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Vecchio 06 marzo 16, 22:39   #11 (permalink)  Top
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sia dai ragazzi, era solo per gettare benzina sul fuoco, sapeva assai il Bernoulli della portanza…
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 22:42   #12 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Ricordatemi Raskin...

Era il rumeno che è arrivato a conclusioni guardando le fiamme che dal motore del suo aereo avvolgevano la fusoliera?
No.

https://it.wikipedia.org/wiki/Jef_Raskin

Qui non lo dice, ma era anche aeromodellista fin da bambino.

Questo è l'articolo nel quale alla fine fa anche due calcoli dai quali si evince che Bernoulli, da solo, non basta.

Jef Raskin - Coanda Effect: Understanding Why Wings Work
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 23:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Fu vera gloria?
Assolutamente si! Ha messo in relazione pressione e velocità di un fludio. Ha fatto anche altre cose interessanti, era un matematico, Bernoulli ne sapeva assai.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 07 marzo 16, 00:24   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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teorema della circolazione..



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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 07 marzo 16, 10:07   #15 (permalink)  Top
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Un esempio di applicazione "fullsize".

MD Helicopters - Notar Technology
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 07 marzo 16, 10:53   #16 (permalink)  Top
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https://www.grc.nasa.gov/www/k-12/airplane/bernnew.html
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Vecchio 07 marzo 16, 11:04   #17 (permalink)  Top
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Da notare quanto in neretto....
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Notice that we place the names in quotation marks because neither Newton nor Bernoulli ever attempted to explain the aerodynamic lift of an object.
Hanno usato Bernulli nel tentativo di spiegare in modo semplice un problema complesso...
Fra l'altro la spiegazione puramente bernulliana è facilmente contestabile con due esempi. Aerei a tavoletta e volo rovescio.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 07 marzo 16, 11:16   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
...
Fra l'altro la spiegazione puramente bernulliana è facilmente contestabile con due esempi. Aerei a tavoletta e volo rovescio.
Diciamo meglio: la teoria semplificata bernulliana presuppone che il punto di separazione del flusso stia esattamente sul naso del profilo, e che le molecole d'aria che li' si separano si ritrovino poi di nuovo sul bordo d'uscita (oltre ad ignorare il fatto che quasi mai siamo in condizione laminare su tutta la superficie).
Nessuna di queste due cose e' vera in generale, ma se partiamo dal giusto punto di separazione e consideriamo i diversi tempi di percorrenza, allora spieghiamo volo rovescio e tavoletta. Il problema e' che Bernoulli non ci sa dire come calcolare queste correzioni, ed allora occorre applicare anche altri principi di conservazione, come ben spiegato credo nel documento che ho seganalato poco sopra.
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Vecchio 07 marzo 16, 11:42   #19 (permalink)  Top
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Diciamo meglio: la teoria semplificata bernulliana presuppone che il punto di separazione del flusso stia esattamente sul naso del profilo, e che le molecole d'aria che li' si separano si ritrovino poi di nuovo sul bordo d'uscita (oltre ad ignorare il fatto che quasi mai siamo in condizione laminare su tutta la superficie).
Nessuna di queste due cose e' vera in generale, ma se partiamo dal giusto punto di separazione e consideriamo i diversi tempi di percorrenza, allora spieghiamo volo rovescio e tavoletta. Il problema e' che Bernoulli non ci sa dire come calcolare queste correzioni, ed allora occorre applicare anche altri principi di conservazione, come ben spiegato credo nel documento che ho seganalato poco sopra.
Quindi quale sistema di calcolo usa Profili2 per determinare la pressione sul profilo e di conseguenza tutto l'ambaradan che ne consegue ?
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Vecchio 07 marzo 16, 11:46   #20 (permalink)  Top
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Quindi quale sistema di calcolo usa Profili2 per determinare la pressione sul profilo e di conseguenza tutto l'ambaradan che ne consegue ?
Profili usa XFoil, che a quanto ho capito usa Bernoulli per il calcolo finale, ma dopo aver risolto le equazioni (tramite ricerca ricorsiva di una soluzione convergente) circa le velocita' del fluido.
Questo perche' Bernoulli da' i risultati corretti, una volta che sappiamo come si muovono le molecole d'aria tutto intorno. Il difficile e' calcolare come si muovono, non fanno esattamente cio' che noi vorremmo.

Dalla documentazione di XFoil:

Theory References
-----------------
The general XFOIL methodology is described in
Drela, M.,
XFOIL: An Analysis and Design System for Low Reynolds Number Airfoils,
Conference on Low Reynolds Number Airfoil Aerodynamics,
University of Notre Dame, June 1989.

which also appears as a chapter in:
Low Reynolds Number Aerodynamics. T.J. Mueller (Editor).
Lecture Notes in Engineering #54. Springer Verlag. 1989.
ISBN 3-540-51884-3
ISBN 0-387-51884-3

The boundary layer formulation used by XFOIL is described in:
Drela, M. and Giles, M.B.
Viscous-Inviscid Analysis of Transonic and Low Reynolds Number Airfoils
AIAA Journal, 25(10), pp.1347-1355, October 1987.

The blunt trailing edge treatment is described in:
Drela, M.,
Integral Boundary Layer Formulation for Blunt Trailing Edges,
Paper AIAA-89-2166, August 1989.

Other related literature:
Drela, M.,
Elements of Airfoil Design Methodology,
Applied Computational Aerodynamics, (P. Henne, editor),
AIAA Progress in Aeronautics and Astronautics, Volume 125, 1990.

Drela, M.,
Low-Reynolds Number Airfoil Design for the MIT Daedalus Prototype: A Case Study,
Journal of Aircraft, 25(8), pp.724-732, August 1988.

Drela, M.,
Pros and Cons of Airfoil Optimization,
Chapter in "Frontiers of Computational Fluid Dynamics, 1998",
D.A. Caughey, M.M. Hafez, Eds.
World Scientific, ISBN 981-02-3707-3
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