Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 21, 21:23   #25 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Le condizioni sono particolari, vento forte e altrettanto le termiche, il modello quasi non avanza se non a motore per i rientri. In questi casi mi serve stabilità per non perdere quota e direzione in assetti sbagliati, una virata mi farebbe perdere un sacco terreno in favore di vento difficile poi da recuperare. Un millimetro di alettoni in su toglie portanza, poca, ma anche resistenza rendendo il modello più manovrabile. Lo so che la distribuzione della portanza non sarà ottimale ma in quelle condizioni riesco a stare in termica senza fare dei giri ma solo dei leggeri destra - sinistra per centrarla. Se tiro giù flap e alettoni per rallentare, il modello è sì più efficiente ma mi viene a mancare la stabilità direzionale che mi serve per stare contro vento. Per poco o niente vento, neanche parlare, hai più che ragione.
Non siamo tanto lontani, adesso che ci sono più info, non avevo capito che era 1 mm in su..in realtà direi che ci vuole un po di ballast, per il resto siamo d'accordo sul bordeggiare invece che spiralare, prova a usare una dose elevata di snapflap positivo e anche un poco negativo ma con una curva che appena picchi si alza il profilo di 3 mm poi si ferma e non continua a salire.
Bene, intanto aspettiamo Claudio con ansia...
pikemax non è collegato   Rispondi citando