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Vecchio 10 aprile 18, 14:57   #1 (permalink)  Top
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C.G. Cap 232

Buongiorno a tutti, ho terminato un cap 232 della Jamara per il quale il manualetto (tedesco/inglese) mi riporta la posizione del c.g. a 30-40 mm dal be. Il modello ha una ap alare di 930 mm, e la misura della corda dell'ala all'attaccatura della fusoliera è di 210 mm. mentre all'estremità è di 110 mm. L'ala è dritta, nel senso che non ha freccia (si dice così?). Per trovare il c.g. da libretto, dovrei zavorrare in punta con circa 150 gr. di piombo. Altrimenti allo stato attuale il modello si mette in orizzontale prendendo la fusoliera con le dita ad una distanza maggiore di quella indicata dal libretto e che si avvicina a quella speditiva del 1/3 della corda alare, intendendo questa come la misura di 210 mm sopra detta. Come vi comportereste? Provo (anzi prova mio figlio, perchè lui "guida") il volo di collaudo così come è? Cosa osservare durante il collaudo per capire se il c.g. è corretto o meno? Ho dubbi anche perchè ho installato un motore .28 invece del .25 indicato, il che, con il maggior peso del motore, almeno supposto, mi portava a pensare che avrei dovuto bilanciare in coda anzichè in punta...Invece stando alle istruzioni mi trovo all'esatto opposto, a dover aggiungere sul muso per far cadere il c.g. alla misura indicata dalle stesse. Il peso totale del modello dalle indicazioni sulla scatola viene riportato in 1100 gr., a me finito è risultato di 1080 gr. circa. Queste sono le indicazioni che nella mia ignoranza ho valutato e che riporto. Ho letto sul forum, ma non sono in grado al momento di compiere operazioni particolari per determinare in modo autonomo il c.g. del modello o per valutare criticamente se quanto detto nelle istruzioni possa essere corretto o frutto di un refuso che so, magari di stampa.
Attendo un vs prezioso consiglio.
Salute a tutti!!
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 12:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Da un calcolo veloce dovresti avere il CG a 45 mm dal BE a filo fusoliera.
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- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 18:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Meglio insegnare a pescare che regalare un pesce.

Ciao!
Ci sono tanti strumenti in rete.
Uno chiarissimo è questo.
Basta riportare le misure della tua ala su un foglio a quadretti.
Calcolo del CG
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 11 aprile 18, 19:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 220
Non è tutta aerodinamica. Molte domande e risposte inerenti il Cap 232 sono sparse nelle varie sezioni del forum.
Rispondo a luis-63, per il quale mi pare si tratti di un primo ARF (almost ready to fly = quasi pronto a volare), lo stesso modello di:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...cap-232-a.html

Io per il CG approssimato forse farei esattamente quel che dicono le istruzioni Jamara, immaginate in riferimento alla corda media, proiettata sull'asse della fusoliera (come nel topic seguente, che però riguarda un modello da 1,6 m, piuttosto di 1 m di apertura alare:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...nix-model.html ).
La corda massima non dovrebbe essere quella all'attacco ala (210 mm), bensì quella immaginata sull'asse longitudinale della fusoliera.
Anche se l'ala non è a freccia, la rastremazione sposta indietro la distanza Jamara, ipotizzata valida solo sulla corda media.
Occorrerebbe stabilire di quale corda media si tratta; potrebbe essere quella aerodinamica (CMA = MAC):
http://www.baronerosso.it/forum/cate...inamica-6.html
Tuttavia non sottilizziamo troppo, perché in pratica per un CG approssimato basta andare circa al 25% di una corda geometrica approssimata e proiettata!
Occorre fare un disegno dell'ala rastremata e si risolve geometricamente con facilità, vedere il messaggio di Pampa; io il disegno non l'ho fatto, potrebbe aver ragione Delfo, però se ti fai il disegno è meglio.

Inoltre per la posizione esatta del CG consiglio dapprima di leggere attentamente:
http://www.fiamaero.it/scuola/scuo/corsobasico06.pdf
Dopo aver letto, con il CG approssimato, prova a lanciare ad altezza d'uomo in orizzontale a motore fermo, in un campo d'erba morbida, e guarda come vola.
Se non plana bene, devi correggere il baricentro, come spiegato nel pdf, quasi l'acrobatico fosse un aliante.
Soltanto quando il Cap 232 planerà bene a motore spento, potrai affrontare con serenità il volo di collaudo a motore.

Altre considerazioni:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...cap-232-a.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-jamara-2.html
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 19:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Dopo aver letto, con il CG approssimato, prova a lanciare ad altezza d'uomo in orizzontale a motore fermo, in un campo d'erba morbida, e guarda come vola.
Se non plana bene, devi correggere il baricentro, come spiegato nel pdf, quasi l'acrobatico fosse un aliante.
Soltanto quando il Cap 232 planerà bene a motore spento, potrai affrontare con serenità il volo di collaudo a motore.
Fammi capire.
Lanceresti un CAP 232 (ala bassa) a mano e a motore spento?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 11 aprile 18, 20:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
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Citazione:
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Fammi capire.
Lanceresti un CAP 232 (ala bassa) a mano e a motore spento?
Radio accesa eh
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 20:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 220
Se deve essere un modello stabile per principianti, perché no?
Anche un aereo civile dovrebbe poter atterrare a motori spenti.
Successivamente, quando il pilota impratichito vorrà fare acrobazie, dovrà spostare prima indietro il baricentro del Cap 232, inteso come giocattolo pericoloso, per portare il baricentro a coincidere col punto neutro.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 20:36   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
L'importante è che l'erba sia morbida, ma soprattutto che uno ne abbia fumata un bel po' prima del lancio. Una planata infinita, fratelli...

__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 20:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Ciao!
Ci sono tanti strumenti in rete.
Uno chiarissimo è questo.
Basta riportare le misure della tua ala su un foglio a quadretti.
Calcolo del CG
Segui questo consiglio e non sbagli.
Non lanciarlo a mano a motore spento!
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 21:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Se deve essere un modello stabile per principianti, perché no?
Anche un aereo civile dovrebbe poter atterrare a motori spenti.
Successivamente, quando il pilota impratichito vorrà fare acrobazie, dovrà spostare prima indietro il baricentro del Cap 232, inteso come giocattolo pericoloso, per portare il baricentro a coincidere col punto neutro.

Il Cap non è un aereo stabile (se paragonato a un'ala alta) e neanche da principianti e spero che chi lo piloterà non lo sia altrimenti.........
Nel caso fallo provare a qualcuno al campo che ha buona esperienza.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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