Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 22, 17:12   #35 (permalink)  Top
ftigli
User
 
Data registr.: 20-12-2021
Residenza: rieti
Messaggi: 4
interessante!

Grazie delle elucubrazioni!! Interessante quella di lasciare lo statore attivo , ma alimentandolo a parte! Tuttavia credo sia molto piu' logico usare un magnete permanente (fornito di serie in tutti i kit di digitalizz, ad esempio il marklin 60760, o meglio ancora il 60941 senza decoder, ed un decoder migliore .. esu o mld3 .. circa 25 eur)
Visto che ci sono dubbi sul marklin analogico e io ne sono un appassionato.. ne parlo un poco: all'epoca era rivoluzionario : nel 1960 già potevate comandare l'inversione di marcia in modo indipendente sulle loco, fare quindi cappi di inversione sui binari senza problemi, e alcuni modelli avevano il telesganciamento elettromeccanico. L'inversione di marcia su un motore asincrono monofase si puo' fare solo... avvolgendo al contrario lo statore!! Esattamente gli statori marklin, che sono "doppi". Un commutatore alimenta uno o l'altro avvolgimento statorico provocando l'inversione di marcia. Altra caratterstica è "L'autopulizia" dei binari e l'ottima presa di corrente, dovuta al pattino centrale ed alla massa su tutte le ruote... Ovviamente oggi col digitale tutto cio' è superato...
Io sto facendo un plastico analogico per la grande quantità di loco che ho...e i lavori mi assorbono al 100% del tempo... quando i lavori finiranno, cerco una staz. digitale (marklin cs2 che puo' fare prog. dei decoders) e iniziero' a trasformare le loco piu' adatte... per il controllo per ora tengo gli automatismi elettromeccanici.. fare tutto digitale costicchia...
Concludendo... devo ancora provare la loco 3319 alimentando il motore direttamente senza la schedina per vedere se il problema sparisce.. in tal caso potrebbe essere la prima ad essere trasformata per la riparazione... !
ftigli non è collegato   Rispondi citando