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Vecchio 31 agosto 07, 10:49   #13 (permalink)  Top
ElNonino
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Parola di Pinguino.

Senza schierarmi da alcuna parte vorrei dire la mia da principiante che sta vivendo in prima persona quanto in oggetto.

Una piccola premessa: non sono un principiante assoluto perchè in realtà in tempi passati ho abbandonato il modellismo quando già pilotavo aerei RC, ho il brevetto di volo privato da 20 anni con svariate abilitazioni e qualche ora di volo ai comandi anche di un R22.

Però non avevo mai prima d'ora pilotato un eli-rc.

Ho iniziato un paio di mesi fa con un Robins 22 coassiale nel salotto di casa e per svariati giorni mi sono esercitato nell' hovering di coda poi via via in quello laterale e frontale, indi piccoli volati e poi alcune prove all' aperto (disastrose per il vento sempre presente).

Pochi giorni dopo aver comprato il coassiale ebbi l'occasione di acquistare anche un DF4 completo di alcuni upgrade, come supporto motore di coda in ergal, dissipatori e carrello rinforzato. Feci alcune prove in casa per poterlo mettere a punto correttamente, seguendo anche i suggerimenti di questo forum, senza mai sollevarlo per più di qualche cm.

Da un mesetto circa ho iniziato a volare con costanza nel garage che per dimensioni rispecchia la sala del video proposto. Alterno un volo con il 22 per circa 5 min, eseguendo hovering e volati in velocità, poi passo al DF4 ripetendo le stesse manovre fino ad esaurire le batterie, poi ritorno al coassiale.

In tutto questo tempo ho imparato a controllare bene ambedue i modelli in ogni situazione di volo e con pochissimi danni (2 set di pale sul R22) ed il DF4 è assolutamente integro, questo mi ha spinto a montare un Mini Titan che spero di collaudare presto.

Dalla mia esperienza posso affermare che sia assolutamente necessario iniziare con un coassiale; che il DF4 di scatola svolazza ma richiede una accurata messa a punto, poi vola, e pure bene, richiede comunque molta pazienza e costanza.

Personalmente con il simulatore non mi ci trovo per niente bene.

Ed ora un appunto rivolto ai vari esperti del forum sia eli che aero: forse non ho messo i termini giusti per la ricerca ma non ho trovato post che guidino i principianti nel percorso di apprendimento del volo.

Mi spiego meglio, quando si inizia a pilotare l'istruttore di volo dopo una primo periodo necessario a conoscere il mezzo e l'allievo crea un "percorso formativo" composto da una sequenza di manovre da ripetere decine e decine di volte prima di passare a quella successiva. Per esempio con l' R22 1:1 si impara a stare sul quadrato in hovering, poi si trasla sui vertici del medesimo, poi lo si percorre con la prua in varie direzioni etc etc, fino ad arrivare alle autorotazioni, simulate e non, ed agli atterraggi su piazzole in quota.

Io credo che se qualcuno del forum "che ne sa" redigesse un piccolo manualetto, partendo dal check meccanico, indispensabile prima di ogni volo per operare in sicurezza, proseguendo con la sequenza delle manovre standard da eseguire, farebbe una cosa utilissima per tutti i principianti come me.

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