Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 23, 14:05   #44 (permalink)  Top
RAJATABLA
Sospeso
 
Data registr.: 06-07-2022
Messaggi: 19
Facendo riferimento alla FAQ dell'Autorità Competente (ENAC), anche se è lecito avere dei dubbi se una FAQ è uno strumento normativo e procedurale, si legge che chi non soddisfa i requisiti (essere in possesso di personalità giuridica tra altri) per richiedere l'istituzione di una zona geografica speciale di cui articolo 15 comma 2, può "ASSOCIARSI" ad un altro club o associazione di aeromodellismo già autorizzata.

Si fa riferimento ad "associarsi" e non "aggregarsi".

La differenza non è solo lesicale bensì sostanziale, in quanto il soggetto autorizzato si deve rendere "GARANTE" (così è scritto nel RE 947/2019) di quanto riportato all'articolo 16 del medesimo regolamento.

Naturalmente il club o associazione di aeromodellismo "autorizzata" (nella persona del suo Legale Rappresentante) farà delle considerazioni prima di stendere queste agevolazioni (previste nelle autorizzazioni stessa) e rendersi garante di soggetti distanti anche a centinaia di chilometri, soprattutto in considerazione che la norma parla di "ambito" e non degli "associati".

Me ne rendo conto che in prima lettura possano sembrare argomenti articolati e incomprensibili... Però purtroppo è quello che c'è scritto nelle norme.

Se la cosa non fosse così complessa dal punto di vista procedurale... oggi il problema non esisterebbe e ci sarebbero tante associazioni già autorizzate in giro per l'Italia.

Immaginare di avere un unico soggetto autorizzato, il quale si rende "garante" di tutti gli altri (club/associazioni) all'apparenza non sarebbe così facile.

Ad oggi non sono noti club o associazione di aeromodellismo già autorizzate e tantomeno è stato pubblicato l'elenco di questi nel sito istituzionale di ENAC.

Tutto avrebbe una certa logica e facilità dell'iter procedurale se i diversi Club e associazioni (presenti in tutto il territorio nazionale) potrebbero "singolarmente" trasmettere l'istanza di autorizzazione o più semplicemente, segnalare a ENAC la richiesta di istituzione di una zona geografica ai sensi articolo 15 comma 2, senza ulteriori requisiti di essere un club o associazione di aeromodellismo costituita nel rispetto delle norme nazionali
RAJATABLA non è collegato   Rispondi citando