Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 21, 19:23   #183 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

La "cavia" è sopravvissuta

I piani di coda che ho usato per fare le prove sulla mimetica, non ho dovuti riverniciarli . Infatti alla prima prova ho ottenuto un risultato soddisfacente e quindi potrò andare avanti con la livrea per tutto il resto dell'aereo.

Per ottenere una sfumatura tra i due colori ho mascherato come al solito, ma sul bordo ho incollato un nastro biadesivo di circa un millimetro di altezza a cui ho incollato a loro volta delle striscette di depron da 3 millimetri che sono messe "a sbalzo" di qualche millimetro sull'adesivo sottostante.





In questo modo, orientando l'aerografo, si ottiene una verniciatura con un bordo sfumato, perché la parte sotto alle striscette resta "in ombra". Almeno, io ho pensato così, e in effetti ha funzionato

Prima ho verniciato la parte centrale, quella più facile






e poi, visto che andava bene, tutto il resto degli impennaggi








Il risultato mi sembrava buono, quindi ho tolto tutte la mascheratura













Il vantaggio del depron è che in striscette si lascia piegare anche seguendo i bordi di attacco delle derive e del piano di profondità e quindi sulla fusoliera, che sarà comunque più facile da fare che non gli impennaggi, potrò seguire senza problemi tutte le curvature. Sono convinto di aver inventato l'acqua calda, ma comunque sono contento di aver superato anche questo ostacolo.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando