Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 16, 22:17   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Fatele anche pelose basta che siano facili da lavare!
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 00:26   #112 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Quoto e aggiungo: diciamo che con Xfoil decidi di mettere un turbolatore al 50% della corda. Se quel punto si trova già nella bolla separata, Xfoil forzerà comunque la transizione turbolenta in quel punto, e ti dirà che va tutto benissimo. Se lo fai in corpore vili, non funzionerà affatto, perché un turbolatore in bolla non ha alcun effetto.
Urca, 2 fisici che concordano su qualcosa. In genere quando questo succede sbagliano entrambi...
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 06:30   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
[QUOTE=devCad;4883188]
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio

Forse una prova piu' probante e' metterlo solo su una semiala e vedere se e in quali condizioni tende a rollare (magari anche imbardare...)
Le differenze che ho rilevato in volo con turbolatore o senza sono tali che non mi arrischio a montarne uno solo... Basti pensare che prima ho settato il modello senza turbolatore programmando tre fasi di volo, normale, termica e speed con relative flappature e compensazioni di elevatore; ebbene una volta messo il turbolatore ho dovuto rifare tutto il programma radio correggendo anche la differenziazione degli alettoni. Potete pure rimanere scettici e continuare a pensare che siano tutte perdite di tempo ed i risultati, se non documentati con reali prove sulla galleria del vento, sono dovuti all'effetto placebo, ma come dico ai miei alunni scettici: prima di pensare che non sia vero nulla, ove non c'è pericolo, provate a fare come vi dico poi datemi pure del deficiente se non è vero.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 07:17   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Adesso mi sto preparando per andare a volare con i Coupe d'iver, ecco questo è un caso dove i turbolatori sono quasi indispensabili, il numero di Reynolds è circa 27000. Qui i profili hanno uno spessore del 4,5% posto al 15%, camber 6%.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 11:41   #115 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Le differenze che ho rilevato in volo con turbolatore o senza sono tali che non mi arrischio a montarne uno solo... Basti pensare che prima ho settato il modello senza turbolatore programmando tre fasi di volo, normale, termica e speed con relative flappature e compensazioni di elevatore; ebbene una volta messo il turbolatore ho dovuto rifare tutto il programma radio correggendo anche la differenziazione degli alettoni. Potete pure rimanere scettici e continuare a pensare che siano tutte perdite di tempo ed i risultati, se non documentati con reali prove sulla galleria del vento, sono dovuti all'effetto placebo, ma come dico ai miei alunni scettici: prima di pensare che non sia vero nulla, ove non c'è pericolo, provate a fare come vi dico poi datemi pure del deficiente se non è vero.
Claudio
Si potrebbe iniziare col montarlo solo per una piccola parte di una singola semiala, se si tratta di turbolatori basati su striscie adesive o cose simili.
In questo caso l'effetto del turbolatore sull'intero modello sara' ridotto, se si teme una reazione non controllabile, ma pur sempre presente e valutabile.
Solo un'idea eh, perche' per come conosco io il volo in pendio (di questo se ricordo bene si parlava), mi sembra difficile trovare condizioni omogenee per trarre conclusioni non solo 'placebiche'

OT: mi sembra che la funzione di Quote non funzioni benissimo quando c'e' gia' un messaggio quotato, occorre ritoccare il codice e togliere spesso un [QUOTE]

Ultima modifica di devCad : 02 aprile 16 alle ore 11:44
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 00:10   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Adesso mi sto preparando per andare a volare con i Coupe d'iver, ecco questo è un caso dove i turbolatori sono quasi indispensabili, il numero di Reynolds è circa 27000. Qui i profili hanno uno spessore del 4,5% posto al 15%, camber 6%.
Edi
ve la giocate di sottigliezza
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 07:00   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Sono indeciso se fare un wrapping di carta vetra sulla mia porsche.
Falla rivestire di diamanti neri montati upside down, e' piu' rock della carta vetrata e almeno ti metti avanti con gli studi aerodinamici.
Icone allegate
Turbolatori e palline da golf-image.jpg  
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 07:58   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
ve la giocate di sottigliezza
Anche il punto di massimo spessore avanzato al 15%, ma sono arrivato anche al 12, aiuta a planare meglio quando NR è basso.
Ma i rondoni come fanno? certo che il loro progettista è stato bravino!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 08:54   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Ho fatto qualche prova con i turbolatori (strip sul B.E.) montandoli su un aliante da 4m. Di sicuro ho avuta vantaggi nelle virate strette a bassa velocità, come in termica.
La domanda è: Esiste um modo per stabilire a priori le dimensioni e la posizione?
Personalmente ho notato che con ho senza cambia la risposta del modello, ma cambiando la posizione non mi ha dato modo di notare variazioni di comportamento apprezzabili. Anche se devo ammettere che non ho avuto modo di effettuare prove approfondite.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 09:00   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ho fatto qualche prova con i turbolatori (strip sul B.E.) montandoli su un aliante da 4m. Di sicuro ho avuta vantaggi nelle virate strette a bassa velocità, come in termica.
La domanda è: Esiste um modo per stabilire a priori le dimensioni e la posizione?
Personalmente ho notato che con ho senza cambia la risposta del modello, ma cambiando la posizione non mi ha dato modo di notare variazioni di comportamento apprezzabili. Anche se devo ammettere che non ho avuto modo di effettuare prove approfondite.

Enrico
Come si diceva in questo thread: Xfoil, ma con molta cautela.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate dei turbolatori? Falco 14627 Aeromodellismo Volo 3D 7 28 agosto 14 11:48
Turbolatori ferrama Aeromodellismo Alianti 1 29 agosto 08 09:10
Turbolatori staudacher300 Categoria F3K 35 27 aprile 07 16:45
Snap roll involontario e turbolatori DoC Aeromodellismo 7 11 gennaio 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002