Discussione: RCV-E Aria di F5J
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Vecchio 14 ottobre 21, 11:54   #49 (permalink)  Top
pikemax
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Per Antonio. Lo so che sei arrabbiato, ma mi mancherai davvero alle gare RCV-E

Per ovviare ai sospetti, farò un controllo, scaricando i LOG dei voli di tutti i concorrenti. Mentre Matteo farà le classifiche io scarico i loggher. Sono stanco dei sospetti che ci siano dei furbetti che potrebbero non rispettare il regolamento. Ci vuole poco a controllare, e pochissimo a verificare la regolarità dei voli. Giocare col sospetto che qualcosa non quadra è frustrante.

Per gli altri: Domenica 24 ottobre a Forlì si svolgerà la 5°, e ultima per il 2021, prova della categoria RCV-E

Vi aspetto numerosi!
Rover,
ti quoto per postare un intervento con intento puramente tecnico che condivide alcune conclusioni cui siamo arrivati, non posso venire perchè in teoria dovrei essere alla selezione del Team F3K 2022 a Torino, ma son curioso di capire cosa si potrebbe vedere dalla lettura del log.

Mi interessa davvero, perchè senza una lettura diretta della corrente assorbita o della corrente che utilizzano i servocomandi non abbiamo trovato altri indicatori certi ed affidabili.

Nel caso si faccia girare l'elica un consumo costante di qualche decina di W c'è per forza, nel caso si usi una rx o un giroscopio trovi un elevato ed anomalo consumo di corrente da parte del sistema radio con dei picchi quando reagisce a una perturbazione o raffica.

Inoltre nel regolamento Fai (io conosco bene questo e non quelli locali da esso derivati) non è vietato far girare l'elica on bandiera nel caso il freno non funzioni e non da adito a penalità, quindi anche se l'elica gira non è indice che aggiunga energia al sistema.

Se si vuole la certezza che i motori non girino serve misurare cosa succede con un sensore su una fase del motore.
Se si vuole evitare l'uso dei giroscopi diventa una guerra guardie ladri....l'unico indicatore è di nuovo un grafico che misura i picchi di assorbimento dei servi, infatto il giroscopio muove tutto quello che c'è attaccato creando degli assobimenti impulsivi molto forti e decisi, simili a quando apri e chiudi i freni di seguito in un modello da F3J.
Il fatto di controllare in altro modo prevede delle verifiche all'impianto, al firmware delle rx e una ispezione profonda del modello, cose che si possono fare solo con molto tempo e risorse a disposizione e in caso di sospetti veramente fondati.

Io per ora mi appello al fair play, al gentleman agreement, se scoprissi un concorrente in malafede ci resterei male e lui peggio..

Spero che tu vorrai condividere magari in privato le tue verifiche, magari hai avuto qualche idea che rende la cosa fattibile con semplicità e praticità.
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