07 aprile 16, 20:05 | #21 (permalink) Top |
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Per essere a posto basta inserire nella discussione qualche recensione di telecamere
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
07 aprile 16, 20:41 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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E se uno rispondesse che la questione è "mal posta"? Io avrei una domanda da porre: visto che sono state "imposte" un sacco di ipotesi semplificative, posso mettermene ("sciovinisticamente") una anche io a mio uso, abuso e consumo? Posso "ammettere" che comunque l'attrito tra gomma e asfalto sia sempre sufficiente a scaricare tutta la potenza del motore di cui è dotata la vettura? Quindi a generare sempre la medesima forza motrice sia sulla terra (sotto una campana di vetro all'incirca a 45° di latitudine) che sulla luna (o qualsiasi altro grave dell'universo)? Se ammetto quest'ultima ipotesi, beh, allora il "ca**ettino a molla" impiega meno tempo sulla Luna che sulla Terra a compiere il "quartino di vino" (oppure impiega lo stesso tempo ma impiegando meno energia ammettendo che esista pure un controllo della forza motrice). E ciò è presto spiegato. Principio di d'Alembert. L'accelerazione della massa del veicolo (che come qualcuno ha scritto risente comunque degli effetti dell'inerzia sia che sia all'orizzonte degli eventi di un buco nero che sia in orbita attorno all'unghia che mi sono appena tagliato) è data "solo" dalla differenza tra la forza motrice applicata, che io mi sono imposto a mio comodo essere costante sia sulla Terra che sulla Luna, e la forza resistente di rotolamento delle ruote. Quest'ultima, sempre come qualcuno ha scritto, è proporzionale (sotto tutte le altre ipotesi semplificative) solo all'accelerazione di gravita a cui il veicolo è sottoposto. Quindi sulla Luna minore accelerazione di gravità, minore attrito delle ruote da vincere. A parità di forza motrice, minore attrito delle ruote da vincere, maggiore accelerazione impressa al veicolo. Maggiore accelerazione impressa al veicolo, minore tempo per coprire lo stesso identico spazio. Questo de iure. De facto sono validi tutti gli altri suggerimenti che sono stati dati. In primis quello di chi dice che, con minore accelerazione di gravità, è minore il carico gravante su i pneumatici e quindi, di fatto, potrebbe pure succedere che sia altrettanto difficile scaricare tutta la potenza disponibile nel motore a terra. Quindi il tempo sul "quarto di vino" potrebbe risultare equivalente se non peggiore di quello fatto a terra (sotto la campana di vetro). By the way (a costo che me la purghino) don't feed the troll. Oppure qualcuno mi deve mettere qualche altro vincolo alla soluzione d'intelligenza convergente del problema, altrimenti la soluzione didattica del principio di d'Alembert lascia troppo spazio alle interpretazioni... Buffo, a scuola, l'applicazione di tali principi e problemi è più che altro tesa a vedere se "il candidato" sia in grado di riconoscere il principio d'applicare e se sia in grado, numericamente, d'applicarlo, piuttosto che pretendere di aver risultati e soluzioni verosimili... Ultima modifica di Personal Jesus : 07 aprile 16 alle ore 20:44 |
07 aprile 16, 20:51 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
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ora Qualcuno m'accoltellerà lo so | |
07 aprile 16, 20:54 | #24 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Vieni il 24 che ti spiego. P.S. Egr, DevCad a forza di affilare ho quasi consumato il coltello. | |
07 aprile 16, 21:03 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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hhmmmm, stessa massa ma peso minore, quindi meno attrito ma pari inerzia. Sgomma molto ma si muove poco. Per lo meno non prenderanno fuoco le gomme, ma prestazioni deludenti.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
07 aprile 16, 21:11 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Come diceva Guzzanti facendo il finto Funari "Ah Gianfrà...è ttanto libberatorio!" | |
07 aprile 16, 22:35 | #30 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
| Citazione:
Il motore applica un momento alla ruota, la ruota può rotolare senza strisciare solo se il momento applicato è minore di R*u*Fp, dove R è il raggio della ruota, u è il coefficiente di attrito e Fp la forza peso esercitata nel punto di contatto. Se il momento supera questo valore, la forza motrice applicata alla superficie della ruota supera l'attrito statico massimo e la ruota slitta mentre rotola non accellerando pertanto la macchina. Quindi poichè fra terra e luna cambia solo Fp (nelle condizioni del problema) il momento applicabile sarà molto maggiore sulla terra con maggior accelerazione. nel caso estremo in cui FP dovesse essere nullo qualsiasi momento farà girare la ruota da ferma. Poichè dalle condizioni poste sappiamo che è un dragster che ha pure problemi a scaricare potenza sulla terra, ancora maggiori saranno i problemi sulla luna a parita di tutte le altre condizioni (asfalto e ruote)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 07 aprile 16 alle ore 23:24 | |
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