Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


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Vecchio 23 febbraio 16, 21:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Piani di coda a V e deriva

Stavo guardando alcuni droni americani e la curiosita si ė fermata sull REAPER e il PREDATOR.
Chi mi spiega l'utilita della convivenza dei piani di coda a V e della deriva? Grazie
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 16:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Mi associo alla domanda, ho provato il "V" rivolto verso il basso.....è deleterio!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 21:22   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Ora c'é una sezione più adatta, la sposto li.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 22:04   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
/\ rivolto verso il basso.
Azzardo: agevolare l'ispezione delle superfici.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 23:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Convivenza...

...V + deriva:


Sui quei droni specifici non saprei...
ma ipotizzo due motivi principali:

- V con solo funzione di elevatore... e deriva con la sua
- V con doppia funzione e deriva a "rafforzare"

poi sicuramente ci sarebbero altri motivi secondari o meno...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 20:17   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Ah.. conVIVenza... avevo letto conVENIenza.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 16:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Residenza: Roma
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Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
Stavo guardando alcuni droni americani e la curiosita si ė fermata sull REAPER e il PREDATOR.
Chi mi spiega l'utilita della convivenza dei piani di coda a V e della deriva? Grazie
Provo ad improvvisare...

ridurre la coppia di rotazione quando vengono usati come timone?
Ricordo di un modellista che non capiva come mai il suo modello virasse dalla parte sbagliata quando virava con il timone. Saltò fuori che il suo timone era troppo alto e troppo potente all'estremità, ciò introduceva un momento di rollio di verso opposto alla virata impostata.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 17:35   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
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Messaggi: 1.264
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Provo ad improvvisare...

ridurre la coppia di rotazione quando vengono usati come timone?
Ricordo di un modellista che non capiva come mai il suo modello virasse dalla parte sbagliata quando virava con il timone. Saltò fuori che il suo timone era troppo alto e troppo potente all'estremità, ciò introduceva un momento di rollio di verso opposto alla virata impostata.

Carlo
e/o magari aveva diedro negativo
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 08:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
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credo che la V rovesciata sul predator sia per preservare l'elica in caso di decollo o atterraggio con angolo di attacco troppo elevato, invece di grattugiare l'elica si grattugia un po le derive.

i piani di coda a V credo pesino meno rispetto a dei piani di coda tradizionali, a parità di rapporto volumetrico di coda.
__________________
Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc

Ultima modifica di rosco.pct : 05 marzo 16 alle ore 08:50
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 10:58   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
si credo pure io che servano a proteggere l'elica…

tuttavia bisogna pure dire che i piani a V sono meno efficienti degli impennaggi tradizionali e più complicati meccanicamente da realizzare.

se hanno scelto questa soluzione di sicuro c'è il suo valido motivo, non credo che alla lockeed martin o chi per loro siano sprovveduti e facciano azzardi.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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