Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 22, 16:34   #150 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie Marco per il tempo che hai perso a fare la guida. Sarà utile a chi si cimenterà in futuro, visto che, come hai scritto, tanti video, tante soluzioni ma poche guide e poche spiegazioni sulle motivazioni delle scelte.
In base alla mia esperienza concordo con quasi tutto quello che dici e quello che hai fatto. Appena possibile proverò a stampare con il PETg. A proposito questo materiale è morbido come il PET normale o tende a essere più rigido come il plexiglass?
Adesso ti dico in cosa non sono completamente d'accordo:
1__ Il master qualora non si abbia qualcosa da riempire di gesso io lo faccio non di polistirene ma incollando strati di multistrato e lavorando quello. E' ovvio che il lavoro è più lungo ma poi una volta finito basta cospargerlo di vasellina e sei pronto a stampare senza passare dalla vetroresina, stuccatura. lisciatura ecc. ecc. Segue foto
2__ Nel mio primo prototipo ho anch'io fatto il telaio piano che si adagiava sulla guarnizione ma poi ho modificato facendo si che il foglio da formare si adagi sul piano forato come da disegno, ho migliorato di molto l'aspirazione. Segue disegno.

Un ultima cosa nel video sul tubo si vede che hai le due resistenze accese ma nella descrizione dici di non poterle accendere insieme per via dell'assorbimento, quale delle due?

Claudio


PS dove voli a Roma?
Ciao Claudio,
rispondo all'ultima domanda. Abito a Cesano, non volo spesso e con le nuove norme il gioco si complica. Comunque faccio prevalentemente alianti quindi vado, non spesso ma da una vita ormai, al pendio di Trevignano.
Quest'anno mi sono iscritto al Club RCR che sta nella valle di Baccano. Ho qualche modello a motore a scoppio e vorrei farli girare di nuovo.

- Il PET-G si può scaldare di più di quello non G. Quindi diventa molto morbido. Dalle prove che ho fatto se continui a scaldarlo si piega da solo ma non diventa bianco. Alla fine fa delle microscopiche bolle e poi fonde. Mantiene il calore e lo ho trovato perfetto per fare cappottine.

Nel manuale spiego che forse avrei preferito le resistenze del tipo a serpentina ma quelle che ho trovato, e che sono nella seconda foto, assorbono 2100 Watt ognuna. Per coprire l'area del telaio più grande ne avrei dovuto montare 2 per un assorbimento totale di 4200 watt. Ben 1200 watt oltre il consentito dal mio contratto.
Quindi ho preso quelle che vedi nelle foto che assorbono 1400 watt ognuna. Quindi 2800 watt se accese contemporaneamente. Ho qualche margine, almeno per accendere una lampadina se lavoro di sera.

Anche le tue soluzioni sono assolutamente condivisibili.
imbamar non è collegato   Rispondi citando