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Vecchio 03 aprile 16, 11:20   #121 (permalink)  Top
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Come si diceva in questo thread: Xfoil, ma con molta cautela.
Ho letto i suggerimenti qualche post dietro, ci proverò. Anche se ho letto pareri discordanti sull'affidabilità dei risultati...
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Vecchio 03 aprile 16, 18:47   #122 (permalink)  Top
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Ho letto i suggerimenti qualche post dietro, ci proverò. Anche se ho letto pareri discordanti sull'affidabilità dei risultati...
"Con molta cautela", appunto.
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Vecchio 03 aprile 16, 22:30   #123 (permalink)  Top
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Suppongo che Drela abbia creato il modello su cui si basa X Foils sulle stesse teorie della portanza che insegna ai suoi sudenti, corso i cui appunti (dello stesso Drela) ho linkato qualche post fa.
Potrebbe essere interessando guardarli...
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Vecchio 03 aprile 16, 22:59   #124 (permalink)  Top
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Suppongo che Drela abbia creato il modello su cui si basa X Foils sulle stesse teorie della portanza che insegna ai suoi sudenti, corso i cui appunti (dello stesso Drela) ho linkato qualche post fa.
Potrebbe essere interessando guardarli...
C'è un video del corso di Drela (https://www.edx.org/course/flight-ve...mitx-16-110x-0) in cui mostra come usare Xfoil per determinare la posizione e l'estensione della bolla laminare di transizione. Non occorre fare assunzioni sull'origine della portanza, basta lavorare sullo strato limite.
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Vecchio 03 aprile 16, 23:20   #125 (permalink)  Top
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"Con molta cautela", appunto.
Visto che ho Profili Pro registrato e che ha la possibilità di inserire il turbolatore, ma senza opzioni (spessore e lunghezza ad esempio) ma solo la posizione.
Ho qualche possibilità di ottenere simulazioni realistiche o devo utilizzare (imparare) Xfolil?

Enrico
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Vecchio 04 aprile 16, 00:25   #126 (permalink)  Top
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Visto che ho Profili Pro registrato e che ha la possibilità di inserire il turbolatore, ma senza opzioni (spessore e lunghezza ad esempio) ma solo la posizione.
Ho qualche possibilità di ottenere simulazioni realistiche o devo utilizzare (imparare) Xfolil?

Enrico
È uno dei punto in cui ci vuole appunto la cautela. Né Profili né Xfoil inseriscono dei "veri" turbolatori: forzano semplicemente la transizione turbolenta dello strato limite. Quindi, non puoi studiare le dimensioni adatte al turbolatore con questi programmi, al limite la posizione.
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È uno dei punto in cui ci vuole appunto la cautela. Né Profili né Xfoil inseriscono dei "veri" turbolatori: forzano semplicemente la transizione turbolenta dello strato limite. Quindi, non puoi studiare le dimensioni adatte al turbolatore con questi programmi, al limite la posizione.
...e ti sembra poco?
Claudio
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Vecchio 04 aprile 16, 07:28   #128 (permalink)  Top
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...e ti sembra poco?
Claudio
No, ma se uno non guarda anche il comportamento cinematico dello strato limite, può essere fuorviante (come nel caso di un turbolatore già in bolla).
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Vecchio 04 aprile 16, 22:18   #129 (permalink)  Top
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No, ma se uno non guarda anche il comportamento cinematico dello strato limite, può essere fuorviante (come nel caso di un turbolatore già in bolla).
Fai le simulazioni e trovi il punto dove ti sembra di ottenere il risultato migliore, a quel punto metti un nastrino per tutta la lunghezza dell'ala. Anche se i risultati ottenuti non sono come sul simulatore, non puoi certo peggiorare il volo ma semmai migliorarlo.
Prova e ti stupirai.
Claudio
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Vecchio 04 aprile 16, 22:22   #130 (permalink)  Top
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Fai le simulazioni e trovi il punto dove ti sembra di ottenere il risultato migliore, a quel punto metti un nastrino per tutta la lunghezza dell'ala. Anche se i risultati ottenuti non sono come sul simulatore, non puoi certo peggiorare il volo ma semmai migliorarlo.
Prova e ti stupirai.
Claudio
Non sono stato chiaro: Xfoil ti dirà che c'è miglioramento anche se forzi la transizione già nella bolla, ma nella realtà un turbolatore in bolla non produrrà nessun miglioramento. Questo perché Xfoil non modella il turbolatore ma il suo effetto in condizioni ideali. In altre parole, bisogna sapere usare lo strumento e sapere quali sono le condizioni in cui si discosta troppo dalla realtà.

Sull'efficacia del turbolatore nelle giuste condizioni non hai bisogno di convincermi (Il Gabbiano R/C: Aerodinamica dalla scorsa stagione).
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