Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 16, 09:55   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
......... Quello che non corregge è l'assetto di volo della fusoliera che su un modello veloce come un jet potrebbe fare differenza qual'ora il diedro di partenza non fosse corretto. Sarebbe bello sapere che pofilo utilizza per ragionrci meglio su.
Claudio
P.S. io comunque non scenderei sotto a 1° e non salirei sopra a 3° quindi...
Una discreta differenza in effetti, al punto che....

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 16, 19:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non concordo:
Il calettamento dell'ala è un valore fisso che corrisponde all'angolo formato dalla corda alare con la linea orizzontale di riferimento della fusoliera (almeno, una volta era quello), non lo puoi trovare in volo trimmando ;)
il piano è tutto mobile e del resto dell'aeroplano non sappiamo niente, tranne che è un F15 alike.
Chettedevodì?
Ovvio che il calettamento si trova in volo a buon occhio di pilota che valuterà il range di velocità e angoli di attacco, partendo da un valore circa quasi.
Non è che possiamo convocare Selig non sapendo una fava del modello.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 16, 21:27   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Avresti perfettamente ragione se si trattasse di un piano di coda con parte mobile, ma pare si tratti un piano di coda tutto mobile e quindi il trim corregge il diedro longitudinale. Quello che non corregge è l'assetto di volo della fusoliera che su un modello veloce come un jet potrebbe fare differenza qual'ora il diedro di partenza non fosse corretto. Sarebbe bello sapere che pofilo utilizza per ragionrci meglio su.
Claudio
P.S. io comunque non scenderei sotto a 1° e non salirei sopra a 3° quindi...
Esatto, il nodo sta tutto lì, mi pare un controsenso avere un calettamento dell'ala sbagliato corretto in volo con l'elevatore, per poi però volare con la fusoliera a 5 gradi positivi o negativi che siano.

Chi dice che essendo il piano di coda tutto mobile il problema si risolve in volo forse ha focalizzato il problema parzialmente; nel senso che si ,vola, ma con la fusoliera che ha un angolo a caso, che "rema contro" e fa solo resistenza.

Certo che vola trimmandolo, anche le sedie volano...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 16, 21:30   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
il piano è tutto mobile e del resto dell'aeroplano non sappiamo niente, tranne che è un F15 alike.
Chettedevodì?
Ovvio che il calettamento si trova in volo a buon occhio di pilota che valuterà il range di velocità e angoli di attacco, partendo da un valore circa quasi.
Non è che possiamo convocare Selig non sapendo una fava del modello.
Ah, così si trova il calettamento corretto di un'ala...
Ignoravo

Concordo sul fatto che se uno modifica un progetto ad occhio poi non può sperare molto di più per stabilire gli angoli corretti.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 09:47   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ah, così si trova il calettamento corretto di un'ala...
Ignoravo

Concordo sul fatto che se uno modifica un progetto ad occhio poi non può sperare molto di più per stabilire gli angoli corretti.
E quindi volenti o nolenti non resta che agire sul trim, piaccia o no.
Domanda delle cento pistole: durante un volo effettui variazioni di trim a seconda del carico di carburante e quota?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 16, 09:52   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si aggiustamenti minimi, ma non tocco mai il calettamento, che resta ben fisso rispetto alla fusoliera.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 16, 11:17   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si aggiustamenti minimi, ma non tocco mai il calettamento, che resta ben fisso rispetto alla fusoliera.
Lo stesso dovrà fare seadiemarker dato che ha ridotto la superficie ma ha aumentato la velocità di volo.

Qualche tacca di trim.
Ovvio che non si tocca il calettamento se non si ha un crusader
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 16, 17:57   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ah, pure io di certo non cambierei il calettamento dei un'ala per aver aggiunto ad un modello qualche cm di fusoliera o tolto le tip alle ali...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calettamento E-210 nenosprint Aeromodellismo Alianti 5 20 dicembre 13 13:25
angolo di calettamento centorame Aeromodellismo 7 18 novembre 11 16:00
Calettamento motore! stefymtb Aeromodellismo Alianti 0 17 gennaio 07 11:57
scelta angolo calettamento ali Creative Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 agosto 06 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002