Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 16, 02:00   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Si, se nel tunnel c'e' il vuoto, oscillerebbe di moto armonico con una frequenza pari a sqrt(Gd/3pi) Hz, G = costante di gravitazione di newton e d densita' della terra (supposta costante), pi e ' pi greco.
Fa circa 2 x 10^-4 Hz, cioe' un periodo di 5000 secondi, assumendo la densita' media della terra di 5500 kg/m^3. Al centro della terra arriverebbe con una velocita' di circa 7500 m/s dopo circa 2500 sec
Ma per colpa della forza di Coriolis si prenderebbe dei bei grattoni sulle pareti del pozzo, a meno che non faccia Polo Sud <-> Polo Nord
devCad non è collegato  
Vecchio 13 aprile 16, 09:40   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ma per colpa della forza di Coriolis si prenderebbe dei bei grattoni sulle pareti del pozzo, a meno che non faccia Polo Sud <-> Polo Nord
Con un grattone 7500 m/s dall'altra parte del pozzo non ci arriva, ma non ci arriva neanche senza grattoni perchè dubito che lo sfortunato duri a lungo in un pozzo sotto vuoto
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 13 aprile 16, 09:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Con un grattone 7500 m/s dall'altra parte del pozzo non ci arriva, ma non ci arriva neanche senza grattoni perchè dubito che lo sfortunato duri a lungo in un pozzo sotto vuoto
Stiamo parlando di 27.000 km/h, quanto un satellite in orbita stazionaria!!!!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 13 aprile 16, 11:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ma per colpa della forza di Coriolis si prenderebbe dei bei grattoni sulle pareti del pozzo, a meno che non faccia Polo Sud <-> Polo Nord
Se il pianeta ruota, bisogna fare il pozzo con la curvatura opportuna. La forza di coriolis e' sempre perpendicolare a v, quindi ne cambia solo la direzione, non il modulo.
Se lo vogliamo diritto, basta fermare la rotazione del pianeta.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato  
Vecchio 13 aprile 16, 11:47   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Se il pianeta ruota, bisogna fare il pozzo con la curvatura opportuna. La forza di coriolis e' sempre perpendicolare a v, quindi ne cambia solo la direzione, non il modulo.
Se lo vogliamo diritto, basta fermare la rotazione del pianeta.
Gli ambientalisti avrebbero da ridire anche su questo.
Facciamo il pozzo da polo a polo, e lo teniamo chiuso con un tombino di ghiaccio, che non ci caschi un orso polare che se sbuca di la' fa strage di pinguini.
Poi la Gelmini vorra' mettere una targa ricordo col suo nome.
devCad non è collegato  
Vecchio 13 aprile 16, 20:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Cosa succede invece alla pressione atmosferica man mano si scende dentro il pozzo?

Intuisco che aumenterebbe in maniera non lineare.
A cosa somiglierebbe la curva?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato  
Vecchio 13 aprile 16, 21:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Gli ambientalisti avrebbero da ridire anche su questo.
Facciamo il pozzo da polo a polo, e lo teniamo chiuso con un tombino di ghiaccio, che non ci caschi un orso polare che se sbuca di la' fa strage di pinguini.
Poi la Gelmini vorra' mettere una targa ricordo col suo nome.
enrico58 non è collegato  
Vecchio 13 aprile 16, 22:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
La ragione sta nel concetto di flusso di un campo vettoriale e del teorema di gauss applicato alla gravitazione.
La stessa cosa succede con tutte le forze centrali che vanno come 1/r^2
Sai che alla storia del teorema di Gauss vi avevo pensato subito dopo che avevo postato la risposta? Però ormai "l'ora era tarda" e non avevo più voglia di postare ulteriormente.
Poi tu dirai "Seeee...troppo facile...dicono tutti così dopo che gli ho dato la soluzione".

Infatti mi ero ricordato che lo stesso teorema si usava per il potenziale di un campo elettrico. Anche lì mi pare che si possa ipotizzare la quantità di carica totale come concentrata tutta al centro della superficie considerata. Tant'è che se non sbaglio, su un conduttore, la carica elettrica (statica) si distribuisce sempre e solo sulla superficie del corpo e mai (anche) al suo interno?

Il che però mi suggerisce anche la risposta al secondo quesito che mi ero posto: se la Terra fosse un guscio cavo, allora al suo interno non ci sarebbe gravità?

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Cosa succede invece alla pressione atmosferica man mano si scende dentro il pozzo?

Intuisco che aumenterebbe in maniera non lineare.
A cosa somiglierebbe la curva?
Questa è una domanda tutt'altro che banale.
Se è vero che da un lato "aumenta la colonna d'aria" sulla capoccia del malcapitato, è anche vero che il peso della colonna d'aria è creato anche dal valore (medio?) di g alla profondità considerata. Ora, man mano che si scende nel pozzo, g non diminuisce? Vuoi mai che uno si aspetta un aumento di pressione atmosferica e invece scopre che man mano che scende, diminuendo g, diminuisce anche la pressione atmosferica?
Ho il sospetto che la pressione atmosferica, come il valore di g, sia massima solo alla superficie esterna del pianeta.


PS Per tutti: ridete ridete, ma se non c'era il Grande Capo a "ca**rvi" fuori sta storia della gravità nel pozzo e io a "ca**rvi" fuori la storia del buco da un capo all'altro mica ve la immaginavate tutta sta storia (Coriolis compreso)!
Personal Jesus non è collegato  
Vecchio 14 aprile 16, 00:21   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
.....Ho il sospetto che la pressione atmosferica, come il valore di g, sia massima solo alla superficie esterna del pianeta.
....
Io ho il sospetto che sia massima al centro della terra, dove c'è la massima colonna d'aria sopra. E se consideri l'acqua, che e' pur sempre un fluido, non e' che andando in profondita' la pressione diminuisca...
devCad non è collegato  
Vecchio 14 aprile 16, 07:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ci sono modi più divertenti per affrontare la questione http://alexmagnus.free.fr/Picsou/51%...%20Solvent.pdf
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fisica I devCad Aerodinamica e meccanica del volo 137 17 aprile 16 16:06
fisica di un modello biolanpi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 ottobre 08 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002