Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 26, 13:34   #12 (permalink)  Top
ClaBos
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio
Provo a dare il mio contributo in modo sintetico e senza pretese di verità.

NOTA: mi riferisco a UAS superiori ai 250gr e volo all'aperto.

1 - Droni/aeromodelli sono considerati UAS. Il regolamento ENAC/EASA non li distingue.

2 - Per volare serve patentino ENAC/EASA A1-A3, assicurazione e QRcode (operatore).

3 - Per uso hobbistico non serve registrare il singolo UAS, basta applicare il QRcode che si "compra" su Dflight e dove è possibile consultare le mappe e le relative quote di volo. Si consiglia di applicarlo anche sul radiocomando.

4 - I nostri aeromodelli non essendo certificati (da C1 a C6, i C4 sarebbero gli aeromodelli ma non credo nessun costruttore abbia immesso sul mercato un C4) rientrano nella categoria LEGACY (vecchi UAS commerciali non certificati o autocostruiti) e pertanto si pilotano nella sotto categoria A3.

5 - In A3, oltre al rispetto delle quote su dflight, si richiede di mantenere una distanza da persone non informate ed edifici residenziali/commerciali/strade di ALMENO 150 m. Quindi non è solo la quota da tenere in considerazione. Preciso che i 150 m è la distanza dell'aeromodello da edifici/persone/strade e non la distanza dal punto in cui trova il pilota

6 - Per la questione quote con gli aeromodelli, purtroppo bisogna andare ad occhio e credo che per questo motivo siano stati inseriti in A3 (vedi punto 5) al fine di mitigare al massimo le situazioni di pericolo.

Resta il fatto che nessuno può verificare se ho rispettato o meno le regole imposte...

L'assicurazione ok,la trovo una cosa corretta e obbligatoria... quello che non capisco è come possono associare un aereomodello ad un drone..tra l'altro gli aereomodelli non hanno il GPS come i droni
ClaBos non è collegato   Rispondi citando