Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 23, 05:44   #42 (permalink)  Top
RAJATABLA
Sospeso
 
Data registr.: 06-07-2022
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
È stata inoltrata a chi è già titolare di un'ATM......
Le "Lettere" in parola, riguardano aspetti di interesse comune ad esempio la nuova istituzione di zone geografiche speciali di cui art 15 comma 2, aspetti inerenti la Categoria Open, ecc

Proprio per questo motivo il contenuto di tali comunicazioni dovrebbe essere disponibile a tutti (inserendo tra i destinatari tutti gli altri soggetti interessati).

"Purtroppo", stando alle norme scritte l'Attestato di Aeromodellista e l'Abilitazione al Pilotaggio rillasciati dall"AeroClub Italia non sono contemplati tra i requisiti della Categoria Open (o il suo utilizzo in alternativa all'Attestato (A1/A3) del superamento del test online).

L'Attest. di Aerom. e Abil. al Pilot. "erano" due documenti contemplati nel Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, il quale fu abrogato dall art 31 del Regolamento UAS-IT con decorrenza 31/12/20 (e mai piu revitalizzato).

La frase presente nelle pagine FAQ di Enac (nelle quale si dice che tali Attest/Abil. possono essere utilizzati "OVE" richiesto), deve essere letta con estrema attenzione, perche sempre facendo riferimenti alle norme scritte (RE 947/2019, UAS-IT, ATM-09A, e poco altro) non si fa mai ricerimento a tali documenti.

Potrebbero esserlo un domani (art 15.2 e art 16), ma ad oggi questi "spazi" e i Club/associazioni di Aeromodellismo autorizzate non sono definiti; e tutti noi continuiamo a condurre operazioni nel rispetto dei Requisiti della Categoria Open che compla, fra altri, essere in possesso del Attestato (A1/A3) del superamento del test online.

Tutto, in prima lettura, potrebbe apparire banale, ma i nostri "modellini" sono aeromobili ai fini dell impianto sanzionatorio e in caso di un incidente catastrofico e non essere in possesso dell'Attestato richiesto per pilotare... Potrebbe essere un "problema" da nin sottovalutare.
RAJATABLA non è collegato   Rispondi citando