Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 08, 22:44   #21 (permalink)  Top
Entropia
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ormai mi si cita anche, se mi avessi mandato un mp per dirmelo sarei intervenuto ieri.
Pensavo non fosse necessario... Pensavo bastasse la parola depron troppo vicina alla parola lipo
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Io come dice il buon Cesare, sono ancora per il balsa e per la fibra (quella è tutt'altro mondo, ma presenta difficoltà non facili da risolvere per i più).
Entropia.. ma mi faccia il piacere!
Chi mi conosce sa quanto io sia veloce nelle costruzioni.
Glielo farò Ci tengo a precisare una bella ala centina in balsa ricoperta l'ho costruita anch'io, una 10ina di anni fa, non avevo la radio e mi accontentavo del volo libero.
Citazione:
C'ho messo più a fare un arlechin lipo inguaiato che un biplano tutto legnetti. L'ala e le fusoliere fatte in balsa sono velocissime da fare, specie oggi che si hanno a disposizione colle un tempo impensabili.
Questo è vero! Per costruire lo Sniper, la prima volta, c'ho messo un mucchio di tempo. Ma questo è modellismo no? Ovviamente io che ho pochissima esperienza con la balsa ci metterei di più a fare la versione lignea...
Citazione:
Gli spilli si usano molto poco.
La durata, la robustezza, la finitura, la riparabilita, l'estetica di un aeromodello in balsa ve la sognate!
E qui dissento. Sulla robustezza, innanzitutto. Su modelli piccini, la balsa è troppo pesante, va assottigliata troppo, ed ecco che rimane un pugno di stecchini delicati.

Esempio: piani di coda in balsa da 2mm vs depron da 6mm, indovinate quale delle due scelte dà maggior rigidezza e, in linea di massima, leggerezza?

Altro esempio: ala ricoperta in solarfilm contro ala ricoperta in depron da 3mm? Non c'è storia.

La riparabilità, a quanto pare è soggettiva, ma mettere insieme i correntini spezzati di una fusoliera (impensabile fare una fusoliera a cassetta), e poi ricoprire il tutto è molto più lungo che "unire le due parti" con colla poliuretanica.

L'estetica è tutto merito della copertura, basta coprire il depron con l'oracover e il gioco è fatto!
Citazione:
Basta co sti servi tenuti insieme dalla colla a caldo, mettici due cappero di viti, che se devi cambiare un servo al campo puoi farlo!
I miei sono avvitati su guancette in balsa (la uso anch'io, che ti credi, per svariati rinforzi e su alcune ordinate)
Citazione:

Basta co ste superfici grinzose, decorate coi cotiglioni avanzati a capodanno.
Basta co sta monnezza volante!
Sarà monnezza, ma vola bene
Citazione:

Fate lo stesso progetto usando balsa, sceglietela bene per peso e resistenza, non acchiappate la prima tavoletta che vi capita, ma imparate a scegliere e capire la differenza di un "Quarter Grain" da una tavola bianchiccia e leggera. Ogni parte dell'aeromodello vuole la sua balsa (o compensato).
E lascia 30 euro solo di legno al negozio di turno.
Citazione:

Hai mai provato la robustezza di un'ala in balsa con un bel longherone e vedrai che quella in carbonio e depron manco ci si avvicina.
a parità di peso? Non credo che un longherone in balsa sia paragonabile ad un tubo di carbonio da 8mm. Casomai in compensato, il prossimo infatti per risparmiare lo farò in compensato di pioppo economico!
Citazione:
L'oracover si buca?????? su un'ala centinata lasciaci cadere un cacciavite dalla parte del manico e vedi come rimbalza, altro che bucarsi. Il depron se gli fai una cosa simile ti ritrovi a girare con un modello coi bozzi!
Ma come? Il mio mini edge basta guardarlo male che si buca! Se mi parli di tessuto, il discorso è molto diverso, ma quello pesa...
Citazione:
Vediamoli sti carrelli avvitati sul depron, durano tutti il tempo di due atterraggi e mezzo decollo (il secoondo lo fate già lanco a mano).
Chi te l'ha detto? Come fai a saperlo?
Cmq non l'ho avvitato nel depron, ma su un pezzettino di compensato incollato a balsa collegata ad un'ordinata. Ma le ruote erano troppo piccole!
Citazione:

(...) col risultato ben visibile poi sui campi di volo, dove vedi ste palle di scotch volare in modo approssimativo e molto poco probabile.
Qui voglio, anzi ESIGO, le testimonianze di chi ha visto il mini extra in volo.
Stabile, cattivo ma anche docile.
Citazione:

ekkekazz!

Robbè

PS: ero di buon umore, me l'avete fatto passà!
Scendo nello sky-lab, ci vediamo domani
Scherzi vero? Io ti ho citato scherzosamente Tanto per chiaccherare
Citazione:

PS: per carità, i depronazzi sono modelli che sono quel che sono.. un aeromodello è un'altra cosa, ad iniziare dal peso, che ne rende il comportamento in volo più vicino al reale. Sti cappero di gommoli elettropilo inguaiati volano decollano e atterrano in modi tutt'altro che verosimili.
Cercherò di fare un video

Michele

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando