Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Effettivamente non avevo capito una mazza, come mi è stato fatto gentilmente notare. Proprio per questo avevo trovato strano il metodo e cercato di verificarlo GRAFICAMENTE.
Ho quindi riverificato il metodo proposto da Peppe usandolo in modo corretto, confrontandolo con altri metodi, GRAFICI, che usavo molti anni fa e col metodo che ho descritto qualche messaggio addietro. Ho fatto una ulteriore verifica con un paio dei fogli di calcolo che si trovano con abbondanza in rete, risultato ?
Il risultato è lo stesso a parte differenze di nessuna importanza, quindi
BEN VENGA
il semplice metodo di Peppe.
. |
We! Che è successo? Mi son perso qualcosa?
Boni please!
Due parole sul MIO metodo.
E per MIO, intendo che è frutto di un mio ragionamento e conseguente logica deduzione.
Non lo ho letto in qualche libro o manuale, ne ho seguito qualche oscuro tutorial su Youtube e affini.
Fortunatamente, a 66 anni ancora il cervello mi funziona. Almeno quello...

Il concetto di trovare 'sto benedetto CG, lavorando direttamente sulla superficie, anzichè su una corda media (che di fatto non è che un tramite per determinare un dato punto della superficie), forse ad alcuni potrà sembrare un poco azzardato ma, come lo stesso Beppe ha avuto modo di controllare, graficamente, metematicamente e tutti i "mente" che ve pare, fornisce lo stesso risultato di qualche migliaio di calcoli per determinare lo stesso punto in superfici composite o comunque diverse dalla solita pianta trapezoidale semplice.
E soprattutto NON SBAGLIA.
Siamo nel 2024 e i disegni a matita non li fa più manco mia nipote e per disegnare un profilo, non devi più star li con la calcolatrice a calcolare le coordinate per poi unire i punti con l'ormai dimenticato curvilinee.
Ora avvi Profili, fai una piccola ricerca e con 4 click hai il tuo profiletto già bello sviluppato e se vuoi ti disegna pure le dime per tagliarlo con l'archetto o meglio con una CNC.
Quindi, perchè non usare metodi e mezzi ormai a disposizione di tutti, per semplificarci la vita?
Accetto critiche e prese per il culo ma alla fine il concetto mi pare dimostrato che sia ampiamente GIUSTO.
Mi piacerebbe comunque sapere dai più esperti di CAD, se è possibile stabilire con qualche opzione, dove posizionare la linea di divisione, data la percentuale voluta, anzichè andare per tentativi come sto facendo fin'ora.