25 settembre 16, 23:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
| Deriva e direzionale anteriore
????
Nei modelli canard il piano di coda con l'elevatore mobile, sono spostati nella parte anteriore della fusoliera. Perché nessuno ha mai pensato di spostare nello stesso modo la deriva e il direzionale?? solo per evidenti problematiche di visibilità ??? o perché in questo modo l'efficacia del direzionale sarebbe molto ridotta?? Grazie! ettore |
26 settembre 16, 14:51 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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26 settembre 16, 15:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Nei modelli da F1E, come scrive Maurizio, è vero che c'è un direzionale anteriore ma rimane sempre comunque anche la deriva posteriore che con superficie e braccio di leva adeguato garantisce la stabilità rispetto all'asse d'imbardata.
__________________ pave 52 | |
26 settembre 16, 15:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
__________________ pave 52 | |
26 settembre 16, 18:22 | #6 (permalink) Top |
User | La deriva è posta nella zona posteriore per problemi di rigidezza in imbardata (effetto principale) e rigidezza in rollio.. Infatti come si può vedere dalla figura, se ho una perturbazione (per esempio una raffica) questa tenderebbe a farmi imbardare l'aereo, la presenza della deriva nella zona posteriore fa sì che questa vada ad incidenza e generi una forza diretta perpendicolarmente al flusso. Questa contrasta l'effetto imbardante della raffica. Basta fare un equilibrio ai momenti con polo nel baricentro dell'aereo. Se invece la deriva fosse posta nella parte anteriore allora avrebbe l'effetto contrario, ovvero incrementerebbe il disturbo della raffica rendendo il velivolo meno stabile..
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
27 settembre 16, 00:35 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Prova a tenere il volante con una mano a ore 12 ed ondeggiarlo leggermente, poi prova a tenerlo a ore 6 e fare lo stesso. Una posizione risulta instabile ed amplifica gli ondeggiamenti, l'altra invece é stabilizzante e smorza gli ondeggiamenti. Potrebbe essere che la deriva posta anteriormente sia altamente destabilizzante. Un po' come spingere la carretta o tirarla, come diceva giustamente il gran capo. | |
27 settembre 16, 08:35 | #8 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Io però dal Gran Decapo più che l'esempio della carriola mi sarei aspettato quello della freccia. AUGH! | |
27 settembre 16, 08:46 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
Con Ettore bisogna stare attenti, gli piace fare il finto tonto. | |
27 settembre 16, 09:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
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Anzitutto grazie a tutti. Il quesito è nato per una molto ipotetica modifica al tuttala Erwa 8 (usare Google, grazie) Mettere un elica spingente in coda significa ovviamente eliminare il grande direzionale (v. foto): E' certo che senza direzionale, nonostante le due "pinne" all'estremità delle ali, il modello presenterà dei problemi di direzionalità. Rendere mobile il motore non è cosa facile e quindi mi è balenata la malsana idea della deriva anteriore. Che però mi sono già tolto dalla zucca. Grazie! q |
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