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| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
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| Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
![]() | domanda e risposta
mi e' stato chiesto di inoltrare all'ing Pajno la seguente domanda: "come si fa a determinare il DIEDRO LONGITUDIALE (DL) ( angolo compreso tra la corda del profilo dell'ala e quella del profilo del piano di coda-simmetrico ) di maggiore efficienza e quello di velocità minima di caduta per un'ala di allungamento dato e con data rastremazione con profilo costante su tutta apertura e senza svergolamento supponendo di avere CG e rapporto volumetrico tali da assicurare la stabilità dinamica dell'aeromobile" e mi e' stato risposto: "Caro amico Inanzitutto bisogna rendersi conto che quanto si fà oggi è ancora approssimato. Anche le misure fatte in volo sono difficili da fare e.........approssimate. E' difficile paragonare quanto si calcola con quanto si ottiene in realtà ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Spiegare in una e-mail il come e il perchè di fatti complessi è arduo. Detto questo la prima cosa da fare è calcolare la polare del modello. Da questa risulta quale è l'angolo di planata di massima efficienza e quindi con un operazione di disegno si può determinare il calettamento dell'ala rsipetto alla LCO o Linea di Costruzione Orizzontale. In un aliante questo angolo è di circa 3° ( positivo ) in un modello invece non saprei dire in quanto bisogna avere polare e disegno sotto mano ma penso che, se si vuol veleggiare, 3° - 3.50° al massimo dovrebbero andare bene mentre se si vuol volare veloci 2° dovrebbero essere appropriati. Sempre rispetto alla LCO il calettamento dell'impennaggio orizzontale dovrebbe essere compreso tra i - 2° e i - 2.50° .Penso che 2° negativi bastino per un modello anche di apertura alare di 10 metri. Conclusione : + 3° all'ala e -2° all'impennaggio orizzontale ; questo diedro trasversale dovrebbe funzionare ma è soggetto a prove di volo. Ad ogni modo modificare il calettamento dell'orizzontale è facile. Cordiali saluti V.Pajno" Personalmente, credo che 5° di DL complessivo sono un po' tanti per i nostri modelli... a voi le cosnsideraizoni e i comenti... |
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| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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| User | Citazione:
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| | #118 (permalink) Top |
| User | mah io ho capito che da +3 all'ala e poi toglie -2 al quota.. partendo da un ipotetico 0... se da una parte metto a +3 e dall'altra metto -2.. ma forse mi sono incasinato la vita...
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| | #119 (permalink) Top |
| User | io sicuramente no.. ma non sono manco ingegnIere
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| User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
| Citazione:
Alla peggio si può sempre fare come un "famoso" aeromodellista trentino (si dice il peccato ma non il peccatore e comunque non è chi potreste pensare). Non di rado, quando l'ho incontrato a raduni e gare, lo sentivo imprecare "Ma che caxxo c'ha sto modello! Eppure andava bene" mentre scampanava allegramente in termica e non in termica. | |
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