Ringrazio e ricambio gli auguri di buon anno nuovo, estendendo anche a tutti gli avventori...

Per i consigli del sottoscritto...sono di buon senso generale, piu' per giocattoli un po' vintage che per ferromodellismo...Non ho mai avuto Marklin e leggendo un po' su web, sto realizzando che questa marca sembra aver adottato un sistema un po' proprietario/personalizzato...
(..sembra che anche in analogico, Marklin non alimenta in corrente continua..(?)..)
Dando un'occhiata alle foto postate qui in seconda pagina dall'autore del thread riguardo la schedina elettronica...e su web della locomotiva in questione..(..sembra una 6-4-2...oppure 10-2...) ci andrei cauto con esperimenti e modifiche..(..almeno io non la rischierei o maltratterei per esperimenti/tentativi..) e prima di far danni ci ragionerei su per bene e/o esaminerei attentamente il circuito originale, cercando di capirne il funzionamento, o perlomeno i motivi per cui lo hanno fatto cosi'...
Comunque, riguardo la modifica dell'alimentazione, tutto si puo' fare..ma rimangono gli interrogativi riguardo le tensione/corrente massima sopportabile dall'indotto dello statore...ed eventualmente anche per l'inversione di marcia, perche' il controllo del motore potrebbe essere stato realizzato da Marklin sullo statore..
(..dalle foto menzionate sopra, non si vede dove vanno tutti i cavi e non si puo' capire se non esaminando minuziosamente il motore...)
Inoltre bisogna vedere attentamente come e' realizzato anche il gruppo spazzole collettore del rotore...ma su internet non si trovano facilmente foto al riguardo...
(..resto dell'idea che sarebbe immensamente piu' facile farla a magneti permanenti...togliendo da bordo e conservando tutti i cavi/elettronica, e alimentando con due soli cavi dalle ruote solo le spazzole..ma vanno prima guardate per bene ad evitare sorprese, e valutati gli ingombri/spazi/alloggiamento motore..)