Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 08, 20:08   #7 (permalink)  Top
pablo000
User

L'avatar di pablo000

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da biolanpi Visualizza messaggio
Ok, forse ho trovato il modello adatto a me , ma ritornando alla mia domanda iniziale: quali modelli mi permetterebbero di volare all'esterno con un filo di vento?

Qualcuno mi sa dire come si comporta il Procopter 3D?Mi è stato proposto ma non ne ho mai sentito parlare
In linea di masima ti ci vuole un qualsiasi elicottero a PASSO VARIBILE (CP) :

Quando voli fuori ci possono essere delle correnti di aria che tendono a fare alzare piu facilmente il tuo modello , per farlo scenderee te dovrai togliere gas , ma il vento a volte "spingendo il su" il modello ti costringe a togliere piu ges del normale
CON IL PASSO FISSO (FP) (4ch-->per es walchera 4 o 4#1 e tutti i coassiali) togliendo gasdiminuisci SOLO il motore , ma meno gira il rotore piu l'elicottero diventa INGOVERNABILE
CON IL PASSO COLLETTIVO variabile (CP) (5ch o 6 CH ) togliendo gas diminuisci il motore ma vari anche l'inclinazione delle pale che puo essere anche NEGATIVA il che ti permette con motore ancora a buoni regimi di avere una vera e propria spinta verso il basso(che si somma alla gravità.
Questi modelli hanno anche una funzione (idle-up) che se attivata (bisogna comunque avere una certa "esperienza" perche l'eli nn si fermera finche nn si disattiva) nn fa fermare il motore in nessuna posizione dello stick , ma lo fa girare sempre quasi al max

Stick da poco piu di meta fino al max = passo positivo= l'eli si alza (piu alzi lo stich piu si alza velocemente) o con il giusto gas rimane stabile (hovering)

Stick a meta = passo zero= l'eli nn ha spinta e quindi correnti escluse tende a scendere leggermete per il proprio peso (ma le correnti ci sono sempre, possono essere laterali e contemporaneamente fare abbassare oppure alzare il modello , anche entrambe le cose a tratti)

Stick da poco meno di meta fino al min= passo negativo = l'eli scende (sempre piu velocemente a seconda di quanto stick)

E si avra sempre motore al max quindi buona stabilita!!!

cio permette anche di effettuare il volo rovescio: ribaltando l'eli il passo negativo genere la spinta sufficente a farlo "galleggiare" o alzare quando è al contrario , mentre il passo positivo lo fara scendere

OVVIO POI che all aperto con vento un elicottero piu è grande (come apertura alare) piu è pesante (ovvia conseguenza) piu sara stabile e meno risentira del vento
Walkera 5#8
Esky King + Gy240

Ultima modifica di pablo000 : 29 marzo 08 alle ore 20:13
pablo000 non è collegato   Rispondi citando