BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Angolo calettamento ala F15 (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/359021-angolo-calettamento-ala-f15.html)

seadiemarker 16 maggio 16 00:35

Angolo calettamento ala F15

Buonasera a tutti, Ho fatto qualche ricerca su quale angolo di incidenza è raccomandato usare per una ventola intubata e in particolare per un F15; per essere sicuro volevo assicurarmi che i 2° suggeriti in alcuni post sono corretti.
Il mio è un F15 originariamente della GWS, allungato di 8 cm e con le ali più corte e con ventole più potenti. Rimane però il dubbio del calettamento dell ala.

Suggerimenti?

Grazie

Stefano

seadiemarker 18 maggio 16 13:45

Davvero nessuno mi sa aiutare?

Please!!

Blue Eyes 18 maggio 16 15:11

Scrivi nella sezione Aerodinamica e meccanica del volo.
Li trovi tutti lì....

seadiemarker 18 maggio 16 18:32

Grazie per il reindirizzamento speriamo qualcuno risponda...

staudacher300 19 maggio 16 09:29

Se non ricordo male l'F15 gws ha i piani di quota in configurazione tuttomobile, quindi non mi preoccuperei troppo del calettamento, basta il trim, la quantità si trova in volo.:)

Manubrio 21 maggio 16 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4908597)
Se non ricordo male l'F15 gws ha i piani di quota in configurazione tuttomobile, quindi non mi preoccuperei troppo del calettamento, basta il trim, la quantità si trova in volo.:)

concordo.
Partire con 2 gradi dovrebbe andar bene. Una volta in aria, trovi il giusto calettamento con il trim.

Mach .99 24 maggio 16 19:36

Avevo capito che lui chiedesse lumi circa il calettamento dell'ala.

il trim delle parti mobili è sostanzialmente un'altra cosa.

Certo, si può ovviare ad un calettamento errato con l'incidenza delle parti mobili, ma non mi pare il punto di partenza migliore dal momento che uno ci pensa e può cercare di fare le cose per bene dall'inizio.

All'amico che chiedeva: hai un modello più lungo e più stretto dell'originale, dubito che ti possa trovare suggerimenti convinti anche da chi ha il modello originale, o da chi l'ha progettato...
😉

Mach .99 24 maggio 16 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4908597)

Citazione:

Originalmente inviato da Manubrio (Messaggio 4909706)
concordo.
Partire con 2 gradi dovrebbe andar bene. Una volta in aria, trovi il giusto calettamento con il trim.

Non concordo:
Il calettamento dell'ala è un valore fisso che corrisponde all'angolo formato dalla corda alare con la linea orizzontale di riferimento della fusoliera (almeno, una volta era quello), non lo puoi trovare in volo trimmando ;)

staudacher300 25 maggio 16 11:53

http://www.aerotecnica.eu/wp-content...-aeroplani.pdf
Ps: documento pregiato.B)

Clabe 26 maggio 16 06:18

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4911074)
Avevo capito che lui chiedesse lumi circa il calettamento dell'ala.

il trim delle parti mobili è sostanzialmente un'altra cosa.

Certo, si può ovviare ad un calettamento errato con l'incidenza delle parti mobili, ma non mi pare il punto di partenza migliore dal momento che uno ci pensa e può cercare di fare le cose per bene dall'inizio.

All'amico che chiedeva: hai un modello più lungo e più stretto dell'originale, dubito che ti possa trovare suggerimenti convinti anche da chi ha il modello originale, o da chi l'ha progettato...
😉

Avresti perfettamente ragione se si trattasse di un piano di coda con parte mobile, ma pare si tratti un piano di coda tutto mobile e quindi il trim corregge il diedro longitudinale. Quello che non corregge è l'assetto di volo della fusoliera che su un modello veloce come un jet potrebbe fare differenza qual'ora il diedro di partenza non fosse corretto. Sarebbe bello sapere che pofilo utilizza per ragionrci meglio su.
Claudio
P.S. io comunque non scenderei sotto a 1° e non salirei sopra a 3° quindi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002