BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Portanza della fusoliera e influenza sul centrò di gravità (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/355988-portanza-della-fusoliera-e-influenza-sul-centra-di-gravita.html)

quenda 04 marzo 16 20:40

Portanza della fusoliera e influenza sul centrò di gravità
 
Bella questa sezione!:o:

Per quel che so la fusoliera di un aereo contribuisce in una certa misura all'aumento della portanza.
Credo che anche la posizione del centrò di gravità teorico venga influenzata dalle dimensioni della fusoliera……..sbaglio??

Nel 99,9% dei casi il bilanciamento dei nostri aeromodelli prende in considerazione il profilo e la pianta alare ma non ho mai trovato indicazioni riguardanti la possibilità di tener conto anche della fusoliera che forse (???) influenza la posizione del centro di gravità….:mumble:

Sarebbe interessante saperne di più…..

ettore

Ste41 04 marzo 16 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 4863711)
Bella questa sezione!:o:

Per quel che so la fusoliera di un aereo contribuisce in una certa misura all'aumento della portanza.
Credo che anche la posizione del centrò di gravità teorico venga influenzata dalle dimensioni della fusoliera……..sbaglio??

Nel 99,9% dei casi il bilanciamento dei nostri aeromodelli prende in considerazione il profilo e la pianta alare ma non ho mai trovato indicazioni riguardanti la possibilità di tener conto anche della fusoliera che forse (???) influenza la posizione del centro di gravità….:mumble:

Sarebbe interessante saperne di più…..

ettore

Prima di andar avanti, cos'è il centro di gravità?

staudacher300 04 marzo 16 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 4863711)
Bella questa sezione!:o:

Per quel che so la fusoliera di un aereo contribuisce in una certa misura all'aumento della portanza.
Credo che anche la posizione del centrò di gravità teorico venga influenzata dalle dimensioni della fusoliera……..sbaglio??

Nel 99,9% dei casi il bilanciamento dei nostri aeromodelli prende in considerazione il profilo e la pianta alare ma non ho mai trovato indicazioni riguardanti la possibilità di tener conto anche della fusoliera che forse (???) influenza la posizione del centro di gravità….:mumble:

Sarebbe interessante saperne di più…..

ettore

Sugli F18 che mi son passati per le mani spesso il cg era nei dintorni del be.
Se non ricordo male sull'F104 la portanza della fuso pesa per il 30% su quella totale.
E comunque i lifting Bodies son li a dimostrare che l'ala può persino essere un optional.

La risposta penso che non possa essere che,,,, dipende dal disegno e dall'importanza della fusoliera.

MAXZANI 04 marzo 16 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 4863711)
Bella questa sezione!:o:

Per quel che so la fusoliera di un aereo contribuisce in una certa misura all'aumento della portanza.
Credo che anche la posizione del centrò di gravità teorico venga influenzata dalle dimensioni della fusoliera……..sbaglio??

Nel 99,9% dei casi il bilanciamento dei nostri aeromodelli prende in considerazione il profilo e la pianta alare ma non ho mai trovato indicazioni riguardanti la possibilità di tener conto anche della fusoliera che forse (???) influenza la posizione del centro di gravità….:mumble:

Sarebbe interessante saperne di più…..

ettore

Se non ricordo male il 104 di Avonds è centrato allo 0% della corda media proprio per questo motivo....

Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per calcolare questa influenza in quanto sono tanti i jet con il naso molto lungo......

Falco 14627 04 marzo 16 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 4863716)
Prima di andar avanti, cos'è il centro di gravità?

E' arrivato il professorino....

Ste41 04 marzo 16 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da Falco 14627 (Messaggio 4863761)
E' arrivato il professorino....

La domanda è seria, perché io mica ho capito cosa intende dire.

Ste41 04 marzo 16 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da Falco 14627 (Messaggio 4863761)
E' arrivato il professorino....

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 4863767)
La domanda è seria, perché io mica ho capito cosa intende dire.

Per la cronaca, mó ho capito.

Se i mod vogliono segare i miei OT.

staudacher300 04 marzo 16 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 4863777)
Per la cronaca, mó ho capito.

Se i mod vogliono segare i miei OT.

Se cancello non é chiaro il fraintendimento, se sei d'accordo per il momento almeno lascerei.:wink:

Ehstìkatzi 04 marzo 16 22:59

Se può servire...........:unsure:

http://s19.postimg.org/zad9zok2r/nuovo_1.jpg

quenda 05 marzo 16 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4863850)
Se può servire...........:unsure:

http://s19.postimg.org/zad9zok2r/nuovo_1.jpg


Grazie! Ottimo per iniziare a capire……

q


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002