Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 16, 00:46   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Sbaglio o qui ci sono tutti i personaggi che hanno fatto bannare Depron? Come dicevo, nell'altro thread, acchiappagrulli...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 01:43   #32 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
In quanti venite il 24 ?
Io non posso, devo preparare la domanda di Fisica II
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 01:51   #33 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Sbaglio o qui ci sono tutti i personaggi che hanno fatto bannare Depron? Come dicevo, nell'altro thread, acchiappagrulli...
Chiedo venia per aver tentato di far ragionare (chi fosse interessato) sulla differenza fra peso e massa, e sull'equivalenza fra massa inerziale e massa gravitazionale.
Esempio stupido, fuori argomento, insensato, irreale, e, per di piu', fatto in anno bisestile. A scuola esempi-problemini di questo tipo erano molto apprezzati dagli studenti, che li preferivano alle sole solite formule imparate a memoria.

Non lo faro' piu', forse.

E chi mi ha risposto si prenda del grullo, ma non da me, che non era mia intenzione.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 01:55   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Chiedo venia per aver tentato di far ragionare (chi fosse interessato) sulla differenza fra peso e massa, e sull'equivalenza fra massa inerziale e massa gravitazionale.
Esempio stupido, fuori argomento, insensato, irreale, e, per di piu', fatto in anno bisestile. A scuola esempi-problemini di questo tipo erano molto apprezzati dagli studenti, che li preferivano alle sole solite formule imparate a memoria.

Non lo faro' piu', forse.

E chi mi ha risposto si prenda del grullo, ma non da me, che non era mia intenzione.
Ti chiedo scusa, era per scherzare.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 02:17   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
La massa è la stessa sia sulla terra che sulla luna, e quindi oppone la stessa resistenza.
Il peso invece dipende dall'accelerazione di gravità, quindi sulla luna è 1/6 rispetto alla terra.
Ergo... la massa inerziale è la medesima e quella gravitazionale ovviamente, no.

Sulla lunga distanza non c'è gara, ma lo spunto iniziale sarebbe maggiore sulla terra, rimane da calcolare quanta strada serve per colmare il gap.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=

Ultima modifica di andycar : 08 aprile 16 alle ore 02:25
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 02:35   #36 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
La massa è la stessa sia sulla terra che sulla luna, e quindi oppone la stessa resistenza.
Il peso invece dipende dall'accelerazione di gravità, quindi sulla luna è 1/6 rispetto alla terra.
Ergo... la massa inerziale è la medesima e quella gravitazionale ovviamente, no.
A voler essere fiscali anche la massa gravitazionale e' la stessa, e' la forza gravitazionale (mia nonna la chiama 'peso') che cambia.

Il peso infatti e' una forza, il fatto che lo si indichi usualmente usando il chilogrammo (che e' una massa) e' per tradizione e praticita'.

Tecnicamente il peso si misura con un dinamometro (o "bilancia a molla", secondo l'ava), mentre la massa con la bilancia (la stadera della nonna, ad esempio).

Un dinametro che indichi kg va tarato a seconda del luogo (terra o luna, per restare in tema), mentre una bilancia funziona comunque bene (tranne che sulla stazione spaziale di cro_fek) in quanto pone a confronto due masse, variando la massa di riferimento o la lunghezza di uno dei bracci di leva.

Domanda grammaticale: chissa' perché il plurale di braccio e' bracci se sono inumani e braccia se sono umani.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 02:40   #37 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
...

Sulla lunga distanza non c'è gara, ma lo spunto iniziale sarebbe maggiore sulla terra, rimane da calcolare quanta strada serve per colmare il gap.
Mi sfugge secondo il tuo ragionamento chi faccia il tempo migliore, sulla distanza.
Ti ricordo che la questione aerodinamica e' volutamente ignorata in questo problema di concetto, quindi anche la resistenza, non solo la deportanza.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 02:48   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Quindi (se ho capito ) io peserei gli stessi kg sulla Luna.
Con la differenza che sulla terra andrebbero moltiplicati x 9,8 e sulla luna per 1,6.
Giusto?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 02:51   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Mi sfugge secondo il tuo ragionamento chi faccia il tempo migliore, sulla distanza.
Ti ricordo che la questione aerodinamica e' volutamente ignorata in questo problema di concetto, quindi anche la resistenza, non solo la deportanza.
Probabilmente ho detto una cavolata, la fisica l'ho studiata 40 anni fa, sto usando la logica.
Pensavo che a parità di motore e quindi di spinta il minore peso sulla luna facesse la differenza.

Correggo: credo che la faccia su una distanza maggiore, su 400 mt non so...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=

Ultima modifica di andycar : 08 aprile 16 alle ore 02:55
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 02:51   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Quindi (se ho capito ) io peserei gli stessi kg sulla Luna.
Con la differenza che sulla terra andrebbero moltiplicati x 9,8 e sulla luna per 1,6.
Giusto?
Se dici peso dici massa per accelerazione di gravità, quindi non è lo stesso sulla Terra e sulla Luna. È la tua massa (di quanta materia sei fatto) che è la stessa.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fisica volo Phoenix Ciojkas Simulatori 0 30 agosto 12 18:40
fisica di un modello biolanpi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 ottobre 08 15:12
quesito di fisica su elicottero voodoo78 Elimodellismo Motore Elettrico 39 24 luglio 06 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002