Discussione: Scheibe SF27 M
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 21, 20:46   #239 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Sembra in fase di rullaggio che il quota sia picchiato, forse è una mia impressione, quelli che ho visto io, modelli, e parlo di schambeck, devono cabrare molto , altrimenti non sali,
Sicuramente è così come dici Te.
Ma differenzierei sostanzialmente due casi.
Il decollo da terra:; cioè partire con il modello fermo dal accendere in volo.
Ho un paio di modelli con la propulsione sulla schiena e la mia esperienza è che se parti da terra devi dare gas molto poco.
O meglio: dai un bel impulso per smuovere il modello, togli buona parte del gas subito per ridarlo gradatamente in accelerazione.
All'inizio ti accorgi che tutto cabra ci vuole e serve a poco, meglio ridurre gas, e darne poco per accelerare, poi il quota agisce e riduci comando, allora di gas ne puoi dare sempre più. Tutto questo lo fai nei 50 metri di decollo quindi devi essere lesto ed attento.
Se dai tutto gas subito è un mezzo disastro. Il modello ara di prua la pista più accelera e più preme per terra. Invece devi metterlo in bilico sulla ruota come un biciclo lavorando di gas e cabra, se fai bene decolli con pochissime potenza ed in modo pulito ed elegante. Quindi la parola d'ordine è delicatezza e non irruenza. E che è un po contro natura decollare tenendo bassa la potenza e bisogna esercitarsi.
In volo invece il quota lavora già bene ma un impulso forte della pinna è una forza sensibile. Meglio dosare, con meno parsimonia ma dosare.
Se il modello accelera di pari passo alla potenza applicata, il centro di spinta si sposta in avanti e compensa il momento ed anche in questa accelerazione il volo rimane elegante. Diciamo che passano 4/5 secondi per accelerare e fare tutto con un risultato morbido.

Ps: nel video il quota potrebbe essere picchiato proprio per arrivare a bilanciare l'aereo sulla ruota prima di dare il plus di potenza e cabrare, come spiegavo prima
Mi pare infatti di sentire attorno al secondo 30/35 che il motore aumenta e guarda caso il picchia si livella

Ultima modifica di dpl : 09 novembre 21 alle ore 20:54
dpl non è collegato   Rispondi citando