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Vecchio 05 marzo 08, 21:10   #189 (permalink)  Top
LionHeart
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Originalmente inviato da billy54 Visualizza messaggio
Anch'io sono alle prese con le modifiche, vorrei sapere, è normale che il piatto del rotore sia abbastanza duro allo spostamento?
Intendo dire che montando la fusoliera XTREME che è un po' più lunga dell'originale, probabilmente sposta il baricentro leggermente all'indietro con la conseguenza che l'elicottero tende a cabrare, ho provato a correggere tale comportamento con il trimmer della radio, ma la correzione risultava essere insufficente, quindi ho visto che agendo sulla regolazione micrometrica del tirante del servo di sinistra che è quello che si attiva appunto con il comando (picchiata/cabrata) potevo aumentare l'entità della correzione, ma ho notato che, con mio stupore, che lo spostamento in su e giù del piatto in alluminio del rotore inferiore offre una certa sensibile resistenza, è normale? e se non lo è come posso correggere tale comportamento?
Grazie a tutti
Ciao
lo spostamento del baricentro con fuso Xtreme è normale, se come penso monti il pacco batterie originale tale spostamento lo riesci ad annullare montando il pacco stesso più avanti possibile (se monti il portabatterie Xtreme non hai problemi, se monti l'originale devi tagliare la linguetta di plastica che fa da battuta anteriore alla batteria, se monti il kit completo Xtreme per Lama devi tenere in sede la batteria tramite un elastico fissandolo sui perni passanti anteriori della canopy e sull'attacco anteriore del carrello).
se monti il pacco batteria Flitepower il discorso è simile ma lo spostamento in avanti deve essere maggiore di circa 1.5Cm.
la regolazione millimetrica (filettature) dei rinvii dei servi serve solo per piccole correzioni di fino (vedi millimetriche) per ottenere quello che dici te devi svitare la squadretta e spostarla sul millerighe del servo stesso, ma ricorda che il piatto deve rimanere il più possibile parallelo al suolo, quindi 6 obbligato a regolarli entrambi i servi. la lunghezza dei rinvii DEVE essere uguale per entrambi i servi come anche il foro di attacco sulle squadrette (vedi post precedenti)

per quanto riguarda il piatto oscillante deve essere libero di muoversi in tutte le direzioni senza nessuno sforzo o impuntatura, lubbrifica bene con WD40 o similari la sfera forata dove passa l'alberino, controlla che i rinvii dei servi e delle pale siano liberi sugli uniball (in caso di resistenza con un paio di pinze LEGGERE schiaccia LEGGERMENTE in più punti i collegamenti link uniball senza smontarli, in modo da fargli acquistare un MINIMO di gioco di accoppiamento e lubbrifica sempre con WD40), controlla che il perno fermepiatto sia in grado di muoversi liberamente in verticale su tutta la lunghezza dell'asola del telaio, se senti che punta o oppone resistenza ripassa con carta abrasiva a secco da 500 o 600 tutta la superficie interna all'asola stessa (ho scritto ripassa e non scava mi raccomando ) sino a raggiungere la scorrevolezza voluta.

spero di averti aiutato tienici informati....


Buoni Voli e Felici Atterraggi
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