Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 22, 09:33   #112 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Buongiorno Claudio, ho rivisto i due filmati che, peraltro, conoscevo.
Per quanto riguarda il sistema delle resistenze in alto devo dire che ho provato questa soluzione anche se in modo empirico. Ho infatti messo la stufetta in alto e il telaio con la plastica sotto. Ma l'unico risultato è stata la fusione della stufetta. Il calore come si sa sale e quindi sulla plastica ne è arrivato poco e comunque non sufficiente a mollare la lastra. Risultato stufetta buttata e cappottina non riuscita. Inoltre il sistema comporta una struttura che proprio piccola non è e, nel mio labo, occuperebbe troppo spazio. Certo non ho provato il sistema della ventilazione che hai in mente.
Nel primo filmato ho anche notato la presenza di una tabella delle temperature che denota l'uso di una plastica molto resistente al calore, infatti descrive temperature tra i 130 gradi e i 220 gradi. Per mia esperienza il PET normale oltre i 120 gradi diventa inservibile. Quindi ne deduco che loro usano il PETG o plastica che resiste meglio al calore diventando morbida senza diventare bianca e cristallizzata. Credo che si potrebbe sostituire la ventola girando più volte il telaio per far uniformare la temperatura. Ho anche visto la prova con l'ABS ma credo che questo materiale sia più semplice da usare perchè è già bianco e smolla parecchio.
Sul secondo sistema credo sia molto semplice ma l'uso di un fornelletto da campeggio mi fa pensare che il tizio abbia usato un materiale di tipo plastico. Ho qualche perplessità sulla possibilità che il fornelletto generi un quantitativo di calore sufficiente alle nostre esigenze. Vediamo dove si arriva con i nostri esperimenti.
La storia continua.
imbamar non è collegato   Rispondi citando