Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 07, 23:31   #21 (permalink)  Top
andycar
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Non ho parole. Grazie.

Siccome son di coccio, chiedo ancora una precisazione: con la formula che mi hai gentilmente fornito, nel caso di freccia negativa, devo inserire i dati tutti comunque positivi?
Credo di si perchè l'angolo in gradi dovrebbe essere identico indipendentemente dal fatto che in cm. la freccia sia positiva o negativa.
Vado invece ad inserire un valore negativo nel campo del Cg locator.
Lo chiedo perchè se vado a scrivere nel campo freccia in cm. -5 mi da un angolo che a occhio mi sembra errato....

Grazie per questo file di exel, per voi guru della matematica sono solo due formulette, ma per noi che la matematica non la mastichiamo sono di un'utilità incredibile.

Appena riuscirò a capirla provo ad aggiungerci anche la formuletta per il calcolo del calettamento del motore. (se ci riesco...), utilissima pure lei.
Rispetto a una semiala di 100 cm con BE diritto, 5 cm di freccia positiva formano un angolo di 2,86° mentre formano un angolo di -2,86 se la freccia è negativa. (se assumi il BE come 0°).

Se invece parti a 0° dalla perpendicolare ( asse Y, o fusoliera ) hai 87,14° nel caso di freccia negativa o 92,86° (90 + 2,86) nel caso di freccia positiva.

Scusami, ma a volte si danno per scontate cose che non lo sono.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando