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Vecchio 26 marzo 16, 22:47   #91 (permalink)  Top
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Tipo questo?
Visti qui sembrano essere portanti anche a 0 gradi in retromarcia, vedo-dico bene?
(sono deportanti a 180 gradi)
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Vecchio 26 marzo 16, 22:56   #92 (permalink)  Top
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a vedere questi risultati uno si chiede se il ventre è così irresponsabile come si dice.

Anche la povera tavoletta continua a gridare vendetta quando la prendo in mano e la faggio girare a 45 gradi e vuole andare in su. E muove un sacco di aria davanti a sè.

Che quell'aria spostata in avanti sia tutta colpa dl dorso...faccio sempre più fatica a crederlo.

Che le pale del ventilatore da soffitto mandino aria in basso all'80% per colpa del dorso...che non funziona fino a quando non si crea il vortice di avviamento...
mah.

Dubbi su dubbi.
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Vecchio 26 marzo 16, 23:21   #93 (permalink)  Top
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a vedere questi risultati uno si chiede se il ventre è così irresponsabile come si dice.

Anche la povera tavoletta continua a gridare vendetta quando la prendo in mano e la faggio girare a 45 gradi e vuole andare in su. E muove un sacco di aria davanti a sè.

Che quell'aria spostata in avanti sia tutta colpa dl dorso...faccio sempre più fatica a crederlo.

Che le pale del ventilatore da soffitto mandino aria in basso all'80% per colpa del dorso...che non funziona fino a quando non si crea il vortice di avviamento...
mah.

Dubbi su dubbi.
Dico la mia:
- lavora di più il dorso per buoni profili a buoni angoli
- puo' lavorare di piu' il ventre nei casi rimanenti

Se vuoi contattami tele(anti)paticamente e ti spiego un possibile esperimento da fare se hai l'auto con tetto apribile o nullo

Ultima modifica di devCad : 26 marzo 16 alle ore 23:25
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Vecchio 26 marzo 16, 23:45   #94 (permalink)  Top
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Dico la mia:
- lavora di più il dorso per buoni profili a buoni angoli
- puo' lavorare di piu' il ventre nei casi rimanenti

Mi piace questa danza del ventre.
Siamo di fronte a una ipotesi fondamentale ma negletta.

Viva gli elicotteri !
Il ventre dell'ala, così poco turbolento e quieto, può impartire accelerazione verso il basso per diffusione, come avviene con le palle da biliardo nel triangolo. Ne colpisci una, tutte schizzano via nella loro direzione. Se ci fossero altre palle attorno, tutte riceverebbero pressione e la restituirebbero uguale e contraria. In prossimità del profilo, appena fuori dallo strato limite, la velocità è minore perchè le particelle che avanzano ricevono pressione da quelle in arrivo. Le particelle si deformano sotto questa lotta di pressioni, e trasmettono il loro impulso in ogni direzione.
Inoltre, come avviene per le palle da biliardo in fila indiana, le tre in mezzo stanno ferme quando colpisci la prima, ma l'ultima schizza via, possiamo spiegare la bassa velocità di moto delle particelle unita ad un'alta energia. E le differenti velocità locali a ridosso del profilo. Dipende da come si distribuiscono le forze. Bernoulli nà sega.
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Vecchio 26 marzo 16, 23:49   #95 (permalink)  Top
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Mi piace questa danza del ventre.
Siamo di fronte a una ipotesi fondamentale ma negletta.

Viva gli elicotteri !
Il ventre dell'ala, così poco turbolento e quieto, può impartire accelerazione verso il basso per diffusione, come avviene con le palle da biliardo nel triangolo. Ne colpisci una, tutte schizzano via nella loro direzione. Se ci fossero altre palle attorno, tutte riceverebbero pressione e la restituirebbero uguale e contraria. In prossimità del profilo, appena fuori dallo strato limite, la velocità è minore perchè le particelle che avanzano ricevono pressione da quelle in arrivo. Le particelle si deformano sotto questa lotta di pressioni, e trasmettono il loro impulso in ogni direzione.
Inoltre, come avviene per le palle da biliardo in fila indiana, le tre in mezzo stanno ferme quando colpisci la prima, ma l'ultima schizza via, possiamo spiegare la bassa velocità di moto delle particelle unita ad un'alta energia. E le differenti velocità locali a ridosso del profilo. Dipende da come si distribuiscono le forze. Bernoulli nà sega.
Piu' che una teoria sul perché un aereo vola, stai elaborando una spiegazione del perché e' precipitato.
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Vecchio 27 marzo 16, 00:09   #96 (permalink)  Top
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@ Durone: ho un auto con tetto in solida lega.
Euro 3, bordo d'uscita tronco.
A causa di un editto cinque stelle, di giorno non posso circolare in città, nonostante abbia illustrato, in un moto di ribellione all'autorità, che la circolazione in realtà non esiste.
Mi muovo furtivo nottetempo ma trovo i negozi inspiegabilmente chiusi.
Manito fulmini le loro auto elettriche e li condanni alla veganità.
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Vecchio 27 marzo 16, 00:22   #97 (permalink)  Top
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Piu' che una teoria sul perché un aereo vola, stai elaborando una spiegazione del perché e' precipitato.
il flusso sul ventre deve rallentare per qualche ragione. Quale? E ci deve essere un modo per impartire l'accelerazione della massa d'aria verso il basso, sia che l'aria provenga dal dorso che dal ventre. La viscosità non spiega tutto.
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Vecchio 27 marzo 16, 00:42   #98 (permalink)  Top
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il flusso sul ventre deve rallentare per qualche ragione. Quale? E ci deve essere un modo per impartire l'accelerazione della massa d'aria verso il basso, sia che l'aria provenga dal dorso che dal ventre. La viscosità non spiega tutto.
Per interpolazione da:
- lastra piana a 0 gradi = stessa velocita'
- lastra piana a 90 gradi = si ferma

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Vecchio 27 marzo 16, 11:41   #99 (permalink)  Top
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a vedere questi risultati uno si chiede se il ventre è così irresponsabile come si dice.

Anche la povera tavoletta continua a gridare vendetta quando la prendo in mano e la faggio girare a 45 gradi e vuole andare in su. E muove un sacco di aria davanti a sè.

Che quell'aria spostata in avanti sia tutta colpa dl dorso...faccio sempre più fatica a crederlo.

Che le pale del ventilatore da soffitto mandino aria in basso all'80% per colpa del dorso...che non funziona fino a quando non si crea il vortice di avviamento...
mah.

Dubbi su dubbi.

Il discorso è differente... ho letto qualcosa sull'altro 3d ma sinceramente dopo n-mila risposte mi son perso )
La teoria dei profili alari è valida fino a bassi angoli d'attacco ( fino a 10°/15°), cioè dove voliamo abitualmente.

Nel momento in cui andiamo nelle no-fly-zone ( che alla fine non sono poi tanto no-fly... ma per volarci serve tanta, ma tanta potenza...) la generazione delle azioni aerodinamiche è dovuto al rilascio alternato di potenti strutture vorticose sul dorso del profilo alare.

Inoltre noi siamo abituati a vedere l'aerodinamica degli aerei tradizionali... su un caccia il discorso cambia totalmente... quegli affari volano (con ali con allungamento bassissimo) grazie alla generazione di strutture vorticose nelle zone di radice dell'ala etc... insomma è un altro (affascinantissimo) mondo
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Sir Walter Raleigh

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Vecchio 27 marzo 16, 12:48   #100 (permalink)  Top
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Il discorso è differente... ho letto qualcosa sull'altro 3d ma sinceramente dopo n-mila risposte mi son perso )
La teoria dei profili alari è valida fino a bassi angoli d'attacco ( fino a 10°/15°), cioè dove voliamo abitualmente. Concordo

Nel momento in cui andiamo nelle no-fly-zone ( che alla fine non sono poi tanto no-fly... ma per volarci serve tanta, ma tanta potenza...) la generazione delle azioni aerodinamiche è dovuto al rilascio alternato di potenti strutture vorticose sul dorso del profilo alare. Non ho dubbi su questo. Non è chiaro come agiscano sul dorso, intendo come impartiscono le forze, però conosco le caratteristiche di un moto vorticoso. Li dietro di vortici non ce ne è solo uno, il terreno è poco esplorato. Per quanto riguarda il flusso pulito, vedo che aggira la nuova forma del profilo che, come ho già scritto parecchie volte, è quella fisica più quella dei distacchi e dei vortici attorno al boundary layer. Portando l'esempio della tavoletta, scrivevo che che la forma vista dall'aria in arrivo non è quella fisica della tavoletta eccetera, non riscrivo tutto.

Inoltre noi siamo abituati a vedere l'aerodinamica degli aerei tradizionali... su un caccia il discorso cambia totalmente... quegli affari volano (con ali con allungamento bassissimo) grazie alla generazione di strutture vorticose nelle zone di radice dell'ala etc... insomma è un altro (affascinantissimo) mondo Me ne rendo conto, dalle ali a delta ai lerx eccetera
Con le mie osservazioni mi riferivo a condizioni di volo normale, la nota sulla tavoletta a 45 gradi era incidentale, ma vedo che ha creato confusione. Ognuno insegue i suoi pensieri e nell'intreccio caotico del forum ci si incasina. Io ero in quel momento concentrato sul ventre in condizioni "normali" prima dello stallo. Faccio un pò di fatica ad accettare nella portanza un contributo così insignificante del ventre come la scienza classica ci indica.
Per questo tendo a ricordarmi di quanta aria la tavoletta mi butta in faccia quando faccio avanzare verso di me il suo bordo d'attacco, anche a incidenze relativamente basse. La tavoletta sposta aria in avanti, e non poca.
I tuoi esempi di volo in post stallo sono enormemente interessanti e quindi suscitano dubbi sulle interpretazioni classiche anche riguardo le condizioni normali.
Quindi ogni tanto ci riprovo, stavolta con un buon ritorno grazie alla osservazione di Dev Cad che stimolano nuove valutazioni.
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