Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 16, 10:49   #51 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Il fatto è che il miglio lunare è molto più corto di quello terrestre (bisogna fare il rapporto fra i due equatori).
Quindi per rispondere alla domanda bisogna sapere anche le caratteristiche di accelerazione e max velocità del dragster; se è un po' spompato può vincere anche sulla luna!
Facciamo che usiamo questo miglio qui in entrambi i casi:

devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 10:57   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
qualche tempo fa leggevo su un forum d'astronautica una curiosità circa le proprietà della massa di un oggetto: a bordo della ISS il PESO di qualunque cosa è annullato perchè perfettamente controbilanciato dalla forza centrifuga ma la massa, quella resta, per cui esistono delle norme precise che gli astronauti a bordo debbono rispettare quando un oggetto di massa importante(anche un pc portatile) si sposta accidentalmente anche con velocità molto ridotte : se necessario debbono intervenire in due per fermare la traiettoria dell'oggetto che se urtasse da qualche parte potrebbe causare seri danni o far molto male agli occupanti.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 11:08   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Un qualsiasi "estudiante" di fisica 1 a cui abbiano giá parlato del secondo principio della dinamica e della legge di gravitazione universale di Newton sa benissimo, perché glielo hanno detto e in alcuni casi anche dimostrato, che massa inerziale e massa gravitazionale sono di fatto la stessa cosa, equivalenti e interscambiabili, quindi non deve curarsi di loro ma guardar e passar.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 11:08   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Facciamo che usiamo questo miglio qui in entrambi i casi:

Se usiamo quel tipo di miglio, al posto del dragster bisogna metterci questo!

__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 11:09   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Io non posso, devo preparare la domanda di Fisica II
a quando un quesito di meccanica razionale?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 11:11   #56 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Un qualsiasi "estudiante" di fisica 1 a cui abbiano giá parlato del secondo principio della dinamica e della legge di gravitazione universale di Newton sa benissimo, perché glielo hanno detto e in alcuni casi anche dimostrato, che massa inerziale e massa gravitazionale sono di fatto la stessa cosa, equivalenti e interscambiabili, quindi non deve curarsi di loro ma guardar e passar.
Alcuni "estudianti" piu' evoluti invece continuano ad indagare sul perche' siano equivalenti, pur non essendo la stessa cosa.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 11:12   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
In
F = m x a
(formula che indica la forza F necessaria per applicare un'accelerazione a ad una massa m)
puoi vedere che entra in gioco la massa e non il peso, quindi anche sulla luna a forza uguale corrispondera' accelerazione identica.

Se ti arriva una pallonata in faccia alla stessa velocita', ti fara' lo stesso male sia sulla luna, che sulla terra, che sulla stazione spaziale in orbita a gravita' virtuale zero.
Ora ho capito, quello che mi frega è il fatto che anche se a livello di "nozione" so che peso e massa sono 2 cose diverse, a livello "istintivo" tendo a considerarle la stessa cosa.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 11:20   #58 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
a quando un quesito di meccanica razionale?
Ho un bruttissimo ricordo dell'esame di meccanica razionale.
Ad uno scritto mi hanno propinato un problemino in cui mi si chiedeva di calcolare di quanto variasse il tempo segnato da un orologio a bilanciere se posato su una superficie senza attrito.
Si presumeva che lo studente impostasse e risolvesse la lagrangiana, se ricordo bene, cosa comunque su cui verteva quella parte di esame.
In pratica 2 o 3 fogli di calcoli.
Io che ero piuttosto fancazzista l'avevo invece risolto in tre righe applicando la conservazione del momento della quantita' di moto e qualche altra fesseria.
Il prof. mi disse che la soluzione era brilante e giusta, ma che da questa non capiva se io avessi studiato sto caxxo di lagrangiane (cosa che in effetti non avevo fatto), e mi fece ripetere lo scritto.
Quindi nessun problemino di meccanica razionale qui, la ferita sanguina ancora
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 11:25   #59 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Ora ho capito, quello che mi frega è il fatto che anche se a livello di "nozione" so che peso e massa sono 2 cose diverse, a livello "istintivo" tendo a considerarle la stessa cosa.
Se la fisica e' o amata o odiata ci sara' pure un motivo.
Probabilmente poi molti la odiano perche' la praticano i fisici. Dopo la foto di Einstein che fa la lingua non ricordo un altro fisico che emani simpatia.

E dire che persino i chimici a volte sono simpatici, se non lo avete ancora fatto leggetevi questo libro: Ballando nudi nel campo della mente. Le idee (e le avventure) del più eccentrico tra gli scienziati moderni - Mullis Kary - Libro - Baldini & Castoldi - I tascabili - IBS
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 11:27   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ho un bruttissimo ricordo dell'esame di meccanica razionale.
Cosa vuoi che sia! Io ne ho tre!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fisica volo Phoenix Ciojkas Simulatori 0 30 agosto 12 17:40
fisica di un modello biolanpi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 ottobre 08 14:12
quesito di fisica su elicottero voodoo78 Elimodellismo Motore Elettrico 39 24 luglio 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002