Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 23, 21:38   #17 (permalink)  Top
Spadaccino
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
3,80 volt per cella mi sembra un pò troppo prudenziale! in storage vanno a 3,8; come tensione di scarica direi che fino a 3,30 - 3,40 non c'è problema. Ovvio, più scende il voltaggio più puoi far danni perchè sotto carico la tensione potrebbe scendere repentinamente al di sotto dei 3,0.
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Spadaccino non è l'unico a suggerire di scaricare le lipo fino a 3,8V, lo fanno anche alcuni aeromodellisti che frequento ed ho cominciato a farlo anch'io, anche se solo preferibilmente e non tassativamente.
Io suggerisco sempre di memorizzare e tener d'occhio il numero 3,8V per cella ai neofiti dell'hobby e sapete il perché?

Perché questi ultimi sicuramente non avranno la nostra stessa "dimestichezza nell'avere occhio" a non far scendere pericolosamente le lipo al di sotto di una certa soglia, mi spiegherò meglio, voi sicuramente mentre volate ci avrete fatto la mano a farvi un'idea di quando atterrare e ricontrollare la batteria, quindi pure se prendete in considerazione 3,7 saprete sicuramente gestirvi, invece un neofita che fondamentalmente non sa ancora come si comporta l'autonomia del suo aeroplano, rischia molto di più, quindi è meglio che si abitui prima con 3,8... vi dirò, io stesso quando sono in vena di volare mi fermo sempre ai 3,7, ma più che altro è perché ci ho preso l'abitudine.

PS: Non mangiatemi vivo, il discorso cambia ovviamente se si utilizzano cicalini o buzzer d'allarme.
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 26 gennaio 23 alle ore 21:44 Motivo: Aggiunta di PS.
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando