Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 07, 15:56   #18 (permalink)  Top
gozilla
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Non voglio entrare nel merito delle discussioni fino ad ora riportate perchè penso non isano di aiuto a nessuno, premesso questo vorrei portare il mio parere da modesto principiante avanzato .

Sicuramente se ci si vuole avvicinare a questo fantastico e costoso hobby, la prima cosa da fare è installarsi un simulatore di volo, anche il più scaccione che ci sia, solamente per rendersi conto dei vari comandi disponibili.
Dopo qualchè ora passata al simulatore ci possono essere due strade:


1) Aquistare un coassiale per sperimentare i comandi acquisiti con il simulatore ma avendo comunque la stabilità data dal doppio rotore e quindi tutto il tempo neccessario per effettuare le prorpie considerazioni sui comandi impartiti.
La spesa in questo caso si può aggirare attorno ai 100 euro se non si desidera avere l'ultimo modello di coassiale sul mercato
Dopo un periodo di rodaggio col coassiale, periodo che dipende anche e sostanzialmente dal tempo che si può dedicare e dalle capacità intrinseche del soggetto, si può decidere di acquistare un eli con rotore di coda che comuqnue ci darà parecchio filo da torcere, vedi DF4, Cp1 e similari...
Non dite che il DF4 o similari sono ely da principianti perchè in questo modo nopn aiutate le persone, sono eli che necessitano di un minimo di esperienza e lo dico perchè l'ho constatato a mie spèese, poi capirete più avanti.
Alternativamente si può passare subito ad un eli più grande , classe 30, meglio 50 a scoppio che hanno un grado di stabilità non comparabile e ci possono far fare progressi molto più velocemente, sempre impegno permettendo.
Certo dipende molto anche dalle possibilità economiche di ciascuno di noi, comuqnue con la calma e la passione in ogni caso si puàò arrivare a buoni risultati.


2) Fare come me, e comunque non penso sia stata la scelta più sensata, e prendersi subito un bellissimo esky cp1 , nuovo fiammante , visto volar in fiera e che sembrava un super ely; Arrivare a casa e pretendere di farlo volare come visto in fiera.......vi lascio immaginare cosa sia successo.
E' stata un excalation di ricambi........arrabbiature e delusioni.
Poi ho acquistato un bel trex superupgradato e mi sono accorto che c'era un abisso in fatto di manovrabilità e stabilità, ovviamente ho avuto la possibilità di farmelo settare da persone con esperienza e volontà....
Non che con il trex non abbia fatto botti, ma sicuramente mi ha dato più soddisfazioni del cp1.
Sono poi passato al simulatore megagalattico (reflex) con il quale ho imparato o meglio simulato virtualmente alcune manovre che non avrei mai osato dal vivo, sto parlando di semplice traslato non di cose particolari.

Ho ripreso in mano il cp1 dopo circa 2 mesi che volavo con il trex e mi sono accorto con grande orgoglio e felicità di riuscire a fare del perfetto hovering per tutto il tempo che deideravo e ho potuto dire, cavolo il cp1 allora non fa cosi schifo
Un'altra piccola considerazione che mi sento di fare in merito ai simulatori, anche i più sofisticati, secondo me sono belli utili ma non riesco ad abituarmi alla prospettiva.
Nel senso che dal vivo le manovre mi riescono , molto molto più semplici e naturali, sul simulatore non riesco ad avere una prospettiva che sia minimamente simile alla realtà.
Scusate per il dilungarsi della risposta ma ho solo voluto riportare la mia esperienza in questo hobby e spero possa essere di aiuto ad altri.
gozilla non è collegato   Rispondi citando