Discussione: Scheibe SF27 M
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 21, 11:20   #139 (permalink)  Top
Edima
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Prima di tutto complimenti per il modello che stai facendo, seguo sempre i tuoi lavori con interesse, poi alcune domande e considerazioni sulla costruzione delle ali. Con l'avvento del taglio laser o simili è d'uso comune montare le ali sulle linguette di costruzione delle centine, per ricoprire il dorso con la balsa fin qua tutto bene. Per la ricopertura del ventre manca però un appoggio sicuro, come fai?
Impiegare pesi per far aderire la balsa alle centine trovo sia un sistema scomodo che non garantisce la perfetta aderenza della balsa sulle strutture, visto però che lo fanno in molti, forse sono io che ho dubbi infondati.
Personalmente lavoro su di uno scaletto in polistirolo che riproduce il ventre dei profili e le svergolature d'estremità se ci sono. Per far aderire la balsa al dorso uso legature elastiche tese tra chiodini piantati sul banco di lavoro in linea con le centine. Se l'ala è lunga con molte centine, invece del Vinavil, per l'incollaggio del dorso impiego epossidica leggermente addensata con microballoons e fibrette di vetro. Questo mi dà tutto il tempo necessario per stendere la resina addensata sulle strutture con precisione senza colature e poco peso.
Allego due foto che penso spieghino tutto. Ancora complimenti e scuse per “l'intromissione”.
Icone allegate
Scheibe SF27 M-img_20210120_080619.jpg   Scheibe SF27 M-img_20210723_111924.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando