Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 07, 10:49   #13 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Parola di Pinguino.

Senza schierarmi da alcuna parte vorrei dire la mia da principiante che sta vivendo in prima persona quanto in oggetto.

Una piccola premessa: non sono un principiante assoluto perchè in realtà in tempi passati ho abbandonato il modellismo quando già pilotavo aerei RC, ho il brevetto di volo privato da 20 anni con svariate abilitazioni e qualche ora di volo ai comandi anche di un R22.

Però non avevo mai prima d'ora pilotato un eli-rc.

Ho iniziato un paio di mesi fa con un Robins 22 coassiale nel salotto di casa e per svariati giorni mi sono esercitato nell' hovering di coda poi via via in quello laterale e frontale, indi piccoli volati e poi alcune prove all' aperto (disastrose per il vento sempre presente).

Pochi giorni dopo aver comprato il coassiale ebbi l'occasione di acquistare anche un DF4 completo di alcuni upgrade, come supporto motore di coda in ergal, dissipatori e carrello rinforzato. Feci alcune prove in casa per poterlo mettere a punto correttamente, seguendo anche i suggerimenti di questo forum, senza mai sollevarlo per più di qualche cm.

Da un mesetto circa ho iniziato a volare con costanza nel garage che per dimensioni rispecchia la sala del video proposto. Alterno un volo con il 22 per circa 5 min, eseguendo hovering e volati in velocità, poi passo al DF4 ripetendo le stesse manovre fino ad esaurire le batterie, poi ritorno al coassiale.

In tutto questo tempo ho imparato a controllare bene ambedue i modelli in ogni situazione di volo e con pochissimi danni (2 set di pale sul R22) ed il DF4 è assolutamente integro, questo mi ha spinto a montare un Mini Titan che spero di collaudare presto.