Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 10:36   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
l.m.a. viene definito più indietro come mean aerodynamic chord.
e nella simbologia introduce un rapporto lma/l dove l è la lunghezza della fusoliera senza dargli un simbolo.
d CmG/dCl è l'inclinazione della curva di momento relativamente al coefficiente di portanza.
Va beh, io continuerò sul mio Etkin.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 16:22   #112 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
domanda e risposta

mi e' stato chiesto di inoltrare all'ing Pajno la seguente domanda:

"come si fa a determinare il DIEDRO LONGITUDIALE (DL) ( angolo compreso tra la corda del profilo dell'ala e quella del profilo del piano di coda-simmetrico ) di maggiore efficienza e quello di velocità minima di caduta per un'ala di allungamento dato e con data rastremazione con profilo costante su tutta apertura e senza svergolamento supponendo di avere CG e rapporto volumetrico tali da assicurare la stabilità dinamica dell'aeromobile"

e mi e' stato risposto:

"Caro amico
Inanzitutto bisogna rendersi conto che quanto si fà oggi è ancora approssimato. Anche le misure fatte in volo sono difficili da fare e.........approssimate. E' difficile paragonare quanto si calcola con quanto si ottiene in realtà ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Spiegare in una e-mail il come e il perchè di fatti complessi è arduo.
Detto questo la prima cosa da fare è calcolare la polare del modello.
Da questa risulta quale è l'angolo di planata di massima efficienza e quindi con un operazione di disegno si può determinare il calettamento dell'ala rsipetto alla LCO o Linea di Costruzione Orizzontale.
In un aliante questo angolo è di circa 3° ( positivo ) in un modello invece non saprei dire in quanto bisogna avere polare e disegno sotto mano ma penso che, se si vuol veleggiare, 3° - 3.50° al massimo dovrebbero andare bene mentre se si vuol volare veloci 2° dovrebbero essere appropriati.
Sempre rispetto alla LCO il calettamento dell'impennaggio orizzontale dovrebbe essere compreso tra i - 2° e i
- 2.50° .Penso che 2° negativi bastino per un modello anche di apertura alare di 10 metri.
Conclusione : + 3° all'ala e -2° all'impennaggio orizzontale ; questo diedro trasversale dovrebbe funzionare ma è soggetto a prove di volo. Ad ogni modo modificare il calettamento dell'orizzontale è facile.
Cordiali saluti
V.Pajno"

Personalmente, credo che 5° di DL complessivo sono un po' tanti per i nostri modelli... a voi le cosnsideraizoni e i comenti...
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 16:27   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
"Caro amico
Inanzitutto bisogna rendersi conto che quanto si fà oggi è ancora approssimato. Anche le misure fatte in volo sono difficili da fare e.........approssimate. E' difficile paragonare quanto si calcola con quanto si ottiene in realtà ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Spiegare in una e-mail il come e il perchè di fatti complessi è arduo.
Detto questo la prima cosa da fare è calcolare la polare del modello.
Chi cazz è non lo so, ma quoto queste due cosucce
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 16:56   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
mi e' stato chiesto di inoltrare all'ing Pajno la seguente domanda:

"come si fa a determinare il DIEDRO LONGITUDIALE (DL) ( angolo compreso tra la corda del profilo dell'ala e quella del profilo del piano di coda-simmetrico ) di maggiore efficienza e quello di velocità minima di caduta per un'ala di allungamento dato e con data rastremazione con profilo costante su tutta apertura e senza svergolamento supponendo di avere CG e rapporto volumetrico tali da assicurare la stabilità dinamica dell'aeromobile"

e mi e' stato risposto:

"Caro amico
Inanzitutto bisogna rendersi conto che quanto si fà oggi è ancora approssimato. Anche le misure fatte in volo sono difficili da fare e.........approssimate. E' difficile paragonare quanto si calcola con quanto si ottiene in realtà ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Spiegare in una e-mail il come e il perchè di fatti complessi è arduo.
Detto questo la prima cosa da fare è calcolare la polare del modello.
Da questa risulta quale è l'angolo di planata di massima efficienza e quindi con un operazione di disegno si può determinare il calettamento dell'ala rsipetto alla LCO o Linea di Costruzione Orizzontale.
In un aliante questo angolo è di circa 3° ( positivo ) in un modello invece non saprei dire in quanto bisogna avere polare e disegno sotto mano ma penso che, se si vuol veleggiare, 3° - 3.50° al massimo dovrebbero andare bene mentre se si vuol volare veloci 2° dovrebbero essere appropriati.
Sempre rispetto alla LCO il calettamento dell'impennaggio orizzontale dovrebbe essere compreso tra i - 2° e i
- 2.50° .Penso che 2° negativi bastino per un modello anche di apertura alare di 10 metri.
Conclusione : + 3° all'ala e -2° all'impennaggio orizzontale ; questo diedro trasversale dovrebbe funzionare ma è soggetto a prove di volo. Ad ogni modo modificare il calettamento dell'orizzontale è facile.
Cordiali saluti
V.Pajno"

Personalmente, credo che 5° di DL complessivo sono un po' tanti per i nostri modelli... a voi le cosnsideraizoni e i comenti...
+3 + -2 = +1 ....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 17:06   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
+3 + -2 = +1 ....
Eh no...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 17:06   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
+3 + -2 = +1 ....
Eh no... o meglio, +3 - (-2) = +5
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 17:10   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
+3 + -2 = +1 ....
Sti ingenieri ,hanno fatto algebra?
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 17:13   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Eh no...

mah io ho capito che da +3 all'ala e poi toglie -2 al quota..

partendo da un ipotetico 0... se da una parte metto a +3 e dall'altra metto -2..

ma forse mi sono incasinato la vita...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 17:15   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Sti ingenieri ,hanno fatto algebra?
io sicuramente no.. ma non sono manco ingegnIere
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 20:56   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
mi e' stato chiesto di inoltrare all'ing Pajno la seguente domanda:

"come si fa a determinare il DIEDRO LONGITUDIALE (DL) ( angolo compreso tra la corda del profilo dell'ala e quella del profilo del piano di coda-simmetrico ) di maggiore efficienza e quello di velocità minima di caduta per un'ala di allungamento dato e con data rastremazione con profilo costante su tutta apertura e senza svergolamento supponendo di avere CG e rapporto volumetrico tali da assicurare la stabilità dinamica dell'aeromobile"

e mi e' stato risposto:

"Caro amico
Inanzitutto bisogna rendersi conto che quanto si fà oggi è ancora approssimato. Anche le misure fatte in volo sono difficili da fare e.........approssimate. E' difficile paragonare quanto si calcola con quanto si ottiene in realtà ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Spiegare in una e-mail il come e il perchè di fatti complessi è arduo.
Detto questo la prima cosa da fare è calcolare la polare del modello.
Da questa risulta quale è l'angolo di planata di massima efficienza e quindi con un operazione di disegno si può determinare il calettamento dell'ala rsipetto alla LCO o Linea di Costruzione Orizzontale.
In un aliante questo angolo è di circa 3° ( positivo ) in un modello invece non saprei dire in quanto bisogna avere polare e disegno sotto mano ma penso che, se si vuol veleggiare, 3° - 3.50° al massimo dovrebbero andare bene mentre se si vuol volare veloci 2° dovrebbero essere appropriati.
Sempre rispetto alla LCO il calettamento dell'impennaggio orizzontale dovrebbe essere compreso tra i - 2° e i
- 2.50° .Penso che 2° negativi bastino per un modello anche di apertura alare di 10 metri.
Conclusione : + 3° all'ala e -2° all'impennaggio orizzontale ; questo diedro trasversale dovrebbe funzionare ma è soggetto a prove di volo. Ad ogni modo modificare il calettamento dell'orizzontale è facile.
Cordiali saluti
V.Pajno"

Personalmente, credo che 5° di DL complessivo sono un po' tanti per i nostri modelli... a voi le cosnsideraizoni e i comenti...
Oh là! Queste sono le cose che danno soddisfazione e tirano su dopo una giornata di duro lavoro (anche altre cose per la verità).

Alla peggio si può sempre fare come un "famoso" aeromodellista trentino (si dice il peccato ma non il peccatore e comunque non è chi potreste pensare).
Non di rado, quando l'ho incontrato a raduni e gare, lo sentivo imprecare "Ma che caxxo c'ha sto modello! Eppure andava bene" mentre scampanava allegramente in termica e non in termica.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema aerodinamico Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 134 22 marzo 12 09:23
Problema aerodinamico Ehstìkatzi Aerodinamica e meccanica del volo 134 22 marzo 12 09:23
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 09:51
Dubbio aerodinamico stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 40 13 agosto 08 23:18
Stallo aerodinamico e volo balistico blain43 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 26 agosto 07 17:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002