Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 08, 15:23   #17 (permalink)  Top
phasol
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
riprendo l'argomento per descrivere il mio archetto appena terminato (così non apro l'ennesimo topic). Allora la parte elettrica è la seguente:
-Trasformatore in alternata con doppio secondario 0-24-48 da 6 A max di corrente
- doppio deviatore (non so come si chiama esattamente)
- 2 connettori a banana femmine + 6 maschi
- lampadina da 25W con il suo portalampada
- fusibile da 8A con il suo portafusibile
- variatore di tensione da incasso (quelli per le luci insomma) da 500W
- interruttore da 220
- scatola stagna tale da contenere il tutto
Allora dalla 220 ho messo prima l'interruttore, poi il variatore, dopodiche ho posto il parallelo la luce da 25 W e il mio trasformatore (prima del trasformatore ci va il fusibile). Ora dato che il mio trasformatore ha due uscite una a 24 e l'altra a 48, a seconda di come ponteggi le uscite, ho preso un doppio deviatore così da selezionare volta per volta quella più indicata (ottenendo un'ottima regolazione con il variatore). A questo punto basta mettere due connettori a banana e posizionare tutto nella scatola.
Gli archetti invece sono di 3 tipi:
- da 80 cm con struttura ad H e molla per il tensionamento
-da 40 cm con struttura a U rovesciata
- sagoma a C per gli scavi
Il filo è al nichel-cromo da 3mm (un po sottile ma ho trovato solo questo).
Ho fatto alcune prove e riesco a regolare benissimo la temperatura, ovviamente per i due archetti piccoli regolo sulla 24 V mentre per quello grande devo passare sulla 48V. Il totale esatto della spesa non la so, dovrebbe essere intorno ai 60/70 euro compreso di tutto (i connettori costano un sacco considerando che ho fatto tre archetti).Del resto se vi servono chiarimenti chiedete pure....
Ciao
Davide Fasolo
phasol non è collegato   Rispondi citando