Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 22, 14:38   #109 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ti seguo con attenzione perchè come ho già detto voglio ingrandire la mia termoformatrice. Riguardo al termostato non saprei, forse basta comperare una simil-pistola termometro. Altro aspetto che ho notato è la difficoltà di scaldare uniformemente tutto il foglio, specie vicino alle estremità forse perchè il telaio dissipa. Sto pensando di aggiungere una ventolina di rimescolamento aria (ho giusto un asciugacapelli da buttare). Cosa ne pensate?
Claudio
Ciao Claudio.
Credo che l'uso del termostato possa essere finalizzato ad evitare di superare la temperatura per la quale il PET cambia la sua struttura e diventa, di fatto, inservibile. Però credo che il termostato lavori bene in ambiente chiuso ma la scatola è aperta quindi il termostato dovrebbe essere messo sopra il telaio ma risentirebbe della parte aperta al di sopra del telaio. Non so, sarebbe necessario fare dei test.
Ho una pistola termometro ma, per sua natura, misura dei punti limitati e precisi. Questo non consente di scaldare uniformemente la lastra se non muovendo il telaio sulle resistenze. Ho fatto qualche tentativo con il "forno" precedente ma non ha funzionato. Anche a me non risultava facile scaldare uniformemente tutta la superficie della lastra. Tanti tentativi miseramente falliti.
Il "forno" che vedi nelle foto è un pò più grande del mio telaio grande quindi spero che scaldi uniformemente tutta la lastra. Anche la ventolina che è una buona idea temo che lavori bene in ambiente chiuso. La dissipazione del calore avviene nella parte opposta alla faccia a "contatto" con la resistenza che, anche se ventilata, non è soggetta al calore della resistenza.
imbamar non è collegato   Rispondi citando