Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 22, 01:37   #23 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Dunque..per essere sicurissimi ci vorrebbe una immagine dell'ala vista dall'alto o della pianta alare...ma da una serie di conti e valutazioni, esce che dovrebbe trovarsi a 9 cm dal bordo d'attacco della scassa alare della fusoliera...forse un mezzo centimetrino piu' indietro ma per i primi voli va bene 9 cm..
L'incognita sta nel valore che forniscono riguardo la superficie alare (..di frequente..chissa' perche'..indicano la superficie della somma di entrambe le velature..ala e piano di coda..) comunque il valore indicato di 9 cm sarebbe conservativo e per i primi voli potrebbe servire qche tacca di trim a cabrare..
E' molto probabile che in prossimita' dei 9 cm suddetti ci sia qche riferimento, tacca, rilievo sul polistirolo dell'ala o della fusoliera che indichi la posizione esatta del cg..per cui forse cercandolo in zona, sul modello, si puo' trovare qcosa..
Online sembra praticamente sconosciuto...ma e' strano che tale aliante non abbia avuto grande successo al pari o piu' dei blasonati e consimili di altra marca, viste le dimensioni leggermente piu' generose..che dovrebbero aiutare ad avere prestazioni superiori..
Ovviamente se alle prime armi il consiglio, sempre di rivolgersi a qche modellista esperto o al piu' vicino campo volo.
giocavik non รจ collegato   Rispondi citando