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06 marzo 16, 22:42 | #12 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
| Citazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Jef_Raskin Qui non lo dice, ma era anche aeromodellista fin da bambino. Questo è l'articolo nel quale alla fine fa anche due calcoli dai quali si evince che Bernoulli, da solo, non basta. Jef Raskin - Coanda Effect: Understanding Why Wings Work
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
07 marzo 16, 11:04 | #17 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
| Citazione: Citazione:
Fra l'altro la spiegazione puramente bernulliana è facilmente contestabile con due esempi. Aerei a tavoletta e volo rovescio.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | ||
07 marzo 16, 11:16 | #18 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
| Citazione:
Nessuna di queste due cose e' vera in generale, ma se partiamo dal giusto punto di separazione e consideriamo i diversi tempi di percorrenza, allora spieghiamo volo rovescio e tavoletta. Il problema e' che Bernoulli non ci sa dire come calcolare queste correzioni, ed allora occorre applicare anche altri principi di conservazione, come ben spiegato credo nel documento che ho seganalato poco sopra. | |
07 marzo 16, 11:42 | #19 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
| Citazione:
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07 marzo 16, 11:46 | #20 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
| Citazione:
Questo perche' Bernoulli da' i risultati corretti, una volta che sappiamo come si muovono le molecole d'aria tutto intorno. Il difficile e' calcolare come si muovono, non fanno esattamente cio' che noi vorremmo. Dalla documentazione di XFoil: Theory References ----------------- The general XFOIL methodology is described in Drela, M., XFOIL: An Analysis and Design System for Low Reynolds Number Airfoils, Conference on Low Reynolds Number Airfoil Aerodynamics, University of Notre Dame, June 1989. which also appears as a chapter in: Low Reynolds Number Aerodynamics. T.J. Mueller (Editor). Lecture Notes in Engineering #54. Springer Verlag. 1989. ISBN 3-540-51884-3 ISBN 0-387-51884-3 The boundary layer formulation used by XFOIL is described in: Drela, M. and Giles, M.B. Viscous-Inviscid Analysis of Transonic and Low Reynolds Number Airfoils AIAA Journal, 25(10), pp.1347-1355, October 1987. The blunt trailing edge treatment is described in: Drela, M., Integral Boundary Layer Formulation for Blunt Trailing Edges, Paper AIAA-89-2166, August 1989. Other related literature: Drela, M., Elements of Airfoil Design Methodology, Applied Computational Aerodynamics, (P. Henne, editor), AIAA Progress in Aeronautics and Astronautics, Volume 125, 1990. Drela, M., Low-Reynolds Number Airfoil Design for the MIT Daedalus Prototype: A Case Study, Journal of Aircraft, 25(8), pp.724-732, August 1988. Drela, M., Pros and Cons of Airfoil Optimization, Chapter in "Frontiers of Computational Fluid Dynamics, 1998", D.A. Caughey, M.M. Hafez, Eds. World Scientific, ISBN 981-02-3707-3 | |
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