Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 16, 12:20   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Come si diceva in questo thread: Xfoil, ma con molta cautela.
Ho letto i suggerimenti qualche post dietro, ci proverò. Anche se ho letto pareri discordanti sull'affidabilità dei risultati...
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 19:47   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ho letto i suggerimenti qualche post dietro, ci proverò. Anche se ho letto pareri discordanti sull'affidabilità dei risultati...
"Con molta cautela", appunto.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 23:30   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Suppongo che Drela abbia creato il modello su cui si basa X Foils sulle stesse teorie della portanza che insegna ai suoi sudenti, corso i cui appunti (dello stesso Drela) ho linkato qualche post fa.
Potrebbe essere interessando guardarli...
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 23:59   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Suppongo che Drela abbia creato il modello su cui si basa X Foils sulle stesse teorie della portanza che insegna ai suoi sudenti, corso i cui appunti (dello stesso Drela) ho linkato qualche post fa.
Potrebbe essere interessando guardarli...
C'è un video del corso di Drela (https://www.edx.org/course/flight-ve...mitx-16-110x-0) in cui mostra come usare Xfoil per determinare la posizione e l'estensione della bolla laminare di transizione. Non occorre fare assunzioni sull'origine della portanza, basta lavorare sullo strato limite.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 00:20   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
"Con molta cautela", appunto.
Visto che ho Profili Pro registrato e che ha la possibilità di inserire il turbolatore, ma senza opzioni (spessore e lunghezza ad esempio) ma solo la posizione.
Ho qualche possibilità di ottenere simulazioni realistiche o devo utilizzare (imparare) Xfolil?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 01:25   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Visto che ho Profili Pro registrato e che ha la possibilità di inserire il turbolatore, ma senza opzioni (spessore e lunghezza ad esempio) ma solo la posizione.
Ho qualche possibilità di ottenere simulazioni realistiche o devo utilizzare (imparare) Xfolil?

Enrico
È uno dei punto in cui ci vuole appunto la cautela. Né Profili né Xfoil inseriscono dei "veri" turbolatori: forzano semplicemente la transizione turbolenta dello strato limite. Quindi, non puoi studiare le dimensioni adatte al turbolatore con questi programmi, al limite la posizione.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 06:49   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
È uno dei punto in cui ci vuole appunto la cautela. Né Profili né Xfoil inseriscono dei "veri" turbolatori: forzano semplicemente la transizione turbolenta dello strato limite. Quindi, non puoi studiare le dimensioni adatte al turbolatore con questi programmi, al limite la posizione.
...e ti sembra poco?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 08:28   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
...e ti sembra poco?
Claudio
No, ma se uno non guarda anche il comportamento cinematico dello strato limite, può essere fuorviante (come nel caso di un turbolatore già in bolla).
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 23:18   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
No, ma se uno non guarda anche il comportamento cinematico dello strato limite, può essere fuorviante (come nel caso di un turbolatore già in bolla).
Fai le simulazioni e trovi il punto dove ti sembra di ottenere il risultato migliore, a quel punto metti un nastrino per tutta la lunghezza dell'ala. Anche se i risultati ottenuti non sono come sul simulatore, non puoi certo peggiorare il volo ma semmai migliorarlo.
Prova e ti stupirai.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 23:22   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Fai le simulazioni e trovi il punto dove ti sembra di ottenere il risultato migliore, a quel punto metti un nastrino per tutta la lunghezza dell'ala. Anche se i risultati ottenuti non sono come sul simulatore, non puoi certo peggiorare il volo ma semmai migliorarlo.
Prova e ti stupirai.
Claudio
Non sono stato chiaro: Xfoil ti dirà che c'è miglioramento anche se forzi la transizione già nella bolla, ma nella realtà un turbolatore in bolla non produrrà nessun miglioramento. Questo perché Xfoil non modella il turbolatore ma il suo effetto in condizioni ideali. In altre parole, bisogna sapere usare lo strumento e sapere quali sono le condizioni in cui si discosta troppo dalla realtà.

Sull'efficacia del turbolatore nelle giuste condizioni non hai bisogno di convincermi (Il Gabbiano R/C: Aerodinamica dalla scorsa stagione).
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate dei turbolatori? Falco 14627 Aeromodellismo Volo 3D 7 28 agosto 14 12:48
Turbolatori ferrama Aeromodellismo Alianti 1 29 agosto 08 10:10
Turbolatori staudacher300 Categoria F3K 35 27 aprile 07 17:45
Snap roll involontario e turbolatori DoC Aeromodellismo 7 11 gennaio 05 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002