Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Per Antonio. Lo so che sei arrabbiato, ma mi mancherai davvero alle gare RCV-E
Per ovviare ai sospetti, farò un controllo, scaricando i LOG dei voli di tutti i concorrenti. Mentre Matteo farà le classifiche io scarico i loggher. Sono stanco dei sospetti che ci siano dei furbetti che potrebbero non rispettare il regolamento. Ci vuole poco a controllare, e pochissimo a verificare la regolarità dei voli. Giocare col sospetto che qualcosa non quadra è frustrante.
Per gli altri: Domenica 24 ottobre a Forlì si svolgerà la 5°, e ultima per il 2021, prova della categoria RCV-E
Vi aspetto numerosi! |
Rover,
ti quoto per postare un intervento con intento puramente tecnico che condivide alcune conclusioni cui siamo arrivati, non posso venire perchè in teoria dovrei essere alla selezione del Team F3K 2022 a Torino, ma son curioso di capire cosa si potrebbe vedere dalla lettura del log.
Mi interessa davvero, perchè senza una lettura diretta della corrente assorbita o della corrente che utilizzano i servocomandi non abbiamo trovato altri indicatori certi ed affidabili.
Nel caso si faccia girare l'elica un consumo costante di qualche decina di W c'è per forza, nel caso si usi una rx o un giroscopio trovi un elevato ed anomalo consumo di corrente da parte del sistema radio con dei picchi quando reagisce a una perturbazione o raffica.
Inoltre nel regolamento Fai (io conosco bene questo e non quelli locali da esso derivati) non è vietato far girare l'elica on bandiera nel caso il freno non funzioni e non da adito a penalità, quindi anche se l'elica gira non è indice che aggiunga energia al sistema.
Se si vuole la certezza che i motori non girino serve misurare cosa succede con un sensore su una fase del motore.
Se si vuole evitare l'uso dei giroscopi diventa una guerra guardie ladri....l'unico indicatore è di nuovo un grafico che misura i picchi di assorbimento dei servi, infatto il giroscopio muove tutto quello che c'è attaccato creando degli assobimenti impulsivi molto forti e decisi, simili a quando apri e chiudi i freni di seguito in un modello da F3J.
Il fatto di controllare in altro modo prevede delle verifiche all'impianto, al firmware delle rx e una ispezione profonda del modello, cose che si possono fare solo con molto tempo e risorse a disposizione e in caso di sospetti veramente fondati.
Io per ora mi appello al fair play, al gentleman agreement, se scoprissi un concorrente in malafede ci resterei male e lui peggio..
Spero che tu vorrai condividere magari in privato le tue verifiche, magari hai avuto qualche idea che rende la cosa fattibile con semplicità e praticità.